Categories: breaking News

Da anoressia a bulimia, al Bambino Gesù+64% nuovi casi dal 2019

(Adnkronos) – Negli ultimi 6 anni, dal 2019, sono aumentanti del 64% i casi di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo evitante-restrittivo dell'assunzione di cibo (Arfid) e disturbi alimentari non altrimenti specificati (Nas) diagnosticati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. A livello nazionale, secondo i dati del ministero della Salute, le diagnosi annuali di disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (Dna) sono cresciute di circa il 35%. In occasione della Settimana del Fiocchetto lilla (fino al 15 marzo), l'ospedale presenta i dati aggiornati sulla presa in carico dei pazienti e le strategie terapeutiche adottate per affrontare questa crescente emergenza. "I dati raccolti negli ultimi anni evidenziano un aumento dell'incidenza dei disturbi alimentari in età pediatrica e adolescenziale", spiega Valeria Zanna, responsabile dell'Unità operativa semplice di Anoressia e Disturbi alimentari dell'ospedale. "In Italia – ricorda il Bambino Gesù – circa 3,5 milioni di persone, pari al 6% della popolazione, soffrono di Dna: il 90% sono donne, anche se sempre più numerosi sono gli uomini che manifestano questi sintomi e si rivolgono a strutture specializzate (sono il 20% nella fascia di età 12-17 anni). L'esordio di questi disturbi è sempre più precoce. Negli ultimi anni si è infatti registrato un abbassamento dell'età fino agli 8-9 anni. Ciò è verosimilmente dovuto sia all'abbassamento dell'età puberale nelle bambine che al sempre più diffuso impiego dei social network che facilitano confronti con modelli di bellezza irraggiungibili". Per la loro complessità, evidenziano gli esperti, "si tratta di disturbi che richiedono la maggiore collaborazione possibile tra figure professionali con differenti specializzazioni (psichiatri, pediatri, psicologi, dietisti, specialisti in medicina interna). Sia l'anoressia che la bulimia possono essere causa di complicanze mediche gravi se non trattate tempestivamente e adeguatamente. I disturbi alimentari nell'ambito delle patologie psichiatriche presentano il più alto indice di mortalità. In particolare, nel caso dell'anoressia nervosa il rischio di morte è 5-10 volte maggiore di quello di persone sane della stessa età e sesso. In Italia, i Dna causano ogni anno circa 4mila morti". Dal 2020, l'Unità operativa semplice di Anoressia e Disturbi alimentari del Bambino Gesù ha registrato un incremento del 38% nell'attività clinica: i Day hospital sono infatti passati da 1.820 a 2.420 del 2024. I dati raccolti negli ultimi anni evidenziano "un aumento dell'incidenza dei disturbi alimentari in età pediatrica e adolescenziale. L'andamento annuale per età e diagnosi dimostra un incremento significativo dei nuovi accessi tra le fasce d'età più giovani (

staff

Recent Posts

Le soft skills: la chiave per il successo nella carriera professionale

Le competenze trasversali (soft skills) sono sempre più richieste nel mercato del lavoro attuale. Partecipa al nostro webinar per scoprire…

1 ora ago

Stipendio Netto 2026: Guida alle Detrazioni Fiscali e Decalage per Redditi Medi

Il 2026 segnerà un cambiamento significativo nel panorama delle detrazioni fiscali e del decalage per i redditi medi. Queste novità…

2 ore ago

Vittimberga (Inps): “La nostra bussola è la Costituzione”

(Adnkronos) - "La nostra bussola è chiara. È la Costituzione e in particolare l’articolo 97, che ci ricorda che cosa…

2 ore ago

Calderone: “Operare con integrità ed equità”

(Adnkronos) - "Con grande entusiasmo ho accettato l'invito ad aprire i lavori di questi due giorni dedicati alla Dirigenza dell'Inps.…

2 ore ago

Il Consorzio della mozzarella di bufala campana Dop porta alla Bit la storia dei Borbone

(Adnkronos) - Il Consorzio di Tutela fa il suo esordio alla Bit di Milano, dove racconterà la mozzarella di bufala…

2 ore ago

Meloni: “Inps colonna portante del welfare, volto di uno Stato amico”

(Adnkronos) - "L'Inps" è "colonna portante del sistema nazionale di welfare e braccio operativo dello Stato sul territorio". Lo afferma…

3 ore ago