Categories: breaking News

Davide Astori, Cassazione conferma condanna un anno a medico sportivo

(Adnkronos) – La Corte di Cassazione ha confermato oggi, martedì 4 marzo, la condanna a un anno per omicidio colposo al medico sportivo Giorgio Galanti che firmò il certificato di idoneità del calciatore della Fiorentina Davide Astori, poi, morto il 4 marzo 2018 nella camera di un albergo a Udine che ospitava la squadra viola alla vigilia della trasferta del campionato di serie A. Galanti effettuò sia nell'estate 2016 che in quella del 2017 le visite che diedero il via libera sanitario a giocare al capitano della Fiorentina. E' emerso dalle perizie nel corso dei processi che Astori soffriva di cardiomiopatia aritmogena, malattia del cuore che, secondo l'accusa, avrebbe dato dei segnali durante gli esami e che avrebbe potuto essere scoperta se fossero stati disposti accertamenti di secondo livello che, invece, non ci furono.  
La sentenza arriva nel giorno del settimo anniversario della tragica morte. In aula alla lettura del dispositivo erano presenti i fratelli e la compagna del calciatore, Francesca Fioretti. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Conferenza Regionale sulle Politiche del Lavoro: Oristano Accoglie l’Evento Imperdibile

A Oristano si terrà una conferenza di rilevanza significativa per analizzare le politiche del lavoro in Sardegna. Questo evento rappresenta…

4 minuti ago

Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d’Italia, poi la marcia indietro

(Adnkronos) - Procedimenti penali solo su richiesta del ministro e argine all'esposizione mediatica degli agenti. Al Senato arriva un nuovo…

31 minuti ago

Crans-Montana, la Svizzera concede l’assistenza giudiziaria all’Italia

(Adnkronos) - La Procura del Canton Vallese ha accolto la richiesta di assistenza giudiziaria presentata dalla Procura di Roma in…

32 minuti ago

Uccise neonata con l’acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello

(Adnkronos) - Un'ex dipendente di un asilo nido è stata condannata a 30 anni di carcere in appello dopo essere…

50 minuti ago

Addio a Catherine O’Hara, l’attrice di ‘Mamma ho perso l’aereo’ aveva 71 anni

(Adnkronos) - Lutto nel mondo del cinema. È morta a 71 anni l'attrice canadese naturalizzata statunitense Catherine O'Hara, celebre per…

56 minuti ago

Milano-Cortina, Ice collabora con l’Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi

(Adnkronos) - A quanto apprende l'Adnkronos, è dal marzo 2015 che l’Hsi, componente investigativa dell'Ice, collabora con l’Italia senza aver…

1 ora ago