in

Come trasformare la tua crisi di metà carriera in un’opportunità

Se ti senti come se stessi affrontando una crisi di carriera, non preoccuparti. La buona notizia è che questo è un momento in cui puoi notare la necessità di un cambiamento, il che significa che stai abbracciando la consapevolezza di te stesso e l’opportunità di crescita.

Che tu sia più nuovo nella tua carriera o che stia affrontando una crisi di metà carriera, è comune provare momenti di stress, incertezza o confusione nella tua carriera. Tuttavia, con la giusta guida e supporto, puoi trasformare quella sensazione in un’opportunità strategica e positiva.

Ecco otto consigli su come superare una crisi di metà carriera e trasformarla in un’opportunità.

Stai vivendo una crisi di metà carriera?

Poniti queste domande e vedi se stai riscontrando uno di questi segni:

  • Stai discutendo di una svolta di carriera?
  • Stai pensando di smettere?
  • Stai cercando di migliorare le competenze o di perfezionare l’istruzione?
  • Sei costantemente sulle bacheche di lavoro?
  • Ti senti bloccato o insicuro dei tuoi prossimi passi?
  • Ti senti incontrastato, inascoltato, non supportato o insoddisfatto?
  • Non sei sicuro di come ti senti professionalmente ma sai che non è buono?

Ognuno di questi sentimenti è fonte di una sfida professionale ma anche un’opportunità. Iniziamo identificando quei sentimenti e trasformandoli in una fonte positiva di cambiamento.

Come superare una crisi di metà carriera

1. Affidati a supporto e guida

Mentre questo articolo ti guiderà attraverso diverse importanti domande di auto-riflessione e sforzi pratici che puoi intraprendere per progredire, non fa male trovare un mentore, un pari, un allenatore o qualsiasi forma di guida in modo da non dover affrontare questi cambiamenti di carriera da solo.

C’è un gran numero di strumenti, risorse e persone qui per assicurarti di poter utilizzare le migliori pratiche, sentirti guidato e assicurarti di essere efficiente, efficace e intenzionale con le tue decisioni e i tuoi sforzi di carriera.

2. Accetta e comprendi le tue emozioni

  • Nota come ti senti e identifica ciò che senti.
  • Da quanto tempo ti senti così?
  • Quanto è intensa la sensazione?
  • Hai avuto bisogno o desiderato di più, ma hai esitato perché non sei sicuro di quale dovrebbe essere il prossimo passo?

Accetta che è completamente comune e va bene sentirsi frustrati nella tua carriera.[1] L’ultima cosa di cui hai bisogno è picchiarti per eventuali emozioni negative.

Renditi conto che questi sentimenti sono un’opportunità per fare un cambiamento importante. Mettiti comodo nell’abbracciare come ti senti come primo passo.

Sfruttare una persona cara, un terapeuta, un amico fidato, un mentore, un pari, un consulente o un allenatore non è una cattiva idea qui. Sappi che è molto prezioso dedicare del tempo a elaborare come ti senti in modo da poterti sentire abbastanza presto pronto a trasformare questi sentimenti in azione e progredire verso una nuova direzione.

È anche possibile che tu abbia alcuni sentimenti subconsci. Cerca di meditare e / o diario per riflettere attivamente e far emergere come ti senti. Spesso, c’è un’indebita pressione che mettiamo su noi stessi o che sentiamo dai nostri cari.

3. Individua la causa principale dei tuoi sentimenti

Spesso separo un’opportunità di lavoro in tre parti. Rifletti su quale area della tua carriera ti sta interessando.

  • Il tuo ruolo – Questo comprende le tue attività quotidiane, le responsabilità, le abilità, i progetti e lo stile generale del tuo lavoro quotidiano. Quanto sei impegnato nel tuo ruolo attuale? La tua sfida o il tuo potenziale sono stati realizzati?
  • Il tuo settore – Si riferisce allo scopo finale, alla missione o all’impatto che la tua azienda offre. Trovi questo prodotto o servizio importante o intrigante?
  • Il tuo ambiente – Ci riferiamo principalmente a questo come alla “cultura aziendale”, ma può riguardare in generale l’aspetto e la sensazione dell’ambiente fisico o intangibile. Sei remoto o di persona? C’è supporto e flessibilità? Va d’accordo con i tuoi colleghi e la tua leadership?

Potresti dare a ciascuna di queste tre aree una valutazione da uno a dieci, oppure potresti evidenziare per ogni area ciò che sta andando bene o meno. È possibile che più di una di queste aree sia matura per il miglioramento.

4. Sblocca qualsiasi mentalità limitante che sta guidando la tua crisi di carriera

Naturalmente, il nostro cervello potrebbe voler giocare brutti scherzi su di noi ed evocare qualsiasi numero di esitazioni su ciò che è possibile e perché dovremmo evitare il cambiamento di carriera.

Comprendi eventuali incertezze che potresti avere e superale con un coach, se puoi. L’ultima cosa che vogliamo è che tu ti trattenga dal fare. Piuttosto, vogliamo che tu esplori ciò che potrebbe essere il prossimo per te, impari a fondo su tutte le potenziali opzioni e quindi prenda una decisione informata sui tuoi migliori passi successivi.

Cosa manca nella tua vita?

Sai cosa manca nella tua vita che ti trattiene dal vivere la vita al massimo? Prendi la valutazione della vita GRATUITAMENTE e scopri quali aspetti della vita richiedono la tua attenzione immediata e di cosa hai bisogno per vivere la vita che desideri.

Scorri verso il basso per continuare a leggere l’articolo

Quali sentimenti, emozioni o azioni dovresti abbracciare o fare per mostrarti come la persona che vuoi diventare? Come potresti spostare l’ago per essere leggermente più aperto, creativo, vulnerabile e coraggioso per scoprire cosa potrebbe essere il prossimo per te nella tua carriera?

Ricorda e trova conforto nel fatto che non devi mai intraprendere alcuna azione ufficiale fino a quando non comprendi appieno ciò che vuoi o di cui hai bisogno nella tua carriera e le sfumature, i modelli e i requisiti realistici su come le persone in genere perseguono il percorso che stai considerando.

5. Abbraccia la tua prontezza al cambiamento (benefici del cambiamento di carriera)

Immaginare il cambiamento può aiutarti a scoprire se qualcosa ti impedisce di essere di mentalità aperta.

Un cambiamento di carriera significherebbe un cambiamento di stile di vita? Cosa significherebbe un nuovo ruolo per la tua vita praticamente? Hai bisogno di avere una conversazione con qualcuno per ottenere il supporto di cui hai bisogno?

Trasforma le incertezze in domande e trasforma le domande in risposte.

Soprattutto per i pivoter a metà carriera, la transizione e il cambiamento possono essere snervanti, ma a volte può essere la cosa più rinfrescante per un reclutatore o un responsabile delle assunzioni capire come vuoi portare avanti le tue abilità in una nuova direzione.[2]

Puoi e sfrutterai ancora molto la tua vasta gamma di esperienze, prospettive e conoscenze, ma con un approccio nuovo che forse gli altri membri del team non hanno.

6. Stabilisci le tue priorità: comprendi ciò che vuoi e di cosa hai bisogno

Dopo aver smascherato tutte le mentalità limitanti, decidi quale sia la tua carriera ideale. In questo modo, con qualsiasi imminente esplorazione della carriera o ricerca di lavoro, sarà molto più facile valutare quale opportunità è una forte misura che soddisferà le tue esigenze andando avanti.

7. Determina i tuoi prossimi passi: trasforma la crisi di carriera in opportunità

Se ritieni che il tuo ruolo non ti stia sfidando o servendoti, poniti queste domande:

  • Is there something I can do to take on greater responsibility in my role?
  • What is the next role upward and do I want to strive for that level? If so, how can I go about that?
  • Is there some learning-based opportunity I can take on outside of work to stretch my skills?
  • Do I need to re-explore which role is the best fit for me?
  • If so, is there a team internally at this company I could explore moving to that is a stronger fit?
  • If not, pursue a process of exploration (deep learning and reflection) to gain confidence in your best-fit role.

To further reflect on your ideal role, you can consider skills you are natural or great at, what you most enjoy doing, and projects you have loved or would love to take on.

If you feel that your industry isn’t aligned with you, ask yourself these questions:

  • Is there something I can do to take on projects that are more interesting to me within my current role or team?
  • Is there something I can take on outside of work that helps me work towards a purpose I care about?
  • Do I know which industry would be the best fit for me?
  • Consider what problem areas in our world you find interesting, impactful, or innovative.
  • If so, is there a team internally at this company I could explore moving to that is a stronger fit?
  • If not, pursue a process of exploration (deep learning and reflection) to gain confidence in your best fit industry.

To further reflect on your ideal industry, you can consider who you want to help serve, how, why, and where. You want to think about the areas of improvement in our world that you are most excited about.

If you feel that your environment isn’t aligned with you, ask yourself these questions:

  • Is there something I could change about my work arrangement to make the environment more suitable? (i.e. in-person vs. remote work, hours, etc.)
  • Is there anything I can do to better fit into the culture here? You don’t want to change who you are, but if you think there are small, tangible tweaks you can make to how you’re interacting with others, it is worth reflecting on what you think you could do better or differently, in addition to what others can also do.
  • Is there feedback I can give to my colleagues or manager that I think would improve our working relationship?
  • If you feel that the environment is beyond your control, I would embrace the potential that you may want to consider job searching to find an environment that better aligns with your personality and values.

To further reflect on your ideal work environment, think about the pace of work, what it should look and feel like, and the traits and qualities of the people around you.

8. Explore and Confidently Identify a Fitting Career Direction

Career exploration is a process that can be quite powerful to narrow in on your best new career direction. By performing a process of research, networking, reflection, and iteration, you can gain a deep understanding of the roles and industries you are considering to prioritize effectively which path will align and fulfill you.[3]

Once you have a strong, clear picture of your ideal career path forward, it will help you be more intentional with finding the right professional opportunities both within and outside of work to push you closer to your goals and potential.

Final Thoughts

Experiencing a mid-career crisis is normal, and it definitely doesn’t mean the end of your career’s progress or a lifetime of stagnation. It just means that you can either sit back and wait for change to come to you or use it as an opportunity to actively reflect, pivot, and improve your career.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Efficienza allocativa: definizione, esempio e calcolo

Come superare l’autocompiacimento sul posto di lavoro