GUIDE

Cosa fa uno specialista in pubbliche relazioni?

Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora

Gli specialisti delle pubbliche relazioni (PR) comunicano con il pubblico per conto di un’entità come un’azienda, un’organizzazione, un individuo, un politico o un governo. A volte vengono anche chiamati specialisti della comunicazione o dei media. Gli specialisti di PR diffondono il messaggio dei loro datori di lavoro o clienti al pubblico, spesso utilizzando i media come mezzo per farlo, per contribuire a creare consapevolezza e sostenere una certa immagine.

Doveri e responsabilità dello specialista in pubbliche relazioni

Il lavoro generalmente richiede la capacità di eseguire le seguenti attività:

  • Sviluppa materiali per cartelle stampa per i media, inclusi comunicati stampa, immagini, lettere di presentazione, casi di studio, articoli di approfondimento e storie di tendenza
  • Aiuta a mantenere l’identità e la reputazione del datore di lavoro o del cliente
  • Valuta l’opinione pubblica dei clienti attraverso sondaggi, sondaggi e ascolto sui social media
  • Coltivare e mantenere rapporti con i media regionali e nazionali
  • Organizza conferenze stampa, interviste e altri media e apparizioni in eventi per il datore di lavoro o il cliente
  • Scrivi discorsi per il cliente o per i rappresentanti del datore di lavoro
  • Rispondere alle richieste di informazioni dai media
  • Valuta i programmi pubblicitari e promozionali per assicurarti che siano in linea con gli obiettivi di PR
  • Monitora, valuta e condividi i risultati delle attività di PR
  • Coordinare la pianificazione e la logistica secondo necessità

Gli specialisti di pubbliche relazioni spesso iniziano la loro carriera conservando file sulle attività del loro datore di lavoro, rispondendo alle richieste della stampa e del pubblico e aiutando a organizzare conferenze stampa e altri eventi. Come si acquisiscono esperienza, cominciano a scrivere i comunicati stampa e discorsi, e coordinamento dei programmi. Lavorare in una piccola azienda generalmente fornisce una maggiore varietà di esperienza e consente una crescita più rapida rispetto a lavorare in una grande azienda.

Scopri se hai quello che serve per svolgere il lavoro rispondendo a questo quiz: dovresti diventare uno specialista in pubbliche relazioni?

Stipendio per specialista in pubbliche relazioni

Lo stipendio di uno specialista in pubbliche relazioni può variare a seconda della posizione, dell’esperienza e del datore di lavoro.

  • Stipendio annuale medio: $ 59.300
  • Salario annuo superiore del 10%: $ 112.260
  • Salario annuo inferiore del 10%: $ 32.840

Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2017

Requisiti e qualifiche dell’istruzione

Sebbene non ci siano requisiti educativi standard per entrare nel campo delle pubbliche relazioni, i datori di lavoro generalmente preferiscono assumere candidati che si siano laureati al college  con una laurea. 

  • Istruzione: molte persone che entrano in questo campo si sono specializzate in pubbliche relazioni,  marketing , giornalismo,  comunicazione , affari o pubblicità.
  • Esperienza: i datori di lavoro vogliono anche che i potenziali dipendenti abbiano esperienza lavorativa e siano in grado di mostrare un portfolio di lavori di esempio, che possono provenire sia dallo stage che dal lavoro nei dipartimenti di comunicazione scolastica.

Abilità e competenze dello specialista in pubbliche relazioni

Coloro che vogliono lavorare come specialisti in pubbliche relazioni dovrebbero avere le seguenti competenze trasversali :

  • Comunicazione verbale : il tuo lavoro richiede che tu sia in grado di trasmettere informazioni in modo efficace al pubblico, ai media e ad altri membri della tua organizzazione.
  • Ascolto : dovrai anche ascoltare attentamente in modo da poter capire ciò che gli altri ti stanno dicendo e rispondere in modo appropriato.
  • Scrittura : poiché la scrittura di comunicati stampa e discorsi è una parte normale del lavoro della maggior parte degli specialisti di PR, sono essenziali eccellenti capacità di scrittura.
  • Interpersonale : i tuoi rapporti con i media e il pubblico richiedono la capacità di andare d’accordo con gli altri. Devi essere persuasivo e in grado di negoziare. Inoltre, come specialista di PR, dovrai coordinare le tue azioni con quelle degli altri, compresi i tuoi colleghi.

Job Outlook

Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che l’occupazione di specialisti in pubbliche relazioni crescerà del 9% dal 2016 al 2026, che è leggermente più veloce della media del 7% per tutte le occupazioni durante lo stesso periodo.

Ambiente di lavoro

Gli specialisti delle pubbliche relazioni di solito lavorano negli uffici. Possono anche recarsi in varie località vicine e lontane per partecipare a riunioni e comunicati stampa, tenere discorsi e partecipare a eventi e attività della comunità.

Orario di lavoro

La maggior parte degli specialisti in pubbliche relazioni lavora a tempo pieno durante il normale orario lavorativo. Spesso lavorano lunghe giornate e straordinari per rispettare le scadenze.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago