in

Cosa fa un’infermiera pratica autorizzata (LPN)?

Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora

Gli infermieri pratici autorizzati (LPN) svolgono una serie di attività infermieristiche di base. Lavorano sotto medici e infermieri registrati (RN) in studi medici, ospedali e strutture sanitarie. Potrebbero anche fornire assistenza domiciliare. Questa è un’occupazione in crescita con un alto tasso di aperture di lavoro, a causa dell’invecchiamento della generazione del baby boom.

Diventare un’infermiera pratica autorizzata non richiede lo stesso livello di istruzione o formazione di diventare un’infermiera registrata, ma svolgono un ruolo chiave nell’assistenza sanitaria assistendo RN e medici nella cura e nel trattamento dei loro pazienti.

Doveri e responsabilità dell’infermiere pratico autorizzato

Gli LPN in genere devono essere in grado di gestire le seguenti attività:

  • Monitorare i pazienti
  • Metti i pazienti a proprio agio
  • Fornisci assistenza di base
  • Ascolta i pazienti
  • Riferisci a RN o medici
  • Conserva e conserva i registri

Gli LPN svolgono compiti infermieristici più complessi di quelli completati dagli assistenti infermieristici ma meno complessi dei compiti di un’infermiera registrata . Gli LPN monitorano la salute dei pazienti e cercano segni di deterioramento o miglioramento della loro salute. Controllano i segni vitali e osservano i cambiamenti nelle letture del monitor.

Gli infermieri pratici autorizzati svolgono funzioni infermieristiche di base come il cambio di bende e medicazioni per ferite. Consolano i pazienti e si assicurano che i bisogni di base come l’assunzione di cibo e liquidi siano in ordine. Gli infermieri pratici autorizzati possono anche somministrare farmaci in alcuni contesti a seconda degli standard istituzionali e statali.

I livelli di assistenza, come la fornitura di farmaci, che le LPN possono fornire variano a seconda dello stato, quindi coloro che entrano nel campo dovrebbero rivedere le normative statali in cui intendono lavorare.

Stipendio infermiere pratico autorizzato

Gli LPN generalmente guadagnano meno degli RN, ma la loro paga sarà superiore a quella degli assistenti infermieristici.

  • Salario annuo medio: $ 45.030 ($ 21,65 / ora)
  • Salario annuo superiore del 10%: $ 61.030 ($ 29,34 / ora)
  • Salario annuo inferiore del 10%: $ 32.970 ($ 15,85 / ora)

Fonte: US Bureau of Labor Statistics, 2017

Istruzione, formazione e certificazione

I requisiti specifici per gli LPN variano da stato a stato, ma devono essere concessi in licenza in tutti gli stati. In generale, i LPN devono completare un certificato o un programma di diploma che in genere richiede da uno a due anni per essere completato.

  • Istruzione: gli LPN possono completare programmi di certificazione o diploma presso college, scuole tecniche e alcuni ospedali. Alcune scuole superiori offrono persino programmi.
  • Certificazione: gli LPN devono completare l’ esame di licenza del Consiglio nazionale (NCLEX-PN). Alcuni LPN possono anche scegliere di ottenere la certificazione in determinate specialità, come la terapia IV, la nefrologia o l’assistenza in hospice.

Abilità e competenze infermieristiche pratiche autorizzate

Gli LPN richiedono una varietà di  abilità hard e soft . Sebbene le competenze LPN richieste variano in base al lavoro specifico, ci sono un certo numero di competenze previste dalla maggior parte delle LPN.

  • Compassione: il lavoro si riduce alla cura dei pazienti e spesso i pazienti sono molto malati, gravemente feriti e forse anche morenti. Renderli il più comodi possibile deve essere una priorità.
  • Pazienza: prendersi cura di persone malate e ferite può essere stressante, in gran parte perché i pazienti a volte provano dolore o disagio o altrimenti incapaci di cooperare quanto farebbero altrimenti.
  • Resistenza: gli infermieri sono in piedi per la maggior parte della giornata e talvolta hanno bisogno di aiutare a spostare i pazienti o aiutarli con compiti fisici come vestirsi, fare il bagno o usare il bagno.
  • Comunicazione: gli LPN devono comunicare con i pazienti su come stanno andando e devono anche comunicare a RN e medici in merito all’assistenza complessiva necessaria per ciascun paziente.
  • Orientato ai dettagli: gli LPN tengono traccia dei segni vitali di più pazienti, delle esigenze dietetiche, a volte dei programmi dei farmaci e altro ancora. Anche piccoli errori con alcuni di questi dettagli possono avere gravi conseguenze, quindi gli infermieri devono essere certi di essere accurati.

Job Outlook

Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti , si prevede che le opportunità di lavoro per gli infermieri pratici abilitati aumenteranno del 12% dal 2016 al 2026, un tasso notevolmente migliore della crescita del 7% prevista per tutte le professioni. I baby boomer in età avanzata richiederanno maggiori servizi di assistenza sanitaria, quindi i LPN con certificazioni o esperienza con le popolazioni anziane saranno i più richiesti.

Ambiente di lavoro

Gli LPN lavorano in una varietà di ambienti sanitari come parte di un team che include medici, infermieri registrati e altri. Servono in contesti quali ospedali, case di cura, strutture di residenza assistita, cliniche sanitarie e studi medici privati. Alcuni forniscono anche servizi di assistenza sanitaria a domicilio. Gli infermieri devono essere in grado di stare in piedi per la maggior parte della giornata. Potrebbe anche essere necessario aiutare a sollevare o spostare i pazienti.

Orario di lavoro

Alcuni LPN lavorano part-time, ma la maggior parte lavora a tempo pieno. Notti, fine settimana e vacanze sono una parte normale dei programmi di molti infermieri poiché l’assistenza sanitaria è necessaria tutto il giorno. I turni a volte durano più di otto ore, ma possono far parte di una settimana lavorativa più breve.

Come ottenere il lavoro

FORMAZIONE

I programmi di certificazione e diploma sono offerti nei college della comunità e persino negli ospedali.

LICENZE

Gli LPN devono essere autorizzati in tutti gli stati superando l’esame NCLEX-PN.

SERVIRE I PIÙ GRANDI ESIGENZE

Gli LPN disposti a servire le aree di maggiore bisogno, come le strutture di assistenza infermieristica, hanno le migliori possibilità di trovare un lavoro.

Confronto di lavori simili

Le persone interessate a diventare un’infermiera pratica autorizzata potrebbero anche prendere in considerazione i seguenti percorsi di carriera, elencati con gli stipendi annuali mediani:

  • Infermiera registrata : $ 70.000
  • Tecnico o assistente psichiatrico : $ 29,330
  • Assistente o aiutante di terapia occupazionale : $ 56.690

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come trovare lavoro come infermiera

Come diventare un veterinario