Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
I fotografi registrano eventi e raccontano storie usando immagini. Fotografano persone, luoghi, eventi e oggetti.
I fotografi sono spesso specializzati in un tipo di fotografia. I fotografi ritrattisti scattano foto di persone negli studi o sul posto in vari luoghi. I fotografi commerciali scattano foto che vengono utilizzate in libri, pubblicità e cataloghi. I fotoreporter, noti anche come fotografi di notizie , catturano immagini che vengono solitamente utilizzate per illustrare storie nei notiziari televisivi o in giornali o riviste. I fotografi aerei scattano foto di paesaggi e strutture dagli aerei, mentre i fotografi di belle arti vendono le loro fotografie al pubblico come opere d’arte.
Circa 147.300 persone hanno lavorato in questa professione nel 2016. Più della metà di tutti i fotografi sono lavoratori autonomi come liberi professionisti. Altri lavorano per aziende che forniscono servizi fotografici, società di trasmissione ed editori.
Le responsabilità dei fotografi possono dipendere dal mezzo in cui lavorano, ma alcuni doveri comuni includono:
Gli stipendi dei fotografi possono dipendere dal mezzo in cui sono specializzati. I fotografi più pagati lavorano nel broadcasting, Internet escluso. Molti fotografi vengono pagati su base oraria.
Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2018
Anche i requisiti di istruzione e formazione possono dipendere dal mezzo.
Oltre alla competenza tecnica, i fotografi hanno bisogno di qualità e abilità personali specifiche.
Le prospettive di lavoro per i fotografi autonomi sono eccellenti. L’occupazione crescerà più rapidamente della media di tutte le occupazioni tra il 2016 e il 2026, secondo il Bureau of Labor Statistics, a circa il 12%.
Nel complesso, tuttavia, gli altri che lavorano nel campo non se la passeranno altrettanto bene. Si prevede che l’occupazione nel settore della fotografia nel suo complesso diminuirà di circa il 6% durante lo stesso periodo a causa della disponibilità online di fotografie stock a prezzi accessibili.
Questo lavoro potrebbe non essere adatto a te se ti piace stare vicino a casa o lavorare dalla stessa posizione ogni giorno. I fotografi trascorrono spesso del tempo in viaggio, il che può includere viaggi in luoghi remoti.
I fotografi ritrattisti e commerciali trascorrono molto tempo in studio, ma devono ancora fare servizi fotografici in loco. Anche i fotoreporter viaggiano, sia a livello nazionale che internazionale. A volte si trovano in luoghi pericolosi per registrare eventi degni di nota.
L’occupazione in questo campo è spesso incoerente. Circa il 30% dei fotografi ha lavorato solo part-time nel 2016. Gli orari sono flessibili, tuttavia, e alcuni lavori sono stagionali, come nel caso di coloro che sono specializzati nella fotografia di matrimoni o lauree. Aspettati di lavorare la sera, i fine settimana e le vacanze.
MOSTRA IL TUO LAVORO
I fotografi devono sviluppare portfolio per mostrare il loro lavoro a potenziali datori di lavoro e clienti. Un portfolio è un accumulo di fotografie scattate nel corso degli anni. Non include solo il miglior lavoro di un artista, ma dovrebbe anche includere pezzi che dimostrano il processo coinvolto nella creazione di un prodotto finale.
Alcuni lavori simili e la loro retribuzione annuale media includono:
(Adnkronos) - Si estende l'ondata di maltempo sull'Italia, con allerta meteo arancione prevista in due regioni per la giornata di…
(Adnkronos) - La tregua a Gaza si regge su un filo sottile: il rispetto totale e nei tempi stabiliti degli…
(Adnkronos) - La fragile pace di Gaza vacilla, la restituzione dei corpi degli ostaggi diventa un nodo centrale. Hamas ha…
(Adnkronos) - "Jannik, mi dai la giacca?". Jannik Sinner, dopo l'esordio vittorioso nel Six Kings Slam a Riad, deve fare…
(Adnkronos) - "L'Ucraina vuole attaccare. Prenderò una decisione". Donald Trump è al bivio. E, con il presidente degli Stati Uniti,…
(Adnkronos) - "È bello tornare a Riad e vedere tanta gente sugli spalti. Il primo incontro non è facile, sono…