in

Descrizione del lavoro del coordinatore del progetto

Un coordinatore di progetto è un lavoro vario e veloce che offre fantastiche opportunità di carriera. Puoi fare davvero la differenza per il successo dei progetti di un’azienda e imparare da persone di alto livello nel settore. Questo pezzo ti aiuterà a scoprire se un ruolo di coordinatore del progetto è giusto per te, con suggerimenti di esperti su come distinguerti dalla massa.

Cos’è un coordinatore di progetto?

Sebbene l’esatta definizione del coordinatore del progetto varierà da un’azienda all’altra, la principale responsabilità generale del ruolo è garantire che un particolare progetto stia procedendo come dovrebbe.

Le responsabilità specifiche includeranno la pianificazione di alcune parti del progetto, il monitoraggio dei suoi progressi, il coordinamento delle riunioni e la supervisione di altri membri del team di progetto. È un grande ruolo per qualcuno che è bravo nel multitasking, nella comunicazione e nell’organizzazione dei programmi.

I coordinatori di progetto lavorano in una varietà di settori e organizzazioni, il che significa che di solito vengono pubblicizzati molti ruoli. Gli stipendi tendono ad essere sopra la media e la posizione offre grandi opportunità di progressione di carriera.

Suona bene? In questa pagina scoprirai esattamente cosa comporta il lavoro, le competenze e le qualifiche necessarie e informazioni preziose da parte di esperti nel coordinamento del progetto.

Cosa fa un coordinatore di progetto?

Un coordinatore di progetto è solitamente il prossimo nella catena di comando dietro il project manager. I compiti del coordinatore del progetto riguardano quindi il supporto del project manager nella gestione di uno o più progetti.

Si tratta di un ruolo molto vario, con compiti tipici tra cui il coordinamento della pianificazione, dei problemi e del budget del progetto e il reporting sullo stato attuale del progetto ad altri dirigenti dell’azienda. Queste attività garantiscono che il progetto rimanga sulla buona strada, rendendolo una posizione appagante e gratificante.

I coordinatori di progetto lavorano in un’ampia gamma di settori, dall’IT all’edilizia e all’ingegneria. Puoi leggere ulteriori informazioni su questi ruoli specifici nella sezione sui tipi di lavori del coordinatore del progetto di seguito.

Le grandi aziende hanno spesso grandi team di project management, che includono una vasta gamma di personale di livello junior e senior. Nelle piccole aziende, il coordinatore del progetto può essere un ruolo autonomo che riporta direttamente al direttore finanziario o all’amministratore delegato.

Per i coordinatori di progetto di successo, ci sono molte opportunità di progressione di carriera. Molti coordinatori di progetto passano a un ruolo di project manager o assumono una posizione di gestione più centrale.

“Essere un coordinatore del progetto offre sicuramente una progressione di carriera all’interno della famiglia del project management”, afferma Katarina Bahula, coordinatrice del progetto in design e ingegneria presso la  BBC .

“Ho intrapreso un progetto più piccolo che sto attualmente conducendo per costruire il mio portafoglio di prove per diventare un project manager come mio prossimo passo. Sono anche fortunato a studiare per la mia qualifica APM (Association for Project Management) in questo momento, permettendomi di applicare le mie conoscenze nel mio lavoro quotidiano. “

Ruoli e responsabilità del coordinatore del progetto

La funzione principale di un coordinatore di progetto è assicurarsi che i progetti funzionino senza intoppi.

Su base giornaliera, le responsabilità chiave del coordinatore del progetto generalmente implicano la conservazione della documentazione del progetto, come piani e rapporti; assegnazione di compiti e controllo dei programmi; comunicare i progressi del progetto ai membri del team e agli altri stakeholder; e la gestione del budget del progetto.

“Giorno per giorno è in contatto con i project manager, assicurandosi che le parti siano ordinate per i lavori in tempo, i costi siano documentati in modo da non superare il budget, controllando che i certificati / fogli di messa in servizio siano completati e assicurandosi che le fatture siano aumentate per i clienti “, Afferma Gemma Ryan, coordinatrice del progetto presso  Alphatrack Systems .

Queste attività richiedono un talento per la gestione del tempo e ottime capacità organizzative, come spiega Jenny Torrie, coordinatrice del progetto presso la società di comunicazione  Bladonmore : “Quando arriva un progetto sono il punto di contatto per l’organizzazione del team di Bladonmore: portarli alle sessioni, organizzare telecamere esterne, selezione di luoghi e viaggi: lo chiami. Gira molti piatti contemporaneamente, ma è sempre interessante. “

Le competenze apprese dai coordinatori del progetto sono molto ricercate per molti altri ruoli lavorativi, il che significa che la posizione può aprire la porta a ulteriori opportunità di carriera.

“Il coordinamento del progetto fornisce alle persone una solida base nella metodologia di gestione del progetto e, per la maggior parte, passeranno a progetti più complessi”, afferma Susan Black, direttore aziendale della società di reclutamento  Michael Page .

Responsabilità del coordinatore del progetto

  • Assistere e supportare il project manager.
  • Progettazione e controllo della pianificazione del progetto.
  • Preparazione di presentazioni per aggiornare l’alta dirigenza sui progressi del progetto e mostrare il valore del progetto.
  • Delegare compiti ai membri del team.
  • Monitoraggio e comunicazione dei rischi e delle opportunità del progetto.
  • Alla ricerca di modi per aumentare la redditività del progetto e ridurre le spese ove possibile.
  • Garantire il rispetto delle scadenze.
  • Organizzazione e partecipazione alle riunioni delle parti interessate.
  • Fornire supporto amministrativo.
  • Organizzazione di riunioni del team di progetto e registrazione di verbali.
  • Collaborare con i clienti per determinare gli obiettivi del progetto.
  • Gestione di domande finanziarie.

Perché dovrei diventare un coordinatore del progetto?

I coordinatori del progetto devono lavorare su una serie di compiti diversi, il che significa che ogni giorno lavorativo può differire da uno all’altro. Il ruolo è tipicamente frenetico e stimolante, il che lo rende interessante, eccitante e gratificante.

“Penso che un ruolo di coordinatore del progetto possa essere molto vario e stimolante, a seconda di quanto o poco si è disposti a essere coinvolti nell’attività”, afferma Katarina Bahula, coordinatrice del progetto presso la BBC.

“La mia esperienza personale di coordinatore di progetti nell’ambito della tecnologia è più impegnativa in quanto la mancanza di una conoscenza tecnica più approfondita può mettere alla prova la tua fiducia e resilienza.”

I coordinatori di progetto spesso riescono a mantenere i contatti con le persone senior dell’azienda, oltre agli stakeholder esterni, il che può rendere il lavoro ancora più soddisfacente.

Per le persone che lavorano sodo, le opportunità di coordinatore del progetto sono lì per essere prese. I coordinatori di progetto acquisiscono visibilità su molti progetti diversi, il che li aiuta a sviluppare le competenze necessarie per progredire in un ruolo di project manager.

Gli stipendi del coordinatore del progetto tendono ad essere superiori alla media del Regno Unito a circa £ 29.000 all’anno e possono essere molto più alti per posizioni più senior o tecniche.

I coordinatori di progetto in genere lavorano con altre persone all’interno del team di progetto, ma ci sono alcuni aspetti del ruolo che possono essere svolti in remoto se l’organizzazione lo consente.

Qual è la parte migliore dell’essere un coordinatore di progetto?

Una delle parti migliori dell’essere un coordinatore di progetto è che è estremamente vario, con compiti che cambiano da una settimana all’altra.

“Mi piace quanto sia vario il mio ruolo e il fatto che ci sia sempre spazio per imparare cose nuove”, afferma Gemma Ryan, coordinatrice del progetto presso Alphatrack Systems.

Alice Durrans, coordinatrice del progetto di  Costa Coffee , aggiunge: “La parte migliore del ruolo è la varietà di cose su cui lavoro, sia proattivo che reattivo.

“Ogni giorno è molto vario: non starò mai seduto alla mia scrivania per più di un paio d’ore alla volta prima di avere una riunione, o di andare in giro per il paese a fare networking e partecipare a conferenze”.

Poiché i coordinatori del progetto interagiscono con molte persone diverse, il ruolo offre la possibilità di imparare dagli altri. Jenny Torrie, coordinatrice del progetto presso Bladonmore, afferma che lavorare con il team di progetto è la parte migliore dell’essere un coordinatore del progetto.

“Potremmo avere fino a 20 o 30 progetti alla volta e coordinare il team è sempre una sfida”, afferma. “Si riunisce sempre ed è gratificante alla fine di un progetto di successo quando il cliente è felice e il team si è divertito.”

Katherine Hughes, coordinatrice del progetto editoriale presso il fornitore di soluzioni legali  LexisNexis , ama l’ampia gamma di competenze richieste dal suo ruolo, tra cui analisi dei dati, risoluzione dei problemi e costruzione di relazioni.

“Inoltre, nel mio caso, sto lavorando come parte di un piccolo team su un progetto che non è mai stato fatto prima, quindi c’è molto spazio per implementare i cambiamenti e migliorare i processi”, dice.

Candidati per un lavoro di coordinatore di progetto su Totaljobs ora

All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Coordinatore di progetto attualmente disponibili su Totaljobs.

  • Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su un computer o laptop , spostare il cursore sulla casella, quindi scorrere verso il basso
  • Per scorrere verso il basso l’elenco dei lavori all’interno della casella su uno smartphone o tablet , posizionare il dito su uno degli spazi bianchi all’interno della casella, quindi scorrere verso l’alto
  • Per visualizzare un annuncio di lavoro all’interno della casella, fare clic / toccare il titolo di lavoro verde
  • Per candidarsi per un lavoro all’interno del box, fare clic / toccare il pulsante arancione “Applica”
  • Per tornare all’elenco delle offerte di lavoro disponibili nella casella, fai clic / tocca il pulsante “Torna ai risultati della ricerca” o utilizza il pulsante “Indietro” o “<” del browser
  • Per scorrere verso l’alto o verso il basso questa pagina rispetto al contenuto della casella, posiziona il cursore o il dito fuori dalla casella, quindi scorri / scorri

Salario del coordinatore del progetto

Lo stipendio medio del coordinatore del progetto nel Regno Unito è di £ 29.000 all’anno. Lo stipendio può variare da circa £ 22.000 a £ 37.000, a seconda della posizione, dei requisiti specifici del ruolo e del tipo di datore di lavoro.

Una grande azienda con sede a Londra, ad esempio, pagherà in genere più di una piccola azienda in una piccola città. I ruoli più senior attraggono anche uno stipendio più alto, a volte nella regione di £ 40.000 all’anno.

Puoi trovare maggiori informazioni sullo  stipendio medio del coordinatore del progetto  sul controllo salari totaljobs, che ti consente di confrontare la retribuzione media per qualsiasi lavoro o settore all’interno di qualsiasi località del Regno Unito.

Potresti anche trovare utile sfogliare tutti i lavori del coordinatore del  progetto  sulla bacheca dei lavori di totaljobs per avere un’idea delle gamme di stipendio e delle opportunità.

Ci sono informazioni più dettagliate sullo stipendio più in basso in questa pagina nella sezione dei tipi di lavori del coordinatore del progetto.

Dove lavorano i coordinatori del progetto?

Uno dei tanti vantaggi di essere un coordinatore di progetto è il ruolo ricercato da un’ampia gamma di organizzazioni e industrie.

Alcuni dei coordinatori di progetti industriali in cui lavorano includono:

  • Tecnologia dell’informazione.
  • Assistenza sanitaria.
  • Telecomunicazioni.
  • Costruzione.
  • Ingegneria.
  • Consulenza gestionale.

Se vuoi lavorare in un settore specifico, acquisire una precedente esperienza in quel settore aiuterà la tua applicazione a distinguersi.

“Il datore di lavoro vorrà vedere una laurea o una precedente esperienza lavorativa nel proprio settore”, afferma James Perry, manager, IT contract projects presso  Robert Walters .

Le aziende che richiedono coordinatori di progetto vanno dalle grandi multinazionali alle piccole imprese locali. In un’azienda molto grande il coordinatore del progetto fa spesso parte di un grande team di gestione del progetto, mentre le piccole imprese possono avere un solo coordinatore del progetto che riporta al team di gestione.

La maggior parte dei lavori per coordinatore di progetto ha sede a Londra, ma ci sono ruoli pubblicizzati in tutto il Regno Unito, dal sud dell’Inghilterra al Galles e alla Scozia.

È possibile trovare posizioni di coordinatore di progetto a tempo pieno, part-time, a contratto e temporaneo.

La stragrande maggioranza dei ruoli viene pubblicizzata tramite agenzie di reclutamento e  su siti Web come totaljobs , ma alcuni sono direttamente dai datori di lavoro.

Se fai domanda tramite un’agenzia, dovrai passare attraverso un processo di screening iniziale per registrarti. Una volta registrata, l’agenzia conserverà i tuoi dati e abbinerà le tue competenze ad altri ruoli, il che può essere utile se la tua prima domanda di lavoro non va a buon fine. Le agenzie ti forniranno spesso informazioni aggiuntive sulla fascia salariale, sulla flessibilità del ruolo e sulla cultura aziendale.

L’applicazione diretta esclude l’intermediario, ma le uniche informazioni che avrai sul ruolo sono quelle che vedi sull’annuncio di lavoro.

Tipi di lavori per coordinatore del progetto

È disponibile un’ampia gamma di lavori per coordinatore di progetto. Alcuni sono di natura più amministrativa, mentre altri sono simili al ruolo di un project manager.

Un ruolo di tipo amministrativo si concentrerà su attività quali l’elaborazione degli ordini di vendita, la generazione di fatture e l’immissione di dati. I ruoli più senior potrebbero includere il collegamento con il team di senior management dell’azienda e gli stakeholder esterni, nonché l’identificazione di opportunità e rischi del progetto.

Indipendentemente dal livello di anzianità o dal settore in cui si svolge il ruolo, le attività coinvolte sono progettate per garantire che il progetto si svolga senza intoppi, nei tempi e nel budget.

Le sottosezioni seguenti spiegano alcuni dei lavori più comuni del coordinatore del progetto.

Coordinatore del progetto IT

Cosa fa un coordinatore di progetto IT?

Come altri coordinatori di progetto, un coordinatore di progetto IT è responsabile di garantire che i progetti funzionino senza intoppi. Tuttavia, il ruolo spesso include responsabilità tecniche aggiuntive, che potrebbero richiedere un background precedente nell’IT.

“Oltre alle solite competenze di Microsoft Office, i datori di lavoro potrebbero voler vedere l’esperienza di strumenti software specifici per la gestione dei progetti, ad esempio JIRA”, afferma James Perry, manager, progetti di contratti IT presso la società di reclutamento Robert Walters.

Le responsabilità e i doveri specifici di questo ruolo includono:

  • Collaborare con clienti / fornitori nella valutazione, progettazione e pianificazione degli incarichi di progetti IT.
  • Registrazione, monitoraggio, gestione e coordinamento delle richieste IT di dipendenti e clienti.
  • Identificazione e analisi dei requisiti di sistema.

Puoi guardare gli  annunci di lavoro del coordinatore di progetti IT  su totaljobs per avere un’idea di ciò che i datori di lavoro stanno cercando.

Salario del coordinatore del progetto IT

Lo stipendio medio iniziale per un ruolo di coordinatore di progetti IT è di circa £ 29.000 all’anno. Per le persone che lavorano in ruoli più senior e tecnici, gli stipendi offerti possono essere compresi tra £ 30.000 e £ 35.000.

Coordinatore del progetto di costruzione

Cosa fa un coordinatore del progetto di costruzione?

Un coordinatore del progetto di costruzione è, come suggerisce il nome, responsabile di garantire che i progetti relativi alla costruzione funzionino senza intoppi.

A volte i datori di lavoro richiedono ai candidati di essere a conoscenza di alcune leggi sulle infrastrutture. Un lavoro attualmente pubblicizzato su totaljobs, per un  coordinatore di progetti autostradali , afferma che “una buona comprensione della pianificazione del progetto e del New Roads & Street Works Act sono essenziali”.

Le responsabilità e i doveri che sono unici per questo ruolo includono:

  • Fornire input al processo di pianificazione.
  • Assicurare l’ottenimento dei permessi di lavoro corretti.
  • Verifica degli accordi contrattuali.
  • Garantire che i team basati sul sito dispongano di pacchetti di informazioni su cui lavorare.

Controllando gli  annunci di lavoro del coordinatore del progetto di costruzione  su totaljobs puoi avere un’idea di ciò che i potenziali datori di lavoro stanno cercando.

Stipendio del coordinatore del progetto di costruzione

Lo stipendio medio iniziale per un coordinatore di un progetto di costruzione è di circa £ 27.000 all’anno, a seconda della posizione.

Lo stipendio può variare tra £ 30.000 e £ 40.000 per le persone che lavorano in ruoli più tecnici o senior.

Coordinatore del progetto di ingegneria

Cosa fa un coordinatore di un progetto di ingegneria?

Un coordinatore del progetto di ingegneria avrà sede in una società di ingegneria indipendente o nel dipartimento di ingegneria di un grande conglomerato. Oltre a garantire che i progetti funzionino senza intoppi, le loro responsabilità e doveri possono includere:

  • Partecipare a tutte le fasi della progettazione del prodotto, dall’ideazione alla progettazione dettagliata finale.
  • Verifica delle procedure impiantistiche.
  • Consulenza sulle modifiche del prodotto.
  • Registrazione dei rapporti di ispezione.
  • Revisione dei requisiti dei materiali.
  • Assistenza negli audit energetici.

Puoi avere un’idea di cosa stanno cercando i datori di lavoro controllando gli  attuali annunci di lavoro per coordinatore del progetto di ingegneria  su totaljobs.

Stipendio del coordinatore del progetto di ingegneria

Lo stipendio iniziale per un coordinatore di un progetto di ingegneria è di £ 27.000 all’anno, che sale a £ 30.000 per i professionisti più esperti.

A quali ruoli posso essere promosso dopo essere stato un coordinatore del progetto?

Ci sono molte opportunità di carriera aperte ai coordinatori di progetto.

Un percorso di carriera comune di coordinatore di progetto è quello di passare a un ruolo di coordinatore di progetto senior, che in genere comporta la guida di un team di lavoratori di progetto junior. Un coordinatore senior del progetto delegherà i compiti al coordinatore del progetto sottostante e fornirà una guida ai lavoratori del progetto.

I coordinatori di progetto potrebbero anche passare a un ruolo di responsabile di reparto o di linea, come un team leader per la progettazione di un prodotto o un team tecnico.

Se hai una qualifica di gestione professionale, potresti diventare un project manager o un ruolo di leader di progetto. Un project manager ha la responsabilità ultima della corretta consegna di un progetto.

I project manager possono quindi passare a ruoli come consulente di gestione, portfolio manager e direttore del progetto. Essere un coordinatore di progetto non significa che devi diventare un project manager.

“Ad alcune persone piace il coordinamento in quanto offre loro più spazio per lavorare su più progetti senza la maggiore pressione / responsabilità per una consegna di successo che spetta al project manager”, afferma Katarina Bahula, coordinatrice del progetto, design e ingegneria presso la BBC.

“Indipendentemente da ciò, i coordinatori svolgono un ruolo vitale all’interno di un progetto o programma specifico e questo ruolo vario trasporta competenze trasferibili che possono essere applicate a qualsiasi settore”.

Percorsi di carriera del coordinatore del progetto

  • Project Assistant  >  Coordinatore del progetto  >  anziano coordinatore del progetto  >  Project manager
  • Junior coordinatore del progetto  >  Il coordinatore del progetto  >  anziano coordinatore del progetto  >  Team leader
  • Assistente amministrativo  >  Office manager  >  Coordinatore del progetto  >  Project manager  >  Project engineer

Come diventare un coordinatore del progetto

La maggior parte dei posti vacanti per i coordinatori di progetto sono pubblicizzati dalle agenzie di reclutamento. Di solito dovrai passare attraverso un processo di screening dell’agenzia prima che invii la tua domanda al datore di lavoro.

Alcuni posti vacanti sono pubblicizzati direttamente dai datori di lavoro, che avranno un proprio modulo di domanda da compilare online o accetteranno CV.

In entrambi i casi, la soluzione migliore per trovare offerte di lavoro attuali è controllare una bacheca di lavoro come  totaljobs . Puoi quindi restringere la ricerca in base alla posizione e alla fascia di stipendio che desideri.

Mark Astbury, direttore associato, strategia, progetti e cambiamento presso  Morgan McKinley , afferma che molti posti vacanti non richiedono alcuna conoscenza preliminare, il che significa che mentre è abbastanza facile trovare un lavoro nel settore, la concorrenza può essere dura.

“Sarebbero necessarie capacità organizzative molto forti e abilità in Microsoft Office”, afferma. “A causa della forte concorrenza, anche un buon background accademico aiuterebbe poiché molti vogliono entrare in questo settore di lavoro”.

I candidati selezionati di solito devono essere laureati e / o aver lavorato come amministratore o avere un background di assistente / segretaria personale. Puoi leggere ulteriori informazioni sul tipo di esperienza che i datori di lavoro stanno cercando nella sezione Come posso ottenere esperienza di coordinamento del progetto? sezione sottostante.

Forti competenze informatiche sono un must e molti reclutatori richiederanno ai candidati di sottoporsi a un test informatico come parte del processo di valutazione.

Astbury afferma che PRINCE2, la certificazione di gestione del progetto, aiuterebbe i candidati a distinguersi dalla massa.

“L’esperienza nell’utilizzo di varie applicazioni di Microsoft Office come PowerPoint, Excel (tabelle pivot, grafici, formule, V-look Ups, ecc.) E Access sarebbe un vantaggio: ci sono molti corsi che aiutano in questo”, aggiunge.

Per saperne di più sulle qualifiche che i reclutatori stanno cercando, vai alla sezione Quali qualifiche devo essere un coordinatore di progetto? sezione sottostante.

Quali sono le competenze richieste per un coordinatore di progetto?

Molte delle capacità desiderabili del coordinatore del progetto sono quelle che possono essere trasferite ae da altri ruoli.

Secondo il sondaggio 2018 Salary and Market Trends  dell’Association for Project Management  (APM), l’ente autorizzato per la professione di progetto, i coordinatori del progetto hanno affermato che le competenze più importanti da possedere erano:

  • Gestione e comunicazione degli stakeholder.
  • Pianificazione.
  • Budgeting / controllo dei costi.

“Un’abilità cruciale che ricerchiamo nei candidati ai coordinatori di progetto è la gestione degli stakeholder”, afferma Susan Black, direttore aziendale di  Michael Page . “I candidati che sono in grado di scrivere e fornire rapporti tempestivi e pertinenti agli stakeholder interni senior si distinguono in particolare.”

I datori di lavoro e i reclutatori cercheranno anche prove delle seguenti abilità:

  • Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo.
  • Forti capacità di leadership.
  • Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta.
  • Forte lavoro di squadra e capacità di contatto con il cliente.
  • Abilità di presentazione.
  • Forte competenza nell’IT.

Un set di competenze ideale del coordinatore del progetto includerà anche esperienza in aree più specifiche per il ruolo, come:

  • Abilità con il software di gestione dei progetti.
  • Coordinamento del progetto.
  • Gestione del rischio.
  • Gestione degli acquisti.
  • Appalti.

Quali sono le competenze del coordinatore di progetto più richieste?

Forti competenze IT sono una delle prime cose che i reclutatori cercheranno quando valutano i CV per le posizioni di coordinatore del progetto.

“Una buona conoscenza dei programmi di Microsoft Office, come Word, PowerPoint ed Excel, è essenziale”, afferma James Perry, manager, IT contract projects presso la società di reclutamento Robert Walters.

Anche buone capacità di comunicazione e gestione sono molto ricercate. “I ruoli di coordinatore di progetto possono coinvolgere inizialmente molta amministrazione, ma se qualcuno vuole progredire verso un ruolo di project manager deve essere bravo nella gestione degli stakeholder”, spiega Perry.

I coordinatori del progetto spesso devono lavorare da soli, il che significa essere in grado di prendere l’iniziativa e stare in piedi da soli è importante. Altre volte, i coordinatori del progetto lavoreranno con i membri del team di progetto, del team di gestione e degli stakeholder esterni, quindi sono necessarie forti capacità di comunicazione verbale.

“I coordinatori del progetto trattano con molte persone diverse, quindi la capacità di comunicare con persone di diversi livelli di anzianità è importante”, afferma Perry.

Altre competenze richieste includono la gestione del tempo, l’organizzazione e la capacità di multitasking, poiché il ruolo è molto vario e spesso frenetico.

Di quali qualifiche ho bisogno per essere un coordinatore di progetto?

La maggior parte dei reclutatori si aspetta che i candidati ai coordinatori del progetto abbiano una laurea in gestione aziendale o in un campo correlato. Anche la familiarità con la gestione del rischio e il controllo della qualità può essere utile.

Per impressionare davvero i reclutatori, potresti prendere in considerazione l’acquisizione di una delle qualifiche di coordinatore di progetto mirate disponibili nel Regno Unito. Questi includono:

  • Fondazione PRINCE2, che insegna le basi del project management.
  • PRINCE2 Practitioner, che si rivolge a project manager e aspiranti project manager.
  • Change Management Foundation, che insegna i principi di base su come guidare il cambiamento in un’organizzazione.
  • Certified Associate in Project Management, una certificazione riconosciuta a livello mondiale rivolta a persone che vogliono diventare project manager.

Patrick Aylmer, fondatore e amministratore delegato di  The Learning People , afferma che questi corsi insegnano metodologie di gestione dei progetti utili per tutte le aree del ruolo, inclusi rendicontazione, documentazione e gestione delle finanze del progetto.

“Anche se molti potrebbero essere in grado di svolgere il lavoro per cui fanno domanda senza le giuste qualifiche accreditate, non può essere dimostrato. Avere una qualifica aggiornata ti distinguerà dalla massa “, dice.

“Partecipare a un corso può aiutarti a ottenere una promozione nell’ambito del tuo lavoro esistente o a passare a un ruolo migliore altrove.”

L’ultimo sondaggio sulle tendenze di mercato e sugli stipendi dell’Association for Project Management (APM) ha rilevato che più di un terzo dei coordinatori di progetto possiede la qualifica APM Project Management (PMQ). Anche PRINCE2 e APM Project Fundamentals Qualification (PFQ) erano popolari.

“Le qualifiche professionali formali forniscono una guida eccellente e un percorso strutturato per progredire in una carriera”, afferma James Driver, responsabile delle comunicazioni presso l’APM.

“Oltre alle qualifiche del settore, quasi la metà dei coordinatori di progetto ha conseguito un diploma post-laurea e oltre un quarto ha conseguito un master”.

Come essere un buon coordinatore del progetto

Ci sono alcune competenze e tratti che possono aiutarti a eccellere come coordinatore di progetto, oltre alle abilità e alle qualifiche evidenziate sopra.

I reclutatori cercheranno spesso le prove di questi tratti nel tuo CV e durante la chiamata iniziale di screening dell’agenzia.

I tratti esatti richiesti varieranno in base al ruolo specifico, ma come linea guida in genere includono:

  • Entusiasta.
  • Concentrati sul lavoro di squadra.
  • Orientato al risultato.
  • Capacità di istruire gli altri.
  • Forte comunicatore.
  • Multitasker.
  • Calma sotto pressione.
  • Organizzato.
  • Capace di accettare critiche.

“Durante il reclutamento per ruoli di coordinatore di progetto, cerchiamo candidati in grado di dimostrare la loro capacità di essere proattivi e diligenti”, spiega Susan Black, direttore aziendale di Michael Page.

“Prestiamo molta attenzione ai candidati che sono in grado di esibirsi in situazioni di ambiguità e che sono in grado di creare soluzioni per spostare i progetti in modo rapido ed efficiente”.

Personalità che si adattano ai lavori di coordinatore del progetto

Ci sono alcuni tratti della personalità che possono aiutare qualcuno ad avere successo come coordinatore del progetto. Includono l’essere:

  • Accessibile.
  • Adattabile.
  • Articolare.
  • Lucentezza.
  • Cooperativa.
  • Decisivo.
  • Empatico.
  • Energico.
  • Flessibile.
  • Onesto.
  • Innovativo.
  • Meticoloso.
  • Personable.

Come ottengo esperienza nel coordinamento del progetto?

I ruoli di coordinatore di progetto di livello junior sono spesso aperti a laureati con una laurea in un campo correlato, come la gestione aziendale o l’amministrazione aziendale.

Per ruoli di livello più alto, di solito è richiesto un minimo di due anni di esperienza lavorativa come coordinatore di progetto.

“Per le posizioni provvisorie, in cui puoi essere pagato una tariffa giornaliera fino a £ 350, i datori di lavoro cercheranno anni e anni di esperienza in un ruolo in ufficio”, afferma James Perry, manager, IT contract projects presso Robert Walters.

È importante assicurarsi di mettere in evidenza la tua precedente esperienza nella domanda di lavoro. Più specificamente, i candidati dovrebbero dimostrare il loro valore aggiunto su ogni progetto su cui hanno lavorato, afferma Susan Black, direttore aziendale di Michael Page.

Dovresti mostrare:

  1. La “ S ituazione”: qual era il mandato del progetto.
  2. La ” T chiedi”: cosa ti è stato chiesto di fare.
  3. L ‘” A ctual”: cosa hai fatto.
  4. La “ R isultato”: quale sia l’esito / deliverable erano.

Riepilogo della descrizione del lavoro del coordinatore del progetto

  1. Un coordinatore di progetto è un ruolo vario, veloce e stimolante.
  2. La responsabilità principale di un coordinatore del progetto è garantire che il progetto funzioni senza intoppi, nei tempi e nel budget.
  3. I compiti in genere includono la pianificazione di alcune parti del progetto, il monitoraggio dei suoi progressi, il coordinamento delle riunioni e la supervisione dei membri del team di progetto.
  4. I coordinatori di progetto sono necessari in un’ampia gamma di organizzazioni e settori.
  5. Il ruolo offre molte opportunità per l’avanzamento della carriera.
  6. I reclutatori si aspettano che tu abbia una laurea e / o una precedente esperienza lavorativa.
  7. Una precedente esperienza come coordinatore di progetto, amministratore o assistente personale ti aiuterà a migliorare.
  8. I candidati che hanno qualifiche professionali si distingueranno davvero.
  9. Un ruolo di coordinatore del progetto è adatto a qualcuno che può svolgere più compiti, è altamente organizzato e che può lavorare come una squadra.
  10. Le competenze richieste per il ruolo includono leadership, calma sotto pressione, comunicazione e abilità nell’IT.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Descrizione del lavoro della catena di fornitura

Descrizione del lavoro di vendita di beni di consumo a rapido movimento (FMCG)