in

Come scegliere un cavo Ethernet per la connessione cablata

Un cavo Ethernet offre una connessione più veloce e stabile ai tuoi dispositivi. Ma come si sceglie un cavo Ethernet, per cominciare?

I cavi Ethernet non sono uguali. Pertanto, devi considerare varie cose per assicurarti di avere il giusto cavo Ethernet adatto alle tue esigenze specifiche.

Questo articolo ti mostrerà come scegliere il cavo Ethernet giusto per il lavoro. Ma prima di approfondire, iniziamo con le basi.

Spiegazione dei tipi di cavi Ethernet

Prima di decidere quale cavo Ethernet funziona per te, è importante comprendere i diversi tipi di cavi Ethernet. Durante la ricerca di un cavo Ethernet, un termine comune in cui ti imbatterai è “Cat”. Cat si riferisce a “categoria”. Le categorie sono i nomi che differenziano le diverse versioni dei cavi Ethernet.

Ogni categoria di cavi Ethernet fornisce un indizio della massima velocità e larghezza di banda che ci si dovrebbe aspettare. A tal fine, le versioni via cavo Ethernet sono facili da decifrare; maggiore è il numero di categoria, maggiore è la velocità di trasmissione e la larghezza di banda. Quindi, un cavo Ethernet Cat 7 è meglio di un cavo Cat 5.

Ecco una ripartizione delle diverse categorie di cavi Ethernet e delle rispettive velocità di trasmissione e larghezza di banda (chiamata anche frequenza).

Categoria di cavo Max. Larghezza di banda Max. Velocità dati Schermatura
Gatto 1 10 kHz 1Mbps No
Gatto 2 1 MHz 4Mbps No
Gatto 3 16 MHz 10Mbps No
Gatto 4 16 MHz 10Mbps No
Gatto 5 100 MHz 100Mbps No
Gatto 5e 100 MHz 1 Gbps (fino a 328 piedi) No
Gatto 6 250 MHz 10 Gbps (fino a 180 piedi) Schermato/non schermato
Gatto 6a 500 MHz 10 Gbps (fino a 180 piedi) Schermato/non schermato
Gatto 7 600 MHz 100 Gbps (fino a 49 piedi)
Gatto 7a 1 GHz 100 Gbps (fino a 49 piedi)
Gatto 8 2 GHz 40 Gbps (fino a 98 piedi)

Dalle categorie Ethernet sopra elencate, tutto, da Cat 1 a Cat 5, è obsoleto. In effetti, quei cavi sono difficili da trovare in questi giorni. Quando acquisti un cavo Ethernet, vedrai Cat 5e e oltre.

La buona notizia è che i cavi Ethernet sono retrocompatibili poiché utilizzano lo stesso connettore RJ45, comunemente come la porta Ethernet. Quindi, se vuoi abbandonare il tuo vecchio cavo per uno nuovo, non preoccuparti del mumbo jumbo RJ45. I cavi più recenti continueranno a funzionare con le porte correnti.

Cose essenziali da considerare quando si acquista un cavo Ethernet

Una via d’uscita semplice quando si acquista un cavo Ethernet è acquistare l’ultima categoria di cavi. In questo caso, a partire da marzo 2022, Cat 8 è l’ultima categoria di cavi Ethernet, che offre velocità di trasmissione elevate e la massima larghezza di banda. Ma questo potrebbe essere eccessivo per le tue esigenze e, peggio ancora, non sarà economico.

Di conseguenza, l’acquisto di un cavo Ethernet appropriato non rientra solo nella categoria. Comprendere le caratteristiche chiave delle diverse categorie Ethernet è solo una base. Conoscere le tue esigenze è la parte rimanente del puzzle. Per decifrare il bit finale, discutiamo quattro caratteristiche chiave per aiutarti a scegliere un cavo adatto alle tue esigenze.

1. Capacità massima di trasmissione del cavo

La tabella sopra mostra che ogni categoria di cavi Ethernet ha la sua capacità di trasmissione massima. La capacità massima di trasmissione indica la velocità massima di trasferimento di un cavo. Se è necessario trasferire molti dati tramite la connessione cablata, è necessario scegliere un cavo con una capacità di carico sufficiente.

Ad esempio, se sei una persona che gira e modifica video ad alta risoluzione, trarrai vantaggio selezionando almeno un cavo Ethernet Cat 6a. Quelli negli studi di editing video ovviamente faranno risparmiare più tempo scegliendo le ultime categorie. E se sei il tipo di gioco, hai bisogno di un cavo con elevata larghezza di banda e alte velocità di trasferimento dei dati. Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori cavi Ethernet per i giochi per consigli specifici.

2. Lunghezza del cavo richiesta

Un’altra cosa fondamentale da considerare è la lunghezza della connessione cablata. È importante tenere presente che ogni categoria Ethernet ha una capacità di trasmissione massima fissa raggiungibile fino a una certa lunghezza. In altre parole, puoi raggiungere quelle velocità massime solo fino a una determinata lunghezza.

Un cavo Cat 6a, ad esempio, ha una velocità dati massima di 10 Gbps fino a 180 piedi. Oltre a ciò, la velocità massima di trasmissione raggiungibile si ridurrà. In breve, maggiore è la lunghezza del cavo rispetto alla lunghezza ottimale del cavo per le velocità massime di trasmissione, minore è la velocità massima di trasmissione.

Con questo in mente, se è necessario trasferire dati via Ethernet su una distanza più lunga, si dovrebbe optare per un cavo che abbia una velocità massima di trasmissione superiore per compensare la distanza di trasmissione. Usiamo un cavo Cat 7a come esempio.

Raggiunge i 100 Gbps fino a 49 piedi, ma a 164 piedi, le velocità massime sono ridotte a 40 Gbps. E a 328 piedi, la velocità massima raggiungibile è di 10 Gbps, ancora migliore di quella che otterrai con un cavo Cat 5e alla stessa lunghezza.

3. Velocità di Internet

Anche la velocità di Internet è importante. L’acquisto di un cavo Ethernet Cat 7a con velocità dati fino a 100 Gbps mentre la connessione Internet raggiunge 1 Gbps è a dir poco eccessivo. Per cominciare, tre cose determinano la velocità della connessione cablata: la capacità di trasmissione del cavo, la velocità del router e le capacità dei dispositivi.

Se prevedi di utilizzare il cavo per connetterti a Internet, le tue velocità saranno un fattore importante nell’influenzare ciò che cerchi. Ecco una guida passo-passo su come controllare la velocità di Internet. Se il problema è il tuo router, abbiamo suggerimenti per migliorare la velocità del router. Ricorda, non fa male rendere la tua rete a prova di futuro per un aggiornamento della velocità in futuro.

4. Applicazione

A casa, è possibile utilizzare il cavo all’interno o eseguirlo all’aperto. Un cavo Ethernet standard si prenderà cura delle tue esigenze se prevedi di far funzionare il cavo in ambienti chiusi. Per l’uso all’aperto, sia a terra che in superficie, è necessario trovare un cavo più resistente per resistere alle diverse condizioni meteorologiche.

In questo caso, non acquistare cavi Ethernet standard; cerca cavi esterni. I cavi Ethernet per esterni hanno un rivestimento in PE e utilizzano fili di rame solido, entrambi più resistenti. Per far scorrere i cavi nel terreno, scegli i cavi di “sepoltura diretta”. Costano un po ‘di più, ma ne varrà la pena.

Scegli il cavo Ethernet giusto per la tua connessione cablata

Le varie categorie di cavi Ethernet rendono difficile sapere quale cavo è giusto per te. Tuttavia, conoscere le tue esigenze ti aiuterà a capirlo. Poiché diversi cavi hanno le loro valutazioni per velocità e larghezza di banda, una volta che sai cosa richiede la tua configurazione di rete, sarai impostato. La capacità di trasmissione massima necessaria, la lunghezza della connessione richiesta, la velocità di Internet e il tuo caso d’uso specifico sono cose chiave da tenere a mente.

Scegliere un cavo che soddisfi le tue esigenze al momento è della massima importanza e, se puoi, puoi anche optare per un cavo che renda la tua connessione cablata a prova di futuro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come utilizzare la ricerca di obiettivi di Excel e il risolutore per risolvere variabili sconosciute

Che cos’è uno switch di rete e come funziona?