in

Come trovare un lavoro in linea con i tuoi valori fondamentali

Ci sono due elementi integrali qui in gioco: trovare un lavoro e trovarne uno che si adatti a ciò che apprezzi. Ciò che inizialmente non sembra essere trattato in questo articolo è come trovare la carriera dei tuoi sogni.

Ma ecco il punto: se trovi un lavoro che si allinea con i tuoi valori fondamentali, sei sulla buona strada per sviluppare la carriera dei tuoi sogni.

Certo, ci sono molti fattori che compongono la carriera perfetta, ma i lavori basati sui valori sono gli unici che si evolvono in una carriera coinvolgente e sostenibile. Perché? Perché i valori guidano un ambiente di lavoro sano e una cultura positiva, due aspetti importanti dell’allineamento della carriera.

Quindi, come inizi a trovare lavori basati su valori e atterrarne uno che è, o può evolversi in, la carriera dei tuoi sogni?

Inizia chiudendo il tuo laptop e spegnendo il telefono in modo da poter scavare in profondità nella tua psiche e scoprire i valori che ti stanno a cuore. Quindi, fai brainstorming di strategie creative per trovare lavoro basato su questi valori.

5 passaggi per trovare un lavoro basato sui tuoi valori

Per aiutarti a iniziare, ecco cinque passaggi che puoi intraprendere per trovare la carriera dei tuoi sogni.

1. Identifica i tuoi valori chiave

Non è facile trovare lavori basati sui valori se non sai cosa apprezzi. Prenditi del tempo per pensare a ciò che è importante per te e a ciò che gli altri vedono che dai la priorità nella tua vita. Ciò potrebbe variare dall’equilibrio tra lavoro e vita privata alle culture aziendali in cui i dipendenti prendono sul serio l’etica e la responsabilità.

Forse apprezzi il tempo o la collaborazione, o un’organizzazione che dà la priorità alla cura dell’ambiente e alla restituzione alla comunità. Onestà, comunicazione chiara, fiducia, ottimismo, successo personale e sviluppo possono anche essere valori che ti stanno a cuore e vorresti vedere implementati e prioritari.

Molte aziende hanno dichiarazioni di valore o un elenco di valori che hanno sviluppato collettivamente e considerano parte integrante del modo in cui operano. Usano anche questi valori nel processo di assunzione e promozione. Sfortunatamente, ci sono anche molte organizzazioni che dichiarano il loro insieme di valori ma non li sostengono o chiudono un occhio quando i dipendenti li violano. In tal modo, perdono la fiducia e i membri del team.

Trovare lavori basati su valori può richiedere alcune ricerche interne per determinare se camminano nel discorso e si allineano con quelli che hai identificato come valori chiave.

2. Sviluppa la tua cartina di tornasole

Tutti dovrebbero avere una lista di “must-have” per accertare l’idoneità di un lavoro. Questi vengono anche in mano durante i negoziati.

Mentre è raro trovare un lavoro che soddisfi tutte le tue esigenze, uno che soddisfi la maggior parte dei tuoi “must-have” è qualcosa che vale la pena considerare. La tua cartina di tornasole dovrebbe essere robusta e, naturalmente, includere i tuoi valori.

Metriche come livelli salariali, sedi, incarichi di lavoro, benefici, rimborso delle tasse scolastiche, altri vantaggi e requisiti logistici sono anche elementi integranti della cartina di tornasole e dovrebbero essere prioritarie per una sana negoziazione.

Andare via con un’offerta di lavoro che colpisce la maggior parte di questi articoli è eccitante e potenziante. Ma ricorda che è una negoziazione, quindi ci saranno sacrifici. Ma non dovresti mai sacrificare le tue filosofie personali quando cerchi lavori in linea con i tuoi valori.

Ciò che apprezzi non dovrebbe essere compromesso. Altrimenti, sarà difficile esibirsi al meglio.

3. Crea il tuo piano di ricerca

Ora che sai cosa vuoi e di cosa hai bisogno, è il momento di trovare lavori basati sui valori. Consiglio sempre di lavorare con un career coach che possa ritenerti responsabile e aiutarti a creare un piano di ricerca di lavoro mirato che ottenga risultati reali.

Indipendentemente da chi o cosa utilizzi per aiutarti a rimanere concentrato e sul punto, ricorda che devi avere un piano solido. Questo non significa semplicemente scorrere su LinkedIn o altri siti di ricerca di lavoro. Invece, include la creazione di connessioni, la costruzione di una rete reciprocamente vantaggiosa , il che significa che anche tu dai – e conoscere la cultura all’interno delle tue aziende target.

Non puoi trovare un lavoro che si allinea con i tuoi valori semplicemente guardando una descrizione del lavoro. Devi dare un’occhiata all’interno e vedere se è in linea con i tuoi valori. Puoi farlo solo facendo volontariato, parlando con i membri del team o intervistando informazioni.

Questo richiede coraggio perché significa interazioni faccia a faccia. Ma indovinate un po’? Questo approccio non solo ti aiuta a trovare lavori basati sui valori, ma ti apre anche la porta come candidato.

4. Avvia il tuo piano di valori

Ricorda, questa è una grande differenza tra pianificare e fare. Alcune persone in cerca di lavoro rimangono bloccate nella fase di pianificazione ed evitano di fare il lavoro necessario per scoprire lavori basati sui valori. Un modo per uscire da quel solco è essere proattivi.

Le carriere da sogno si realizzano quando guidi con i tuoi valori. In altre parole, invece di limitarti a fluttuare i curriculum là fuori, condividi ciò che apprezzi e crea interesse e intrigo.

Usa i social media per sviluppare un seguito e un’esperienza su ciò che è importante per te. Ripubblicando articoli, scrivendo post e condividendo blog che celebrano i tuoi valori, diventi qualcuno con cui connetterti e qualcuno che si basa sui principi. Ti aiuta anche a costruire il tuo marchio.

Questo reverse engineering della ricerca di lavoro è uno dei modi migliori per trovare lavori basati sui valori e costruire una rete di persone, compresi i datori di lavoro che condividono le tue priorità.

5. Attieniti ai tuoi valori

I tuoi valori si riflettono nel modo in cui agisci, a ciò a cui dai priorità, a come comunichi e nei risultati che raggiungi nel lavoro che fai. Quando dichiari la “disciplina” come un valore ma ti presenti in ritardo al lavoro, c’è una contraddizione.

Vuoi ispirare fiducia e fiducia in chi sei, quindi conoscere i tuoi valori e attenersi ad essi è importante per il successo. Sì, possono evolversi nel tempo, ma va bene così. Questa è un’indicazione di maturità emotiva e autoconsapevolezza.

Vuoi attenerti ai tuoi valori non solo quando cerchi un lavoro, ma anche durante la ricerca di lavoro. Se durante un colloquio o in un impegno di networking ti viene chiesto di comportarti in un modo che non è in linea con ciò che apprezzi, questa è una bandiera rossa. Anche questo è un segno di mancanza di rispetto.

Spingere i propri valori su un altro o ignorarli completamente non è un modo sano di operare. Non solo i valori rendono la persona, ma fanno anche l’organizzazione.

La cultura rappresenta la manifestazione esteriore dei valori dei dipendenti e dei leader. Chiedere informazioni sulla cultura aziendale in un’intervista ti darà qualche indicazione se si allineano con la tua. Attieniti ai tuoi valori ed evita di accettare un lavoro che non è in linea con loro.

Nessuno dovrebbe mai sacrificare i propri valori per nulla. Mentre è importante essere agili e flessibili e disposti a piegarsi, questo non equivale a compromettere ciò che ti sta a cuore.

Ad esempio, se stai lavorando per un’azienda che dà priorità all’equilibrio tra lavoro e vita privata e un grande progetto costringe tutti a fare gli straordinari, non è necessario smettere. È la flessibilità che viene onorata qui. Potresti perdere un po ‘di tempo libero, ma una volta raggiunto l’obiettivo, puoi ripristinare e riequilibrare.

La rigidità non ha posto in una ricerca di lavoro incentrata sul valore, solo un sano compromesso. Ancora una volta, questo non significa sacrificare nulla. Ma se ti viene chiesto di fare qualcosa di disonesto e l’onestà è un valore che ritieni sacro, allora devi parlare.

Considerazioni finali

Indipendentemente dalla tua età, dalla tua carriera e dal tuo settore, è importante avere dei valori. Poche persone possono delineare ciò che sono, quindi è per questo che identificare i tuoi valori è parte integrante della ricerca di posti di lavoro basati sui valori. Ti aiuta anche a capire cosa non vuoi. Questi due motivi generali per cercare posti di lavoro basati sui valori renderanno più facile la tua ricerca di lavoro e ti guideranno verso la carriera dei tuoi sogni.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Cos’è un nomade digitale e come sapere se è per te

13 consigli per inchiodare un colloquio di lavoro da remoto