in

Definizione, esempio e calcolo dell’efficienza allocativa

L’efficienza allocativa fornisce alle aziende una comprensione dei prezzi ideali all’interno di un mercato. Quando si lavora in un settore basato sulla produzione, è importante comprendere l’efficienza allocativa e come può guidare le decisioni sui prezzi dei prodotti o servizi offerti. In questo articolo, discutiamo cos’è l’efficienza allocativa, i vantaggi del suo utilizzo e come calcolarla, insieme a un esempio per dimostrarne l’uso.

Punti chiave:

  • L’efficienza allocativa è una proprietà di un mercato efficiente in cui tutti i beni, i servizi e il capitale sono assegnati e distribuiti al loro miglior uso.

  • L’efficienza allocativa si verifica quando le aziende spendono le loro risorse in progetti che saranno i più redditizi e faranno il massimo bene per la popolazione, promuovendo così la crescita economica.

  • Il punto di efficienza allocativa si verifica all’intersezione delle curve di domanda e offerta di un bene o servizio.

Cos’è l’efficienza allocativa?

L’efficienza allocativa si riferisce al punto in cui il costo marginale di produrre un’unità di un prodotto equivale al prezzo marginale che i consumatori pagheranno per questo. È un concetto finanziario che rappresenta una distribuzione ottimale di beni e servizi ai consumatori in un’economia, nonché una distribuzione ottimale del capitale finanziario alle imprese o ai progetti tra gli investitori.

Quando si impostano i prezzi all’interno di un mercato, la curva di domanda che rappresenta quanto i consumatori pagheranno per un prodotto diminuisce all’aumentare dell’offerta. La curva di offerta che rappresenta il costo marginale di produzione aumenta man mano che l’azienda produce più unità. L’efficienza allocativa può essere raggiunta nel punto, indicato come punto di equilibrio, in cui le due curve si incontrano. Al punto di equilibrio, il prezzo offerto corrisponde all’offerta e alla domanda, aumentando la probabilità che tutti i prodotti vengano venduti.

Le aziende che operano all’interno di un mercato allocativamente efficiente hanno accesso a informazioni altamente accurate per prendere le loro decisioni di produzione. Ciò consente decisioni che offrono il massimo beneficio al pubblico. Quando le aziende prendono decisioni finanziarie sane con i loro prezzi, le loro azioni possono stimolare la crescita economica complessiva e la salute economica all’interno di una comunità.

Vantaggi dell’efficienza allocativa

L’efficienza allocativa può avvantaggiare una varietà di settori di produzione. Alcuni dei principali vantaggi del calcolo dell’efficienza allocativa per un prodotto includono:

  • Allocazione ottimale delle risorse: Proiezioni migliorate per livelli di produzione ottimali consentono di massimizzare l’efficienza delle risorse disponibili nel vostro impianto di produzione. La creazione del ciclo di produzione nell’ambito di un calcolo dell’efficienza allocativa consente di riallocare le risorse fisiche e di personale ad altri progetti dopo aver raggiunto i livelli di produzione target.

  • Massimo beneficio per la società: I prezzi basati sull’efficienza allocativa creano risparmi sia per i consumatori che per le aziende. Mentre l’azienda beneficia della vendita di prodotti a un prezzo superiore al loro costo marginale per l’intero ciclo di produzione, i consumatori beneficiano del pagamento di un prezzo inferiore a quello che pagherebbero per una tiratura più piccola.

Requisiti per l’efficienza dell’allocazione

Un mercato deve essere complessivamente efficiente per essere efficiente dal punto di vista dell’allocazione. Un mercato efficiente si verifica quando tutti i dati importanti relativi al mercato sono prontamente disponibili per tutti i partecipanti al mercato e si riflettono nei prezzi di mercato.

Affinché il mercato sia efficiente, deve soddisfare i prerequisiti per essere sia efficiente dal punto di vista informativo che commerciale o operativo.

  • Quando un mercato è efficiente dal punto di vista informativo: tutte le informazioni necessarie e pertinenti sul mercato sono prontamente disponibili per tutte le parti coinvolte nel mercato. Nessuna parte ha un vantaggio informativo rispetto ad altre parti.

  • Quando un mercato è efficiente dal punto di vista delle transazioni: I costi di transazione sono ragionevoli ed equi. Ciò garantisce che tutte le transazioni siano ugualmente accessibili da tutte le parti e non proibitivamente costose per nessuno.

Quando il mercato è efficiente, le aziende possono fare un calcolo efficace dell’efficienza allocativa che le guida a un livello di produzione ideale. Ciò fornisce uno scenario di rischio-rendimento ottimale per gli investitori perché le aziende possono ridurre il rischio di creare più unità di quelle che possono vendere e perdere profitti.

Efficienza produttiva vs efficienza allocativa

Efficienza produttiva, nota anche come efficienza produttiva, si verifica quando un’azienda si concentra sulla produzione di un bene al minor costo possibile. A, mentre l’efficienza allocativa mira a ottimizzare il modo in cui le merci sono distribuite. Le aziende sperimentano l’efficienza produttiva quando la loro produzione avviene su una frontiera di possibilità di produzione (PPF).

L’efficienza produttiva consente alle aziende di utilizzare le risorse attuali in modo efficace per ottenere i massimi risultati. Riducendo gli sprechi, le aziende possono produrre beni a un costo inferiore pur mantenendo lo stesso livello di qualità.

Un’azienda può avere efficienza produttiva ma non avere efficienza allocativa. Ad esempio, un’azienda potrebbe produrre molte unità di un prodotto a un costo inferiore, suggerendo per molto economico, il che suggerisce che l’azienda ha efficienza produttiva. Ma, se nessuno vuole acquistare il prodotto, allora è altamente inefficiente e quindi non ha efficienza allocativa.

Esempio di efficienza allocativa

Una società guadagna un contratto per produrre cimeli su licenza per uno spettacolo televisivo. Sebbene lo spettacolo non sia uno degli spettacoli più popolari, la sua base di fan è altamente motivata e solidale con i prodotti relativi allo spettacolo. Ciò genera una curva di domanda che inizia con una lenta pendenza verso il basso a causa dell’elevata motivazione all’interno della base di fan. Poiché la dimensione complessiva della base di ventilatori è inferiore, si traduce in una curva verso il basso più ripida a livelli di produzione più elevati a partire da 5.000 unità prodotte quando la produzione supera quanto segue per il materiale sorgente.

L’impianto di produzione dei cimeli è in grado di produrre 6.000 unità nella sua forma attuale. Per produrre unità aggiuntive, l’azienda deve espandere l’impianto di produzione. Di conseguenza, la curva di offerta marginale presenta una leggera pendenza verso l’alto fino alla 6.000a unità e una forte pendenza dopo quel punto a causa dei requisiti che l’aumento della produzione oltre quel livello richiederebbe.

La società traccia entrambe le curve sullo stesso grafico per identificare il punto di equilibrio. Decidono di produrre 5.500 unità e di valutare il prodotto a $ 70 per ogni unità in quanto questo è il punto di efficienza allocativa che consente loro di massimizzare il beneficio finanziario della produzione.

Come calcolare l’efficienza allocativa

Se stai sviluppando un nuovo prodotto o servizio o riesaminando i prezzi per un prodotto o servizio esistente che offri, i calcoli dell’efficienza allocativa possono aiutarti a trovare un prezzo e un livello di produzione ideali. Ecco come calcolare l’efficienza allocativa:

1. Determinare i costi di produzione

Per creare una curva di offerta accurata e trovare il punto di equilibrio, è importante avere una forte comprensione del costo associato alla produzione per il tuo prodotto o servizio e di come tali costi cambiano in base al numero di unità prodotte.

Alcuni costi per un impianto di produzione, come lo spazio in affitto sulla proprietà, rimangono costanti attraverso una vasta gamma di livelli di produzione. Altri costi, come il costo dei materiali, scalano direttamente con ogni unità aggiunta o rimossa a un ordine di produzione. Più accuratamente si proiettano i costi di produzione, più efficacemente è possibile tracciare il costo marginale e identificare l’efficienza allocativa.

2. Analizza i dati della domanda

Il secondo elemento critico nel determinare l’efficienza allocativa è la domanda per il tuo prodotto o servizio all’interno del mercato. La domanda marginale rappresenta il prezzo che un consumatore pagherà per un dato totale di produzione. Man mano che produci più unità, diventi dipendente dai consumatori meno entusiasti che effettuano acquisti per vendere tutte le tue unità.

Ciò significa che il prezzo che puoi addebitare mentre vendi ancora tutte le tue unità diminuisce. Come per il costo marginale, più accuratamente si stima la domanda marginale, più precisamente è possibile calcolare il punto di efficienza allocativa.

3. Traccia le curve

Dopo aver identificato le curve sia per la domanda marginale che per l’offerta marginale, tracciale sullo stesso grafico. Ciò consente di vedere le due curve rappresentate utilizzando la stessa scala e nello stesso spazio.

Oltre a consentire di trovare l’efficienza allocativa attraverso il punto di equilibrio, questo grafico può anche fornire un’utile dimostrazione delle mutevoli condizioni di mercato quando si modificano i limiti di produzione, dimostrando come la sovrapproduzione richieda di vendere a un tasso che non è più redditizio sulle unità successive, mentre la sottoproduzione comporta la perdita di profitti dalla vendita di unità che si sarebbero potute produrre per un guadagno netto.

4. Trova l’incrocio

Per trovare l’efficienza allocativa utilizzando il grafico, individuare il punto in cui la curva di beneficio marginale attraversa la curva di offerta marginale. Se i tuoi calcoli per le curve sono corretti, questa è la quantità di fornitura precisa e il prezzo per il tuo prodotto o servizio che ti consente di vendere ogni unità senza subire una perdita sul costo di produzione marginale di nessuna di esse. Massimizzando il numero di unità vendute con un profitto, puoi massimizzare il profitto totale guadagnato con il tuo prodotto o servizio.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto quello che devi sapere sul reddito passivo e su come costruirlo

Una panoramica dei metodi di ammortamento