Categories: breaking News

Cyber Monday 2025: l’Intelligenza Artificiale amplifica i rischi e ridefinisce lo shopping online

(Adnkronos) – Il Cyber Monday, giorno di chiusura del weekend di Black Friday, è ormai consolidato come uno degli appuntamenti più rilevanti per l’e-commerce, con una stima di spesa di circa 4 miliardi di euro in Italia (fonte Codacons). Parallelamente all’aumento del traffico, l'evento si è trasformato in un momento prediletto dal cybercrime, che ha affinato le proprie strategie sfruttando l'Intelligenza Artificiale (AI). Le analisi di settore indicano che l’uso dell’AI nel cybercrime ha contribuito a un incremento stimato del 400% degli attacchi, rendendo le frodi digitali e il phishing fino a dieci volte più efficaci rispetto al passato. In un contesto di "acquisti frenetici" e soglia d'attenzione ridotta, l'efficacia delle tecniche di social engineering aumenta in maniera esponenziale. L'Intelligenza Artificiale permette ai criminali di potenziare gli schemi di frode tradizionali, rendendo ogni dettaglio più credibile e quasi impossibile da riconoscere. Testi impeccabili, grafiche identiche agli originali e comunicazioni perfettamente localizzate hanno eliminato i segnali che un tempo aiutavano a individuare un tentativo di truffa. 
Stefano Odaglia, CISO di HWG Sababa, ha messo in guardia contro l'accelerazione della minaccia: "L’Intelligenza Artificiale è un acceleratore straordinario, ma amplifica allo stesso modo rischi e minacce. Oggi i criminali informatici possono creare e-mail di phishing perfette, generare con grande rapidità contenuti credibili e persino costruire identità digitali false con una precisione che fino a pochi anni fa era impensabile. È per questo che, soprattutto in periodi di acquisti frenetici come il Cyber Monday, ogni richiesta anomala o urgente va verificata con attenzione: l’AI ha eliminato molti dei segnali che un tempo ci aiutavano a riconoscere una truffa." Stanno emergendo formule di frode sempre più sofisticate, tra cui spicca l'esplosione dei falsi e-commerce. Questi siti, progettati con grande cura e spesso arricchiti da recensioni generate dall'AI, riescono a imitare in modo quasi perfetto piattaforme reali nei settori più popolari. Parallelamente, chatbot e identità digitali artificiali si integrano nelle interazioni quotidiane con gli utenti, dai servizi di assistenza ai marketplace, assottigliando sempre più la linea di separazione tra umano e agente automatizzato. Accanto all'amplificazione dei rischi, l'AI sta guidando anche l'innovazione legittima nello shopping online. Gli assistenti digitali capaci di selezionare prodotti, confrontare prezzi e completare ordini rappresentano il primo passo verso l'agentic commerce, una modalità d’acquisto automatizzata destinata a trasformare il commercio digitale. L'AI si configura come la vera protagonista del fine settimana dell'e-commerce. Non sono più i consumatori o i rivenditori il fulcro del fenomeno, ma l'Intelligenza Artificiale, utilizzata "attivamente e passivamente dagli utenti, per arrivare prima al prezzo e all’oggetto del desiderio." 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Poste, il 3 dicembre annuncio del vincitore della II edizione del premio giornalistico Tg Poste

(Adnkronos) - E' partito il conto alla rovescia per la proclamazione dei vincitori della seconda edizione del Premio giornalistico Tg…

15 minuti ago

Mozzarella bufala Campana Dop: conclusa campagna d’Europa, sold out in 7 Paesi

(Adnkronos) - Oltre quindici eventi nelle principali città di sette Paesi: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Austria e Svizzera. Si…

25 minuti ago

Sanremo, tra i big è già febbre FantaSanremo: “Ci divertiremo”

(Adnkronos) - L'annuncio dei 30 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo da parte di Carlo Conti ha dato…

34 minuti ago

Radiologia interventistica, per Campus Bio-Medico accreditamento internazionale Iasios

(Adnkronos) - Maggiore sicurezza durante i trattamenti, degenze più brevi in ospedale e recupero più rapido per i pazienti dopo…

35 minuti ago

Nel libro ‘Il cervello nel cuore’ di Massimo Fioranelli una mappa per leggere l’uomo e le sfide della medicina

(Adnkronos) - Una nuova mappa per leggere l'essere umano; un invito a superare la vecchia separazione tra ragione ed emozione,…

44 minuti ago

Pietrangeli, dai trionfi di Sinner al no alla Davis: il rapporto (complicato) con Jannik

(Adnkronos) - Nicola Pietrangeli, morto oggi, lunedì 1 dicembre, all'età di 92 anni, ha sempre avuto un rapporto 'complicato' con…

45 minuti ago