Categories: News

Conguaglio IRPEF in busta paga: cosa sapere per il 2024

Che cos’è il conguaglio IRPEF?

Il conguaglio IRPEF rappresenta un ricalcolo delle imposte dovute dai lavoratori dipendenti, effettuato dai datori di lavoro entro il 28 febbraio di ogni anno. Questo processo è fondamentale per garantire che le ritenute fiscali mensili siano in linea con l’effettivo reddito annuale del lavoratore. In sostanza, il conguaglio serve a correggere eventuali discrepanze tra le imposte già trattenute e quelle realmente dovute, tenendo conto di bonus e detrazioni a cui il lavoratore ha diritto.

Come influisce sullo stipendio?

Il conguaglio IRPEF può portare a variazioni significative nell’importo dello stipendio. Se le ritenute effettuate durante l’anno sono state inferiori rispetto a quanto dovuto, il lavoratore si troverà a dover saldare la differenza. Questo può tradursi in una diminuzione della busta paga, poiché l’importo da restituire verrà addebitato in un’unica soluzione o in rate mensili, con un interesse applicato. Al contrario, se le ritenute sono state superiori, il dipendente avrà diritto a un conguaglio a credito, ricevendo un rimborso direttamente in busta paga, aumentando così l’importo percepito.

Detrazioni e bonus: cosa considerare

È importante considerare che il conguaglio si basa sul reddito complessivo annuale, inclusi eventuali bonus e detrazioni. Ad esempio, il bonus IRPEF di 100 euro è riconosciuto ai redditi sotto i 28.000 euro. Tuttavia, se il reddito supera questa soglia, il datore di lavoro deve recuperare l’importo erogato in eccesso. In caso di conguaglio a debito, se la somma da saldare è superiore a quanto il dipendente può pagare, il saldo verrà posticipato e ripartito nelle mensilità successive, con un interesse dello 0,50% mensile. È fondamentale essere a conoscenza di queste dinamiche per pianificare al meglio le proprie finanze.

Redazione

Recent Posts

Argentina, Milei trionfa alle elezioni legislative: vittoria con oltre il 40% delle preferenze

(Adnkronos) - La Libertad Avanza (LLA), il partito del presidente Javier Milei, ha vinto le elezioni di medio termine in…

13 minuti ago

Verdone sarà sindaco di Roma per un giorno: “Ma non farò le scarpe a Gualtieri”

(Adnkronos) - "Non farò le scarpe al sindaco Gualtieri". Carlo Verdone ieri sera sul red carpet della Festa del Cinema…

28 minuti ago

Ucraina, Russia: “Vertice di Budapest dipende dagli Usa”. Mosca testa il supermissile nucleare

(Adnkronos) - ''La possibilità di un incontro a Budapest'' tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano…

6 ore ago

Lazio-Juve, all’Olimpico lo striscione in ricordo di Silvia Signorelli

(Adnkronos) - All'Olimpico per Lazio-Juve lo striscione in ricordo della Silvia Signorelli. La storica pr di vip e personaggi dello…

6 ore ago

Formula 1, ordine d’arrivo Gp Messico e classifica Piloti

(Adnkronos) - Lando Norris ha vinto il Gran Premio del Messico. Oggi, domenica 26 ottobre, il pilota inglese ha dominato…

8 ore ago

Elezioni Argentina, al via lo spoglio: l’affluenza è stata bassa

(Adnkronos) - Al via lo spoglio per le elezioni legislative in Argentina. Si votava per eleggere ventiquattro senatori e 127…

8 ore ago