Categories: breaking News

Decreto Pa è legge, via libera in Senato con voto fiducia: cosa prevede

(Adnkronos) – Con il via libera dell’Aula del Senato alla fiducia, il Decreto Pa diventa legge. A Palazzo Madama sono stati 99 i voti a favore del testo che disciplina reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni. 70 i contrari e 2 gli astenuti.  Il testo, che si compone di 22 articoli, introduce un ampio pacchetto di misure finalizzate a rafforzare l’efficienza della pubblica amministrazione.  Tra le novità alcune norme in materia di reclutamento, per favorire l'assunzione di nuovi talenti e personale qualificato anche attraverso la valorizzazione dei diplomati provenienti dagli Its Academy. E ancora, il potenziamento del personale pubblico nelle aree terremotate del 2009 e del 2016, e in quelle interessate dalle alluvioni del maggio 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Le nuove disposizioni normative intervengono anche sul sistema di selezione del personale, rafforzando la Commissione Ripam, per garantire concorsi sempre più efficienti e orientati all’individuazione di profili altamente qualificati. Previsto, inoltre, un focus sugli enti locali per riequilibrare un gap retributivo tra amministrazioni centrali e periferiche, attraverso l’incremento del salario accessorio. Si tratta di un intervento di portata strutturale, volto a correggere una storica asimmetria nelle condizioni economiche del personale impiegato nella Pubblica Amministrazione.  “Con il via libera definitivo del Senato è stato raggiunto l’obiettivo di affrontare in maniera organica alcune criticità del sistema pubblico. Questa approvazione dimostra ancora una volta l’impegno concreto del governo verso le persone che sono il cuore pulsante della Pubblica amministrazione. Le nuove norme incideranno, tra le altre cose, sul sistema di reclutamento, sul rafforzamento dei processi di formazione, ma anche, e soprattutto, sulle funzionalità degli enti locali. L’obiettivo è quello di costruire una macchina amministrativa sempre più efficiente e pronta ad affrontare con rinnovate competenze le sfide del contesto europeo”, afferma Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione. “Siamo intervenuti sulla gestione, l’organizzazione e il personale di diversi ambiti. L’intento è quello di restituire al Paese un’amministrazione pubblica in grado non solo di rispondere al cambiamento, ma di anticiparlo e guidarlo. Ci stiamo lavorando e continueremo a farlo. Lo dobbiamo ai nostri utenti, cittadini e imprese, ma lo dobbiamo anche a coloro che ogni giorno, con impegno e passione, lavorano all’interno degli uffici pubblici. Ognuno di loro ha bisogno di risposte certe e tempestive che abbiamo intenzione di dare”, conclude il ministro Zangrillo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Politiche Occupazionali Stabili e di Qualità: Un’Urgenza per l’Italia

La situazione occupazionale in Italia necessita di un intervento immediato per assicurare stabilità e qualità nel mercato del lavoro.

13 minuti ago

Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti

(Adnkronos) - Un’intera famiglia è rimasta vittima del monossido di carbonio oggi, mercoledì 4 febbraio, in un’abitazione in località Rughi…

19 minuti ago

Usa, Trump contro la Nike: “Discrimina lavoratori bianchi”

(Adnkronos) - La Nike finisce nel mirino dell'amministrazione Trump. La Equal Employment Opportunity Commission, l'agenzia federale che tutela le pratiche…

25 minuti ago

Prati segna di testa, l’arbitro annulla il gol: cos’è successo in Inter-Torino

(Adnkronos) - Episodio arbitrale in Inter-Torino. Oggi, mercoledì 4 febbraio, i nerazzurri hanno sfidato i granata nei quarti di finale…

1 ora ago

Guida Completa al Bonus Assunzioni ZES per Datori di Lavoro nel Mezzogiorno: Opportunità e Vantaggi

Dettagli Completi sul Bonus Assunzioni ZES e i Requisiti per le Aziende del Mezzogiorno Scopri tutto ciò che devi sapere…

1 ora ago

Usa, Tajani: “Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione”

(Adnkronos) - Washington - È stata una scelta importante, sostiene il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quella di essere venuti…

1 ora ago