GUIDE

Come rassegnare le dimissioni dal lavoro preservando le relazioni

Le tue dimissioni possono lasciare una buona impressione duratura, se eseguite correttamente

Stai pensando a una dimissione dal lavoro per rinnovare, rivitalizzare o rimodellare la tua carriera? Gli obblighi familiari ti richiedono di ottenere un impiego diverso? Il tuo cuore cerca un’opportunità di lavoro diversa o migliore?

I tuoi colleghi sono incubi e pettegoli? Odi il tuo attuale impiego o ti occupi del capo infernale? Le ragioni per le dimissioni sono infinite e spesso abbastanza valide.

Hai l’obbligo verso te stesso di trovare il miglior posto di lavoro possibile dove poter contribuire, crescere personalmente e professionalmente e trascorrere del tempo con i colleghi che ti piacciono. Te lo meriti. Non dimenticarlo mai.

Non dimettersi senza un nuovo lavoro

Qualunque cosa scateni le tue dimissioni, questa risorsa ti aiuterà a dimettersi efficacemente dal tuo attuale impiego. Non vuoi offrire le tue dimissioni senza una nuova offerta di lavoro in mano. I lavori sono difficili da trovare e spesso una sfida da trovare.

Inoltre, i datori di lavoro ti diranno che il singolo fattore più significativo nella previsione del successo in un nuovo lavoro è che il candidato sta attualmente svolgendo il lavoro con successo per un altro datore di lavoro.

Ma quando decidi di offrire le tue dimissioni, questa informazione ti aiuterà.

Quando offri le tue dimissioni, queste informazioni ti aiuteranno a sapere cosa succederà dopo che avrai presentato le tue dimissioni al tuo datore di lavoro.

Le tue dimissioni: come dimettersi dal lavoro

Le tue effettive dimissioni di solito iniziano con una conversazione con il tuo diretto superiore. Lui o lei è la persona che deve sapere che intendi offrire le tue dimissioni. Lui o lei è anche la persona se sei stato un buon impiegato , che ti mancherà di più. Il manager ti chiederà di mettere per iscritto le tue dimissioni, come aggiunta permanente alla tua cartella personale. Ecco come procedere con le tue dimissioni.

Offri una lettera di dimissioni

Dovrai offrire una lettera di dimissioni al tuo attuale datore di lavoro. Questa lettera di dimissioni è le tue dimissioni ufficiali e viene inserita nella cartella del personale dei dipendenti . Il tuo datore di lavoro ha bisogno della lettera come prova che ti sei dimesso dal tuo lavoro per i posteri e per terminare ufficialmente il rapporto di lavoro.

Ti consigliamo di lasciare un’impressione positiva duratura con il tuo tono e il tuo approccio nella lettera di dimissioni dal lavoro . 

Esempio di lettere di dimissioni dal lavoro

  • Introduzione alle lettere di dimissioni
  • Modello di lettera di dimissioni

Come gestire le dimissioni di un dipendente

Quando offri le tue dimissioni, il tuo datore di lavoro probabilmente ha una procedura stabilita. Ecco come si consiglia ai datori di lavoro di gestire le dimissioni di un dipendente . Questi suggerimenti su come gestire le dimissioni ti danno un quadro chiaro di cosa potrebbe fare il tuo datore di lavoro quando ti dimetti.

Lista di controllo per la fine dell’occupazione per i datori di lavoro

Quando offri le tue dimissioni e dopo aver ricevuto la tua lettera ufficiale di dimissioni, il personale delle Risorse umane lavorerà con il tuo manager per assicurarsi che le tue ultime due settimane rimangano positive e contribuenti.

In alcune organizzazioni, la pratica standard è quella di allontanare un dipendente quando riceve la lettera di dimissioni. Ciò accadrebbe anche se tu fossi un dipendente distruttivo e non contribuente. Ma, nella maggior parte dei luoghi di lavoro, lavoreresti con il tempo di preavviso e aiuterai l’organizzazione a rendere la tua transizione ordinata e professionale.

Se hai fornito lo standard e hai previsto un preavviso di due settimane , il tuo manager avrà tutto il tempo per concludere il tuo lavoro. Il manager può trasferire parti del tuo lavoro ad altri dipendenti. Ma, in ogni caso, il manager si assicurerà che gli altri dipendenti sappiano cosa fai, come lo fai e quali obiettivi e risultati ci si aspetta dal lavoro.

È raro che il tuo manager possa ricoprire la tua posizione in tempo perché tu possa addestrare il tuo sostituto. Tuttavia, nelle organizzazioni che dispongono di un ampio piano di successione o di un rapido processo interno di candidatura e colloquio , può accadere. Il tuo compito è addestrare cortesemente il tuo sostituto oi dipendenti che lo sostituiscono.

Dovrai anche partecipare a:

  • un colloquio di uscita con l’ufficio risorse umane e
  • compiere ogni attività sulla lista di controllo di fine occupazione del datore di lavoro .

Il tuo datore di lavoro vorrà ridurre al minimo l’impatto delle tue dimissioni sul tuo flusso di lavoro e sull’ambiente di lavoro. Gestito efficacemente, alle tue dimissioni, esci sapendo di aver contribuito e aggiunto valore durante il tuo periodo di lavoro.

Partecipa all’evento di addio del tuo dipartimento, qualunque esso sia; un pranzo, una birra dopo il lavoro, un potluck o un ricevimento sono tutti eventi comunemente programmati. Invia una nota d’addio professionale all’intera azienda che condivide le tue informazioni di contatto, se lo desideri.

È un atto gentile dire ai tuoi colleghi che ti mancheranno e scrivere diverse cose sull’azienda che ti hanno reso felice durante il tuo tempo di lavoro lì. Di ‘loro dove stai andando, anche se lo desideri. 

Quindi preparati a seguire le procedure standard del tuo datore di lavoro nelle procedure di conclusione del rapporto di lavoro nel tuo ultimo giorno. Partirai sapendo che i tuoi colleghi ti ricorderanno per le tue vacanze professionali.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

8 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago