GUIDE

Come scrivere una lettera di presentazione scritta a mano

Suggerimenti per mettere la penna sulla carta e scrivere una lettera di presentazione efficace

Potresti pensare che le lettere di presentazione scritte a mano appartengano al passato, ma non è sempre così. Il novantanove per cento delle volte, i datori di lavoro desiderano ricevere lettere dattiloscritte, ma a volte chiedono una lettera scritta a mano.

Questi esempi di offerte di lavoro nella vita reale richiedono proprio questo:

  • Per un esame immediato, inviare via fax una lettera di presentazione scritta a mano e riprendere.
  • Invia curriculum e lettera di presentazione scritta a mano.
  • Invia un curriculum con una lettera di presentazione scritta a mano. Poiché la nostra documentazione richiesta è molto dettagliata, la tua calligrafia è molto importante per noi.
  • Si prega di inviare per e-mail o fax una lettera di presentazione scritta a mano e un curriculum digitato con Attn: Hiring Manager.

Ti potrebbe essere chiesto di inviarne uno perché il lavoro prevede la scrittura e la tua calligrafia deve essere leggibile. È anche un modo per controllare l’ortografia e la grammatica.

Suggerimenti per scrivere lettere di presentazione scritte a mano

Come puoi vedere dall’ultimo esempio, se un datore di lavoro chiede qualcosa di scritto a mano, la tua calligrafia deve essere perfetta. La scrittura a mano può sembrare un’arte perduta in un’epoca in cui quasi tutto è fatto su un computer, quindi prenditi il ​​tempo per farlo bene.

Quello di cui hai bisogno

Puoi scrivere la lettera di presentazione su carta per computer; in questo modo, corrisponderà al tuo curriculum e sarà facile scansionarlo se è così che lo invierai. Puoi anche optare per una carta stock di qualità superiore per fare un’ottima impressione. Usa inchiostro nero o blu e una penna di qualità. Potrebbe essere necessario accedere a uno scanner e a un fax.

Pratica la tua calligrafia

Se la tua calligrafia non è nitida, esercitati a scrivere copiando un altro documento. Ricorda quello che hai imparato alle elementari e fai pratica un paio di volte finché la tua scrittura non è chiara e leggibile. Stampare la tua lettera va bene, soprattutto se il tuo corsivo non è molto leggibile.

Componi la tua lettera

Mantieni la tua lettera breve e concentrati sul motivo per cui sei il miglior candidato per il lavoro. Metti in relazione la tua esperienza con i requisiti del datore di lavoro. Il primo paragrafo della tua lettera dovrebbe spiegare perché stai scrivendo; il secondo spiega perché sei qualificato per il lavoro e il terzo grazie al datore di lavoro per averti considerato per il lavoro. Per essere sicuro che sia perfetto, componi la tua lettera sul tuo computer, controlla l’ortografia e controlla la grammatica, quindi stampala e copiala.

Formatta la lettera

Assicurati di formattare la tua lettera di presentazione come faresti con una lettera digitata, comprese le informazioni di contatto e le informazioni di contatto per il datore di lavoro.

Scrivi una bozza approssimativa

Scrivi una bozza della tua lettera in modo da poter vedere l’aspetto della spaziatura, dei paragrafi e del formato sulla pagina.

Correggi la tua lettera

Il datore di lavoro valuta più della tua calligrafia. Leggeranno anche la tua lettera per contenuto e stile. Rileggi la tua lettera ancora una volta per assicurarti che scorra prima di scrivere la versione finale.

Scrivi la versione finale

Scrivi la versione finale della tua lettera di presentazione usando una penna di buona qualità. Lascia spazio alla tua firma.

Firma la lettera

Firma la tua lettera con il tuo nome completo (nome, cognome) e assicurati che la tua firma sia leggibile, non uno scarabocchio. Anche se stampi la tua lettera, la tua firma dovrebbe essere scritta in corsivo.

Scansiona la lettera

Con una lettera scritta a mano, dovrai scansionarla per candidarti online o via e-mail. Se hai un iPad, potresti essere in grado di utilizzare un’app per scansionare il tuo documento. Se non hai uno scanner o un iPad, controlla con forniture per ufficio e negozi di spedizione come FedEx Office Stores, UPS Stores, Staples, ecc. Dovresti essere in grado di scansionarlo per una tariffa nominale. È possibile salvare il documento scansionato come file PDF su un’unità flash o inviarlo tramite e-mail a te stesso.

Posta, fax, email o carica con il tuo curriculum per candidarti

I requisiti del datore di lavoro variano, quindi segui le istruzioni nell’offerta di lavoro per candidarti. Sapere come spedire correttamente un curriculum e una lettera di presentazione . Se stai inviando la tua domanda via email, assicurati di allegare i materiali della tua domanda a un messaggio di posta elettronica . Se non si dispone di un fax, è possibile utilizzare un servizio di fax Internet per l’invio. 

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago