Hai sentito parlare di Bitcoin, ma cos’è Bitcoin Cash (BCH)? Ancora più importante, come puoi spenderlo?
Bitcoin Cash è una criptovaluta lanciata nel 2017. La criptovaluta è nata da un hard fork della blockchain di Bitcoin, che è il risultato di opinioni divergenti all’interno della comunità su ciò che Bitcoin dovrebbe essere e su come dovrebbe funzionare.
Ma cos’è esattamente Bitcoin Cash? E come puoi spenderlo?
Un fork della blockchain bitcoin, Bitcoin Cash è quasi identico a Bitcoin, con alcune differenze molto importanti. Vale a dire, transazioni on-chain più veloci e commissioni più basse. Bitcoin Cash è talvolta etichettato come altcoin, ma questa è un’etichetta applicata a tutte le criptovalute diverse da Bitcoin.
Quando Satoshi Nakamoto ha lanciato Bitcoin, ha chiarito che era destinato a funzionare come sistema di pagamento elettronico peer-to-peer. Tuttavia, nel 2017, era diventato chiaro che questa non era la direzione che Bitcoin aveva preso. La natura volatile di Bitcoin unita a una rete sempre più congestionata si è tradotta in lunghi tempi di transazione e commissioni elevate.
Quindi, un gruppo di minatori e sviluppatori all’interno della comunità Bitcoin ha creato Bitcoin Cash per affrontare le carenze di Bitcoin. Come? Aumentando la dimensione del blocco a 32 MB, il che significa che ogni blocco può adattarsi a più transazioni.
Mentre oggi una transazione Bitcoin può richiedere circa 10 minuti, una sulla rete Bitcoin Cash richiede solo circa 2 minuti. Inoltre, le commissioni di transazione di Bitcoin Cash sono solo di circa 20 centesimi. Ciò rende Bitcoin Cash più adatto come sistema di pagamento elettronico peer-to-peer.
Sebbene le criptovalute non siano ancora ampiamente adottate, ci sono alcuni posti e alcuni modi per spendere il tuo Bitcoin Cash senza la necessità di convertirlo in valuta fiat.
Ci sono molti negozi online che accettano Bitcoin Cash in questo momento. Puoi controllare un elenco completo dei negozi online che accettano Bitcoin Cash su Acceptbitcoin.cash.
Mentre l’adozione della criptovaluta continua a crescere di pari passo con lo sviluppo della tecnologia, ci sono già alcuni negozi in cui puoi spendere direttamente il tuo Bitcoin Cash. Puoi controllare questa mappa per vedere quali negozi sono vicini a te.
Mentre Bitcoin Cash è inteso come un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer, è ancora lontano dall’adozione diffusa. Quindi, se un negozio o un commerciante non accetta Bitcoin Cash devi trovare un altro modo per pagare.
Tuttavia, ci sono alcuni fornitori che emettono carte di debito crittografiche che supportano Bitcoin Cash, tra cui Coinbase e Wirex. Questi funzionano come carte di debito prepagate e possono essere utilizzati ovunque siano accettate carte di credito.
Sebbene Bitcoin Cash sia talvolta etichettato come un clone di Bitcoin, ci sono alcuni che credono che Bitcoin Cash sia ciò che Satoshi Nakamoto intendeva che Bitcoin fosse. Tutto sommato, il suo tempo di transazione più veloce e le commissioni più basse li rendono effettivamente diversi nel modo in cui vengono utilizzate entrambe le criptovalute.
Bitcoin Cash rimane ancora una delle criptovalute più popolari là fuori, e ci sono molti posti in cui puoi spendere il tuo Bitcoin Cash.
Unisciti al nostro team al CFP Zanardelli di Brescia! Non perdere questa opportunità unica di lavorare in un ambiente stimolante…
Le nuove normative sui fringe benefit relativi ai mutui per il 2026 richiedono una particolare attenzione e precisione nel calcolo.
Il Comune di Pesaro lancia un progetto innovativo volto a supportare gli over 60 disoccupati nel loro reinserimento nel mercato…
Analisi dettagliata delle sfide e delle opportunità nel mercato del lavoro italiano nel 2026. Approfondimenti sulle tendenze emergenti, le competenze…
Analisi delle novità sulle detrazioni IRPEF e sul decalage previsto per i redditi nel 2026. Approfondiamo come queste modifiche fiscali…
Analisi dettagliata delle ultime tendenze e dei dati sulla cassa integrazione in Italia, con un focus sulle implicazioni economiche e…