Categories: News Adnkronos

Dall’acqua potabile a frutta e verdura, i rischi invisibili del clorato

(Adnkronos) – Il maxi richiamo in Belgio di lattine e bottiglie di Coca-Cola a causa dell'eccessivo contenuto di clorato, annunciato dal produttore e distributore Usa Coca-Coca, ripropone il tema di un'esposizione a lungo termine al clorato (un disinfettante) contenuto negli alimenti e nell'acqua potabile. L'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, in passato si è occupata del tema evidenziando come "può essere motivo di preoccupazione per la salute dei bambini, in particolare di quelli con carenza lieve o moderata di iodio", ma "è improbabile che l'assunzione totale in una sola giornata, anche ai più elevati livelli stimati, possa superare il livello di sicurezza raccomandato per i consumatori di tutte le età". Il clorato "presente negli alimenti può provenire dall'impiego di acqua clorata durante la trasformazione degli alimenti e la disinfezione dei macchinari a ciò destinati – spiega l'Efsa – I gruppi di alimenti maggiormente interessati sono la frutta e la verdura. In ciascun gruppo di alimenti, sono le varietà surgelate quelle che spesso presentano i tenori massimi di clorato. Ciò dipende probabilmente dalla quantità di clorato contenuto nell'acqua clorata utilizzata per la trasformazione degli alimenti. La fonte principale di clorato nella dieta è però l'acqua potabile, che probabilmente contribuisce fino al 60% dell'esposizione cronica al clorato per i neonati". Per l'esposizione a lungo termine al clorato contenuto negli alimenti, l'agenzia ha stabilito una dose giornaliera tollerabile (Dgt) di 3 microgrammi per chilo di peso corporeo al giorno.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Medici ambiente, ‘aumenta età biologica organismo e la pelle è più a rischio’

(Adnkronos) - Le ondate di calore nelle città italiane, unitamente all'incremento dell'inquinamento atmosferico, accelerano l’invecchiamento della pelle e aumentano il…

14 minuti ago

Trump inaugura ‘Alcatraz’ per migranti: “Per scappare da alligatori, correte a zig-zag” – Video

(Adnkronos) - "Gli alligatori come guardie costano poco". In partenza dalla Casa Bianca per l'inaugurazione del nuovo centro di detenzione…

18 minuti ago

Mici, Villa (Lilly Italy): “Campagna Voci di pancia per rompere imbarazzo”

(Adnkronos) - "La campagna 'Voci di pancia' rappresenta per noi un atto fondamentale per supportare i pazienti che oggi convivono…

20 minuti ago

Rifiuti, Piunti (Conou): “Italia leader in Ue per raccolta e rigenerazione oli minerali”

(Adnkronos) - “Gli italiani hanno una percezione distorta della filiera degli oli minerali usati: pensano che siano in parte bruciati,…

24 minuti ago

Pulmini con 21 bambini si ribalta, quattro feriti

(Adnkronos) - Sfiorata la tragedia a Palermo, dove un pulmino con a bordo un gruppo di 21 bambini si è…

34 minuti ago

Milano, trovata una tarantola in strada

(Adnkronos) - Una tarantola, custodita in una teca, è stata trovata poco fa abbandonata sul marciapiede in via Albertinelli a…

48 minuti ago