Categories: News

Come tutelarsi dagli aumenti illegittimi in bolletta

Scopri come riconoscere e contestare gli aumenti non leciti nelle bollette di luce e gas.

Il contesto attuale delle bollette

Negli ultimi anni, i consumatori si sono trovati a fronteggiare un aumento vertiginoso dei costi delle utenze domestiche, in particolare per quanto riguarda luce e gas. Questi rincari sono stati influenzati da fattori esterni come tensioni geopolitiche, crisi energetica e inflazione. In questo scenario, è fondamentale che i consumatori siano informati sui propri diritti e sulle modalità di tutela contro eventuali pratiche scorrette da parte dei fornitori di energia.

Le violazioni delle normative

Recentemente, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha preso provvedimenti contro diverse compagnie energetiche, tra cui nomi noti come Enel Energia ed Eni Plenitude. Le sanzioni sono state emesse per violazioni del Decreto Aiuti bis, che vietava modifiche unilaterali ai contratti fino a una certa data. Questo significa che qualsiasi aumento di prezzo o variazione contrattuale deve essere comunicato in modo chiaro e con un preavviso adeguato, pena l’illegittimità dell’azione.

Diritti dei consumatori

I consumatori hanno il diritto di contestare aumenti non giustificati. Se si notano variazioni sospette in bolletta, è possibile inviare un reclamo scritto alla compagnia, specificando il problema e allegando documentazione pertinente, come le bollette e il contratto iniziale. È importante inviare il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, per avere una prova della comunicazione. Se la società non risponde entro 40 giorni o la risposta non è soddisfacente, è possibile attivare il servizio di conciliazione gratuito offerto da Arera.

Nuove normative in arrivo

A partire dal 2025, entreranno in vigore nuove normative che impongono comunicazioni più trasparenti da parte delle aziende. Queste includeranno preavvisi minimi e l’obbligo di conferma scritta per i contratti stipulati telefonicamente. Inoltre, il diritto di recesso per contratti porta a porta sarà esteso a 30 giorni, garantendo così una maggiore protezione per i consumatori. È fondamentale rimanere aggiornati su queste novità per poter esercitare al meglio i propri diritti.

Redazione

Recent Posts

Mazzoncini (A2A): “Con aggiornamento piano impegno per crescita industriale solida e sostenibile”

(Adnkronos) - “Con l’aggiornamento del nostro Piano Strategico, rinnoviamo con determinazione l’impegno di A2A verso una crescita industriale solida e…

5 minuti ago

A2a, piano al 2035: utile superiore a 1,1 miliardi, investimenti per 23 miliardi di euro

(Adnkronos) - Utile netto di 1,1 mld e investimenti per 23 mld. Questi gli obiettivi dell'aggiornamento del piano strategico di…

7 minuti ago

A2a, piano al 2035: confermata politica dividendi crescita 4% annuo

(Adnkronos) - A2a conferma la politica dei dividendi, con una crescita sostenibile del DPS (dividendo per azione) di almeno il…

9 minuti ago

A2a, nei 9 mesi ricavi a 10.170 milioni (+12%), utile netto di 581 milioni

(Adnkronos) - A2a archivia i primi nove mesi dell'anno con ricavi a 10.170 milioni di euro: +12% rispetto ai primi…

13 minuti ago

A2a, aggiornamento piano strategico al 2035, gruppo punta a espansione in nuovi Paesi

(Adnkronos) - A2a estende l’orizzonte territoriale del Piano Strategico oltre i confini nazionali, puntando a una maggiore diversificazione geografica. Nell'aggiornamento…

15 minuti ago

A2a, i target economico-finanziari del piano al 2035

(Adnkronos) - L’aggiornamento di Piano conferma i target economico finanziari del Gruppo, con un upside nel medio lungo periodo derivante…

16 minuti ago