L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) ha recentemente pubblicato una serie di bandi di concorso che offrono interessanti opportunità di carriera nel settore delle politiche ambientali. Questi bandi, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, coprono diverse posizioni e durate, offrendo la possibilità di lavorare su progetti di rilevanza nazionale.
I bandi sono rivolti a professionisti qualificati e offrono contratti a tempo determinato, con scadenze che variano a seconda del progetto specifico. Le posizioni aperte includono tecnologi di livello III e specialisti CTER di livello VI, con sedi di lavoro presso la sede romana dell’Ispra.
Opportunità per tecnologi di livello III
Tra i bandi pubblicati, tre sono rivolti a tecnologi di livello III. Questi bandi offrono contratti a tempo pieno e determinato, con durate che variano da 17 a 22 mesi. Le posizioni sono legate al progetto “Statistiche Ambientali per le Politiche di Coesione 2026-“ che ha una scadenza prevista per il 30 settembre.
Le scadenze per la presentazione delle domande per questi bandi sono fissate per il 5 e il 9, con pubblicazione dei bandi rispettivamente il 6 agosto 2026 e il 10 agosto 2026. Tutti i bandi sono attualmente aperti e disponibili per la candidatura.
Dettagli sui bandi per tecnologi
Il primo bando, identificato come Ispra_rm/C31/2026 offre un contratto di 17 mesi. Il secondo bando, Ispra_rm/C32/2026 prevede una durata di 22 mesi. Infine, il terzo bando, Ispra_rm/C35/2026 offre nuovamente un contratto di 17 mesi. Tutte queste posizioni sono legate allo stesso progetto e hanno la stessa scadenza finale.
Posizioni aperte per specialisti CTER di livello VI
Oltre ai bandi per tecnologi, l’Ispra ha pubblicato due bandi per specialisti CTER di livello VI. Questi bandi offrono contratti a tempo pieno e determinato, con durate che variano da 15 a 22 mesi. Le posizioni sono legate a progetti con scadenze previste rispettivamente il 28 febbraio e il 31 agosto 2030.
Le scadenze per la presentazione delle domande per questi bandi sono fissate per il 30 agosto 2026, con pubblicazione dei bandi il 31 luglio 2026. Anche questi bandi sono attualmente aperti e disponibili per la candidatura.
Dettagli sui bandi per specialisti CTER
Il primo bando, identificato come Ispra_rm/C28/2026 offre un contratto di 15 mesi. Il secondo bando, Ispra_rm/C30/2026 prevede una durata di 22 mesi. Entrambe le posizioni sono legate a progetti specifici e hanno scadenze finali diverse.
Questi bandi rappresentano un’opportunità unica per i professionisti del settore ambientale di contribuire a progetti di rilevanza nazionale e di lavorare presso un istituto di ricerca di prestigio come l’Ispra. Le scadenze imminenti rendono queste opportunità ancora più attraenti per chi è alla ricerca di una nuova sfida professionale.



