Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
Un animatore crea una vasta serie di immagini che formano l’animazione vista in film, pubblicità, programmi televisivi e videogiochi . In genere sono specializzati in uno di questi media e possono concentrarsi ulteriormente su un’area specifica, come i personaggi, lo scenario o lo sfondo. Gli animatori in genere utilizzano software per computer per svolgere il loro lavoro. Sono membri di un team composto da altri animatori e artisti che collaborano ai progetti.
Le tipiche responsabilità lavorative possono includere:
Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, 2017 , le informazioni sugli stipendi per artisti e animatori multimediali erano:
Gli animatori dovrebbero avere la seguente istruzione ed esperienza:
Un animatore ha bisogno di più del talento artistico per lavorare in questa occupazione. Oltre alle competenze tecniche apprese in un programma accademico, devono possedere alcune soft skills :
Inoltre, questi requisiti di competenza derivano dagli annunci di lavoro pubblicati su Indeed.com :
Artisti e animatori multimediali che mostrano un forte lavoro di squadra e capacità di gestione del tempo possono persino passare a posizioni di supervisione, dove sono responsabili di un aspetto di un team di effetti visivi. Alcuni artisti potrebbero avanzare al di leadership o registiche posizioni, come ad esempio un art director o produttore o direttore .
Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, si prevede che l’occupazione di artisti e animatori multimediali aumenterà dell’8% dal 2016 al 2026 a causa di una maggiore domanda di animazioni ed effetti visivi più realistici nei videogiochi, film e televisione, oltre a quelli più avanzati. computer grafica per dispositivi mobili quali smartphone.
Circa la metà di tutti gli animatori sono lavoratori autonomi e lavorano da casa. Il lavoro è concentrato nell’industria cinematografica e video. Gli animatori possono anche lavorare in un ufficio commerciale, come una casa editrice, un’agenzia pubblicitaria o una società di software.
Gli animatori dovrebbero lavorare fino a tarda ora, nei fine settimana e nei giorni festivi, a seconda delle scadenze imminenti.
Coloro che cercano lavoro come animatore, possono cercare siti di lavoro popolari, come Monster, Indeed e Glassdoor .
Animation Magazine offre anche opportunità di carriera in questo campo.
Inoltre, la partecipazione alle conferenze offre opportunità di networking che possono portare all’occupazione:
Se stai considerando un lavoro come animatore, potresti anche voler visualizzare queste posizioni simili:
(Adnkronos) - Sono oltre 13 milioni gli italiani che già oggi utilizzano abitualmente l’intelligenza artificiale (pari al 28% della popolazione…
(Adnkronos) - Via dai Cdc Susan Monarez. Il licenziamento della direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention è stato…
(Adnkronos) - Il nome che oggi ha tenuto tutti con il fiato sospeso sulla Laguna non è quello di un…
(Adnkronos) - Un'auto con a bordo una coppia di anziani è uscita di strada finendo nel fiume Po tra San…
(Adnkronos) - Wayla, la prima startup italiana a offrire un servizio di van pooling, annuncia il lancio della sua campagna…
(Adnkronos) - La piattaforma Phica chiude i battenti e cancella ''tutto ciò che è stato fatto di sbagliato''. L'annuncio viene…