in

Cos’è Terra Luna e perché il suo prezzo è crollato?

Il prezzo di Luna è crollato, cancellando miliardi dal mercato delle criptovalute. Si riprenderà?

Immagina di svegliarti e scoprire che i tuoi risparmi di una vita sono stati spazzati via durante la notte.

Questa è la realtà per milioni di investitori nella criptovaluta Luna, il cui valore è precipitato drammaticamente da oltre $ 120 per moneta a meno di $ 1, spazzando via il 99% del suo valore in un lampo e inviando enormi riverberi in tutto il più ampio mondo cripto.

Quindi, perché il prezzo della criptovaluta Luna di Terra è crollato e perché sta portando con sé il resto del mercato delle criptovalute?

Cos’è Terra Luna e cos’è UST?

Terra Labs è una società di sviluppo blockchain sudcoreana. Il suo progetto principale è la rete Terra, che ospita due criptovalute che fanno notizia: TerraUSD (UST) e Luna.

La rete Terra consente agli sviluppatori blockchain di creare blockchain e DApp personalizzate per una vasta gamma di casi d’uso, ma in genere si concentra su DeFi, progetti NFT e applicazioni Web 3.0 utilizzando l’algoritmo DPoS (delegated proof-of-stake). È collegato ad altre importanti blockchain, tra cui Ethereum, Binance Smart Chain e Harmony, ed è considerato un attore importante nel mondo della DeFi.

I due token nativi della rete Terra, UST e Luna, hanno funzioni diverse. UST è una stablecoin, il che significa che il suo prezzo è ancorato a $ 1 e viene utilizzato per lo staking o lo spostamento di token quando i mercati diventano instabili. Mentre Luna è un asset più negoziabile il cui valore fluttua in base alle condizioni di mercato.

La coppia è intrinsecamente legata, con UST ancorato a Luna usando qualcosa chiamato “pegging algoritmico”. In genere, una stablecoin è supportata 1: 1 con un bene tangibile come oro o dollari, contribuendo a garantire agli investitori che il prezzo rimarrà a $ 1 (o almeno, estremamente vicino ad esso).

L’ancoraggio algoritmico utilizza un contratto intelligente per regolare automaticamente il prezzo delle risorse collegate. In questo caso, il contratto intelligente brucia automaticamente i token Luna per coniare nuovi token UST, mantenendo il prezzo UST stabile e Luna deflazionistico (almeno, teoricamente). Quindi, indipendentemente dalla situazione, 1 UST può sempre essere riscattato o coniato esattamente per 1 Luna.

Perché il prezzo di Terra Luna è crollato? Cosa è successo a UST?

Le cose hanno preso una brusca svolta all’inizio di maggio 2022, quando il prezzo di UST ha improvvisamente iniziato a scendere dal suo ancoraggio di $ 1.

L’improvviso calo dei prezzi ha causato l’enorme quantità di Luna da coniare nel tentativo di stabilizzare l’UST, inondando il mercato con i token Luna, costringendo il prezzo verso il basso e decimando il prezzo di Luna durante la notte. In effetti, Luna è passata da una top 10 crypto a cadere fuori dalla top 150 in un batter d’occhio, con la sua offerta circolante più che triplicata da circa 350 milioni a oltre 1,4 miliardi in due giorni.

I depositi sulla piattaforma DeFI Anchor sono diminuiti particolarmente rapidamente. Anchor era diventata la principale piattaforma di staking per UST, offrendo agli utenti un fenomenale rendimento del 20% sui token UST memorizzati lì. Dei 18 miliardi di dollari di UST in circolazione, 14 miliardi di dollari erano detenuti su Anchor.

C’è stata a lungo la speculazione che un ritorno sull’investimento del 20% (stampando effettivamente denaro dal nulla) alla fine avrebbe causato enormi problemi. Non sorprende che Anchor abbia ora suggerito di abbassare i suoi rendimenti al 4%, ma il cavallo potrebbe aver già imbullonato.

Una volta che il prezzo ha iniziato a scendere, gli utenti hanno iniziato a rimuovere UST da Anchor nel tentativo di vendere su altri mercati, percependo l’imminente crollo.

E, anche se Terra Labs aveva accumulato circa $ 3 miliardi di bitcoin nel tentativo di iniziare a costruire una riserva, non era abbastanza per fermare la scivolata, e la società è stata costretta a vendere le sue partecipazioni (contro un mercato Bitcoin che ha anche perso un valore considerevole nello stesso periodo). Alla fine, non c’era più $ 1 di Luna per ogni UST, il che significa che entrambe le criptovalute potevano collassare completamente senza alcuna strada chiara per il recupero.

Poiché UST è una stablecoin algoritmica, la sua stabilità è intrinsecamente legata alla volatilità del mercato. Quando il supporto per una delle criptovalute collegate diventa un problema, c’è sempre la possibilità che una o entrambe ne soffrano.

Ora, con il prezzo di UST ancora non tornato al suo ancoraggio, i tentativi di Terra di aumentare l’offerta di Luna per aumentare il tasso di combustione continuano a inondare il mercato, esercitando una maggiore pressione al ribasso sulla cripto.

Il crash di Terra Luna e UST potrebbe influenzare il resto del mercato delle criptovalute?

Prima del crollo di Luna / UST, il mercato delle criptovalute era già su un terreno traballante. Il prezzo di Bitcoin è sceso di decine di migliaia di dollari, mettendolo al suo valore più basso in due anni (anche se ancora dieci volte superiore al suo prezzo nel 2019, va detto). Ethereum, Solana, Cardano e altre criptovalute leader hanno tutti visto perdite significative, come quando Bitcoin soffre, così fa tutto il resto.

Ma non è tutto. Ci sono preoccupazioni per la stabilità di altre stablecoin, con particolare attenzione a Tether. La stablecoin più popolare al mondo ha rotto il suo peg da $ 1 per la prima volta in due anni, indicando le enormi turbolenze in tutto il mercato.

Terra ha rilasciato un piano di recupero per Luna e UST, rendendo i piani disponibili via Twitter.

Se funzionano a questo punto è un’ipotesi di chiunque. Tuttavia, è chiaro che molte persone hanno perso un sacco di soldi, con alcune persone che perdono i risparmi di una vita o i soldi di amici e familiari, immergendo molti in uno stato disperato.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Un’introduzione alla fotografia virtuale

Perché il mio telefono ha bisogno di più di una fotocamera?