in

Come ottenere la tua lettera di interesse notificata da un’azienda

Una lettera di interesse, nota anche come lettera di prospezione o lettera di  richiesta , viene inviata ai potenziali datori di lavoro che potrebbero assumere, ma non hanno elencato un’apertura di lavoro specifica per cui candidarsi. A volte, vengono scritte lettere di richiesta in risposta a un elenco di lavoro per discutere ulteriori opportunità, ma la stragrande maggioranza viene inviata per indagare su potenziali impieghi non  pubblicizzati da un’azienda .

Queste lettere indicano il tuo interesse per l’azienda come potenziale datore di lavoro e servono come richiesta formale per prenderti in considerazione per qualsiasi potenziale opportunità che potrebbe essere una buona misura in base al tuo background di istruzione, alle tue competenze e alla tua esperienza precedente.

Lettere di interesse contro lettere di presentazione

Una lettera di interesse non deve essere confusa con una lettera di presentazione . Una lettera di presentazione viene inviata in aggiunta a un curriculum quando si fa domanda per un particolare annuncio di lavoro. In una lettera di presentazione, ti concentri sulle tue capacità ed esperienze che sono direttamente correlate all’offerta di lavoro.

A differenza di una lettera di presentazione, una lettera di interesse può essere inviata in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che l’azienda sia o meno nel mercato per nuove assunzioni.

Le lettere di prospezione sono di natura introduttiva. Invece di concentrarti sulle tue capacità ed esperienze correlate a un annuncio di lavoro (poiché non esiste un elenco di lavoro), una lettera di interesse dovrebbe evidenziare le tue qualifiche e competenze commerciabili  che sarebbero facilmente trasferibili  tra un numero di posizioni. 

Suggerimenti per far notare la tua lettera

Le lettere di interesse stanno diventando sempre più comuni, quindi è imperativo che la tua lettera si distingua dal pool di candidati. I datori di lavoro non hanno molto tempo per leggere lunghe lettere di interesse. Pertanto, assicurati di mantenere la lettera concisa. Non scrivere più di una singola pagina. 

Trova la persona di contatto giusta: 

Prova a trovare una persona specifica a cui inviare la lettera, piuttosto che inviarla in ufficio o a un indirizzo di posta elettronica aziendale generale. Se c’è un dipartimento per il quale sei particolarmente interessato, invialo al responsabile di quel dipartimento. Se hai un contatto in azienda, invialo a lui o lei o chiedi consiglio al tuo contatto su chi dovresti inviare la lettera.

Focus sulla società:

La tua lettera dovrebbe contenere informazioni sul motivo per cui l’azienda ti interessa e sul perché saresti una risorsa per l’organizzazione. Fare una ricerca sull’azienda  e sul tipo di lavoro svolto dall’azienda ti aiuterà a farti un’idea migliore della vita e della cultura dell’azienda e del perché potrebbe essere giusto per te.

Spiega come aggiungeresti valore: 

A differenza di una lettera di presentazione specifica per l’apertura, non stai elencando le qualità rilevanti che possiedi per abbinare l’apertura specifica. Invece, prova a indicare che saresti un buon adattamento ovunque all’interno dell’organizzazione. Concentrati sulle competenze trasferibili e sulle abilità occupabili che possiedi che ti renderebbero una risorsa importante per l’azienda. Se stai cercando di trovare un lavoro in un dipartimento specifico, enfatizza le capacità che hai che ti aiuterebbero a inserirti in quel settore. Prova a dimostrare i successi che hai avuto in società precedenti e spiega che vuoi portare successi simili a questa azienda.

Fornisci il passaggio successivo: 

Fornisci informazioni su come seguirai e su come il datore di lavoro può contattarti. Potresti includere anche il tuo curriculum , per fornire maggiori informazioni al datore di lavoro.

Esempio di lettera di interesse / lettera di prospezione

Questo è un esempio di lettera di interesse. Scarica il modello della lettera di interesse (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.

Esempio di lettera di interesse / lettera di prospezione (versione testo)

Nick Jones 
123 Main Street 
Anytown, CA 12345 
555-555-5555 
nick.jones@email.com

1 settembre 2018

Rebecca Lee
Responsabile risorse umane
Acme Sales
123 Business Rd.
Business City, NY 54321

Gentile Sig.ra Lee,

Ho letto del programma di formazione sulla gestione della vendita al dettaglio di Acme su College Graduate Magazine e vorrei informarmi sulla possibilità di aperture. Sono interessato a una carriera nella gestione della vendita al dettaglio e sto progettando di trasferirmi nell’area di New York City nel prossimo futuro. Sarei interessato a saperne di più sull’azienda e sulle opportunità disponibili.

Ho un Bachelor of Science in Management and Business, oltre a tre anni di esperienza nel settore retail come Sales Associate e Key Holder. Inoltre, ho completato due stage concentrandomi sulla gestione della vendita al dettaglio. Ho ricevuto un premio come Tirocinante dell’anno presso una delle aziende, grazie alle mie capacità di vendita e professionalità.

Il mio curriculum, che è allegato, contiene informazioni aggiuntive sulla mia esperienza e capacità. Apprezzerei l’opportunità di discutere con voi il programma di formazione e di fornire ulteriori informazioni sulla mia candidatura. Posso essere contattato in qualsiasi momento tramite il mio telefono cellulare, 555-555-5555.

Grazie per il vostro tempo e considerazione. Non vedo l’ora di parlare con te di questa entusiasmante opportunità.

Cordiali saluti,

Nick Jones (lettera cartacea firmata)

Nick Jones

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Esempio di lettera di presentazione per la gestione e suggerimenti per la scrittura

Modello di lettera di presentazione e-mail