(Adnkronos) – Roma , 30/01/2025. L’imprenditore, nel gestire la sua azienda, ha il potere di decidere quale contratto collettivo applicare ai propri dipendenti. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni importanti da considerare. In particolare, l’imprenditore non può scegliere un contratto collettivo che contenga disposizioni contrarie alla legge o che si riferiscano a categorie del tutto diverse da quelle in cui opera l’azienda. Al di fuori di questi casi, la scelta del contratto collettivo da parte dell’imprenditore non è soggetta a revisione da parte dei tribunali né può essere influenzata dall’Ispettorato del Lavoro. Una recente sentenza del TAR Lombardia, emessa il 4 settembre scorso e ripresa in un articolo di Italia Oggi, ha confermato questa libertà negoziale dell’imprenditore nella scelta del contratto collettivo. Questo principio consente di evitare l’applicazione di contratti collettivi sottoscritti da sigle sindacali minoritarie, che potrebbero non avere una vera rappresentatività e non essere in grado di tutelare adeguatamente i lavoratori. In sintesi, la scelta del contratto collettivo da applicare in azienda è una prerogativa dell’imprenditore, sempre nel rispetto dei limiti imposti dalla legge e della coerenza con il settore merceologico in cui opera l’impresa. Anche se un contratto collettivo offre una retribuzione più elevata, l’imprenditore ha il diritto di optare per un altro contratto che ritiene più adatto alla sua realtà aziendale. Questo principio mira a garantire la flessibilità e la libertà negoziale dell’imprenditore, pur tutelando i diritti dei lavoratori secondo le leggi vigenti.
Ufficiostampa@cne.info
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Comincia il Conclave 2025 e il nome del cardinale Ángel Fernández Artime, 64 anni, è tra quelli considerati…
(Adnkronos) - Inizia il Conclave 2025 e per i cardinali elettori in cerca di un successore che continui sulla scia…
(Adnkronos) - Luis Antonio Gokim Tagle è considerato uno dei papabili per la successione di Francesco al Conclave 2025, chiamato…
(Adnkronos) - Al via il Conclave 2025 che dovrà scegliere il nuovo Papa. Tra i nomi considerati papabili c'è quello…
(Adnkronos) - Se gli occhi del mondo oggi, mercoledì 7 maggio, sono tutti puntati sul comignolo della Cappella Sistina per…
(Adnkronos) - Inizia il Conclave 2025 e tra i possibili candidati a diventare nuovo papa viene spesso citato il cardinale…