Un mentore è un collega esperto che può fornire una guida inestimabile quando inizi la tua carriera e avanzi in essa. Lui o lei può lavorare per la stessa organizzazione o per un’altra. Spesso è meglio scegliere un mentore che sia anche un collega perché avrà una visione della tua organizzazione che qualcun altro no.
Quando sei appena agli inizi, un mentore può aiutarti a evitare gli errori che derivano dall’inesperienza. Lui o lei può assicurarsi di non perdere nessuna opportunità di avanzamento di carriera di cui i neofiti potrebbero non essere a conoscenza. Un mentore può renderti il beneficiario della sua esperienza.
Dopo aver appreso i numerosi vantaggi, probabilmente vorrai trovare un mentore il prima possibile. Alcune aziende hanno programmi formali di mentoring. Associano i nuovi dipendenti ai mentori o rispondono alle loro richieste. Contatta l’ufficio risorse umane del tuo datore di lavoro per saperne di più.
Se il tuo datore di lavoro non ha un programma di mentoring formale, spetterà a te trovare qualcuno. La tua rete professionale è il miglior punto di partenza. Inizia a mettere le antenne per vedere se qualcuno è disposto ad aiutare. Ricorda che questa persona non deve lavorare per lo stesso datore di lavoro ma, idealmente, dovrebbe essere nello stesso campo. Affinché questa relazione sia il più utile possibile, il tuo mentore dovrebbe avere diversi anni di esperienza in più.
Un altro buon modo per trovare un mentore è attraverso un’associazione professionale. Molti possono abbinare i nuovi membri con quelli esperti. Se non ne fai già parte, questo sarebbe un buon motivo per iscriverti.
Anche le associazioni degli ex studenti universitari sono una buona fonte di mentori. Possono abbinare neolaureati con ex alunni più anziani.
Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.
Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…
Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.
(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…
(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…
(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…