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Come rispondere a una recensione di cattive prestazioni

Cosa fare se ritieni che una valutazione sia ingiusta o imprecisa

Ottenere una valutazione negativa delle prestazioni dal tuo datore di lavoro è devastante. A nessuno piace sapere che il proprio capo non è soddisfatto del proprio lavoro e avere quell’informazione per iscritto per vivere indefinitamente nella propria cartella di lavoro, peggiora le cose.

Anche se preoccuparsi di perdere il lavoro è molto  stressante , ricevere una valutazione negativa delle prestazioni può anche essere molto produttivo, a patto che tu risponda in modo appropriato. Il feedback del tuo capo è importante. Può rivelare molte informazioni su di te e anche sul tuo capo.

Se la recensione è accurata, utilizzala come un’opportunità per trovare modi per migliorare le tue prestazioni. Se, tuttavia, dopo essere stato brutalmente onesto con te stesso, decidi che la valutazione è inesatta, potrebbe rivelarsi che il tuo capo sta, involontariamente o intenzionalmente, trascurando i tuoi risultati. Questi sono i passaggi da seguire dopo aver ottenuto una valutazione negativa delle prestazioni.

Aspetta prima di rispondere

La prima cosa da fare è … niente. Concediti un po ‘di tempo per calmarti prima di fare una mossa. Subito dopo la recensione, potresti sentirti triste o arrabbiato. Può essere pericoloso rispondere al tuo capo mentre sei in questo stato d’animo. Potresti dire qualcosa di cui ti pentirai in seguito.

Leggi e analizza la recensione

Prenditi almeno 24 ore per esaminare la valutazione del tuo capo. Questo ti darà il tempo di considerare attentamente, e si spera onestamente, tutto ciò che contiene. Cerca di capire il feedback e trova un elenco di domande su cose che creano confusione. Chiediti se le critiche che hanno dato sono veramente ingiustificate o se ti offendono. Non lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino l’obiettività.

Decidi se incontrare il tuo capo

L’incontro con il tuo capo potrebbe non essere obbligatorio nella tua organizzazione, ma di solito è una mossa intelligente. Un colloquio faccia a faccia dovrebbe fornire la possibilità di condividere il tuo punto di vista. Rinuncia a una riunione se non c’è assolutamente alcuna possibilità che il tuo capo ascolti qualsiasi cosa tu abbia da dire o qualsiasi discussione si trasformerà in una discussione.

Quando le critiche sono giuste, sfrutta l’opportunità per creare un piano, insieme al tuo capo, per migliorare le tue prestazioni. Dimostra di essere proattivo presentando idee da condividere durante la riunione.

Fissa un appuntamento

Non limitarti a entrare nell’ufficio del tuo capo e chiedere di incontrarti sul posto. Interrompere il loro flusso di lavoro imposterà un tono negativo per la riunione. Segui invece il protocollo del tuo posto di lavoro per fissare un appuntamento.

Presenta il tuo caso o piano

Lo scopo di questo incontro è di confutare il feedback negativo del tuo capo se non sei d’accordo o di presentare un piano per migliorare le tue prestazioni se ciò che hanno detto suona vero. Preparati per questo passaggio anche prima di fissare l’appuntamento se il tuo capo vuole sedersi con te prima del previsto.

Ecco cosa fare se non sei d’accordo con una recensione negativa sulle prestazioni:

  • Accetta ogni critica valida e parla del tuo piano per migliorare.
  • Quindi fai apparire cose che ritieni imprecise, usando esempi chiari che lo confermano. Ad esempio, se il tuo capo dice che hai scarse capacità di gestione del tempo, fornisci la prova che hai effettivamente rispettato tutte le scadenze.
  • Sii disposto a cambiare idea. Il tuo capo potrebbe sollevare punti validi durante la riunione. In tal caso, chiedi loro di suggerire modi per migliorare.

Se sei d’accordo con il tuo capo e l’obiettivo dell’incontro è presentare un piano per migliorare le tue prestazioni, ecco cosa fare:

  • Riconosci di aver compreso e d’accordo con i punti del tuo capo.
  • Presenta un piano per migliorare le tue prestazioni e chiedi suggerimenti per aiutarti a farlo.

Durante la riunione, non:

  • Perdi la pazienza, non importa quanto ti senti arrabbiato.
  • Piangi indipendentemente da quanto sei triste.
  • Incolpa i tuoi colleghi.
  • Trovare delle scuse.

Follow-up dopo la riunione

Invia al tuo capo un’e-mail per ribadire tutto ciò che è stato discusso durante la riunione. Se c’è un piano di miglioramento, mettilo per iscritto. Stampa l’e-mail e conservala in un luogo sicuro. Se hai bisogno di prove per sostenere le affermazioni che stai adottando misure per migliorare le tue prestazioni, le avrai.

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