Categories: News

Concorso DSGA 2024: come partecipare e requisiti richiesti

Introduzione al concorso DSGA 2024

Il concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) del 2024 rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano entrare nel mondo della pubblica amministrazione scolastica. Con l’apertura delle domande dal 16 dicembre al 15 gennaio, i candidati hanno la possibilità di candidarsi per uno dei 1435 posti disponibili. Questo concorso è stato ufficializzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) durante un recente incontro con i sindacati di settore, evidenziando l’importanza di rinnovare il personale ATA.

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere una laurea specialistica, magistrale o del previgente ordinamento. Una novità significativa è l’introduzione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), che diventa un requisito fondamentale per tutti i profili ATA, ad eccezione dei Collaboratori scolastici. Questa misura è stata adottata per rispondere alle crescenti esigenze di competenze digitali nel settore pubblico, rendendo i candidati più competitivi nel mercato del lavoro.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione. Questo sistema garantisce una gestione semplificata e trasparente delle candidature, assicurando che tutte le domande siano raccolte in modo uniforme. È fondamentale prestare attenzione alle scadenze, poiché il bando del concorso sarà pubblicato sul portale inPA, dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione, il 13 dicembre. Questa data è cruciale per i candidati, poiché fornirà dettagli essenziali sulla procedura, i requisiti e le modalità di svolgimento delle prove.

Struttura del concorso e prove da affrontare

La selezione per il concorso sarà basata su titoli ed esami. I candidati dovranno affrontare una prova scritta unica, seguita da una prova orale. Non è prevista una preselezione, il che significa che tutti i candidati idonei parteciperanno alla prova scritta. Inoltre, saranno valutati i titoli dichiarati dai candidati, garantendo che i selezionati abbiano una preparazione adeguata alle sfide del ruolo di DSGA, che richiede competenze specifiche in ambito amministrativo e gestionale.

Redazione

Recent Posts

StatisticAll 2025, Fornasier (Confindustria Veneto): “I giovani se ne vanno perchè mancano pezzi al nostro puzzle territoriale”

(Adnkronos) - Nell'immagine di un Veneto sempre comunque simbolo di un'economia in crescita, forte, di un indotto molto variegato, i…

13 minuti ago

Bolivia, eletto presidente di centrodestra Paz: finiscono 20 anni di socialismo

(Adnkronos) - In Bolivia è stato eletto un presidente di centrodestra, il senatore Rodrigo Paz, mettendo fine a vent'anni di…

15 minuti ago

Piogge e temporali violenti, cambio meteo netto sull’Italia: le previsioni

(Adnkronos) - Piogge, forti temporali, temperature in discesa. Dopo giornate di sole all'insegna dell'ottobrata sull'Italia, ecco il rapido peggioramento meteo.…

22 minuti ago

Lady Gaga, a Milano il suo ‘Mayhem Ball’ è un’opera Gothic Pop

(Adnkronos) - Lady Gaga a Milano per il primo dei due show sold out al Forum di Assago del suo…

33 minuti ago

Al Senato convegno su ‘Giovani e oratori, la vita oltre i social

(Adnkronos) - 'Giovani e oratori, la vita oltre i social' è il titolo del convegno, promosso dalla senatrice Mariastella Gelmini,…

35 minuti ago

Hong Kong, aereo cargo esce di pista e finisce in mare: due morti

(Adnkronos) - Due persone sono morte all'aeroporto di Hong Kong dopo che un aereo cargo è uscito di pista in…

2 ore ago