Categories: News

Concorso pubblico 2025 per funzionari informatici all’agenzia delle dogane

Introduzione al concorso per funzionari informatici

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha recentemente aperto le porte a nuove opportunità di lavoro, annunciando un concorso pubblico per l’assunzione di 39 funzionari tecnici informatici. Questo bando è particolarmente significativo in quanto si concentra su professionisti con competenze nel campo dell’intelligenza artificiale, un settore in rapida espansione e di fondamentale importanza per l’innovazione tecnologica nel settore pubblico.

Requisiti per la candidatura

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare specifici requisiti. È necessario possedere uno dei titoli di studio richiesti, che includono lauree in informatica, ingegneria informatica o discipline affini. Inoltre, è fondamentale avere una buona conoscenza della lingua inglese e delle principali tecnologie informatiche. Le candidature devono essere presentate entro una scadenza prestabilita, esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale inPA, richiedendo l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Struttura del concorso e fasi di valutazione

Il concorso si articola in tre fasi di valutazione. In caso di un numero elevato di candidature, sarà prevista una prova preselettiva composta da 60 quesiti a risposta multipla. Successivamente, i candidati dovranno affrontare un elaborato con domande aperte su temi chiave come project management, big data, data science e sicurezza informatica. Infine, il colloquio finale servirà a valutare le competenze tecniche e trasversali, inclusa la familiarità con i principali software informatici.

Comunicazioni e informazioni aggiuntive

Tutte le comunicazioni relative al concorso, comprese le date delle prove e i risultati, saranno pubblicate sul Portale inPA. È importante tenere d’occhio il sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per eventuali aggiornamenti e per consultare il bando completo. La data e il luogo delle prove saranno comunicati almeno 15 giorni prima della loro realizzazione, garantendo così la massima trasparenza e preparazione per i candidati.

Redazione

Recent Posts

Temptation Island, penultimo appuntamento: anticipazioni stasera 30 luglio

(Adnkronos) - Temptation Island torna questa sera, mercoledì 30 luglio, per un secondo appuntamento. Manca poco alla resa dei conti.…

14 minuti ago

Brasile, deputata Zambelli arrestata a Roma

(Adnkronos) - La deputata federale del Brasile Carla Zambelli è stata arrestata a Roma. Lo ha confermato il direttore generale…

6 ore ago

Dazi Usa-Ue, l’accordo secondo Washington e Bruxelles: i punti da chiarire

(Adnkronos) - L'accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea sui dazi non appare chiarissimo, a poco più di 48…

7 ore ago

La tregua dal caldo continua, Italia da bollino verde fino a venerdì

(Adnkronos) - La tregua da caldo africano e afa sull'Italia continua. Anche per la giornata di oggi, mercoledì 30 luglio,…

7 ore ago

Ucraina, soldati usano reti da pesca per difendersi dai droni russi

(Adnkronos) - Reti da pesca contro i droni russi. Le ultime vie di rifornimento verso alcune delle città dell'Ucraina assediate…

7 ore ago

Tom Cruise e Ana de Armas insieme, ‘beccati’ mano nella mano

(Adnkronos) - Altro che voci di corridoio, stavolta sembra ufficiale. Tom Cruise e Ana de Armas sono stati avvistati insieme…

8 ore ago