Come modificare il nome visualizzato su Slack

Non ti senti a tuo agio a condividere il tuo nome completo su Slack? Ecco come scegliere il nome visualizzato su Slack.

Con Slack che diventa una parte fondamentale di molti spazi di lavoro, ci sono molte ragioni per cui alcuni dipendenti non si sentono a proprio agio nel condividere i loro nomi reali o completi su di esso. Per questo motivo, molti utenti di Slack si chiedono se sia possibile visualizzare solo nomi alternativi.

Per fortuna, Slack ti consente di visualizzare il tuo nome o soprannome, invece del tuo nome completo. Ma cosa c’è in un nome, e perché alcune persone vogliono nasconderlo?

Perché potresti voler nascondere il tuo nome completo su Slack

I nomi sono cose potenti, che riflettono cose come la cultura, il genere e così via. Per questo motivo, non tutti si sentono a proprio agio nel condividere il nome che gli è stato dato rispetto a quello che hanno scelto per se stessi.

Ad esempio, i membri della LGBTQ + possono sentirsi a disagio nel rivelare il loro nome di nascita, poiché non si sentono più a proprio agio con esso. In alcuni casi, può essere doloroso usare i nomi di nascita per le persone che lo associano alla repressione della loro identità.

In alternativa, il tuo nome potrebbe rivelare cose come la tua razza, eredità o origine della tua famiglia, che potrebbero non risuonare più con te o non ti senti sicuro di condividere sul posto di lavoro. Ci sono stati molti casi di pratiche discriminatorie per i dipendenti i cui nomi non sono conformi agli standard eurocentrici.

D’altra parte, potresti semplicemente voler mantenere le cose private il più possibile. Con un nome completo e una copia di un documento d’identità valido, i cattivi attori possono fare una moltitudine di cose relative al furto di identità.

Come nascondere il tuo nome completo su Slack

Quindi, se stai cercando un modo rapido per mantenere nascosto il tuo nome completo su Slack, ci sono due passaggi che devi fare: aggiungi il tuo nome o soprannome e imposta Slack per usarlo solo come nome visualizzato. Ecco come fare entrambe le cose.

1. Aggiungi il tuo nickname a Slack

Innanzitutto, devi impostare il nome che desideri venga visualizzato andando avanti. Mentre alcune persone scelgono il loro nome di nascita, puoi anche scegliere qualsiasi nome che ti senti più a tuo agio a condividere. Ecco come cambiare il nome visualizzato con il tuo nome o soprannome su Slack.

  1. Apri Slack sul tuo browser o app desktop.
  2. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic sull’immagine del profilo.
  3. Sotto il tuo nome, fai clic su Modifica profilo.
  4. In Nome visualizzato digitare il nome preferito.
  5. Seleziona Salva modifiche.

Una volta che hai il tuo nome visualizzato pronto, puoi quindi procedere a impostare Slack per visualizzarlo invece del tuo nome completo.

2. Imposta Slack in modo che utilizzi solo il nome visualizzato

Per richiedere che Slack utilizzi solo il nome scelto per essere visualizzato, ecco come:

  1. Apri Slack sul tuo browser o app desktop.
  2. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic sull’immagine del profilo.
  3. Seleziona Preferenze.
  4. Fai clic su Messaggi e contenuti multimediali.
  5. In Nomi, seleziona il pulsante accanto a Solo nomi visualizzati.

Successivamente, puoi semplicemente uscire dallo schermo e Slack lo cambierà automaticamente in modo che altre persone possano visualizzare solo il nome scelto nei tuoi canali Slack, DM e così via. Mentre il tuo nome completo sarà ancora visibile una volta che le persone hanno fatto clic sul tuo nome visualizzato, questa funzione lo rende meno accessibile a meno che qualcuno non faccia davvero uno sforzo.

Se ritieni ancora che preferiresti mantenere segreto il tuo nome completo, è meglio mettersi in contatto con il tuo rappresentante delle risorse umane o l’amministratore di Slack sulla tua situazione per vedere cos’altro possono fare. A parte questo, ci sono molti altri trucchi che puoi fare per essere più produttivo su Slack.

Mantieni privato il tuo nome su Slack

Mentre idealmente, tutti possono sentirsi a proprio agio nel condividere i loro nomi completi al lavoro senza timore di discriminazioni, la realtà è che molti luoghi di lavoro non sono ancora spazi sicuri per loro. Per fortuna, Slack ti consente di avere una sorta di controllo su quale nome ti senti a tuo agio a condividere in qualsiasi momento della tua carriera.

Redazione

Recent Posts

servizi per il lavoro: guida alle politiche attive, cpi e agenzie private

Scopri come i servizi per il lavoro supportano la ricerca occupazionale: differenze tra CPI e APL, strumenti digitali e percorsi…

2 ore ago

dimissioni di fatto o licenziamento disciplinare: cosa valutare per l’assenza ingiustificata

breve guida per capire quando il datore può qualificare un'assenza ingiustificata come dimissioni di fatto o ricorrere al licenziamento disciplinare…

4 ore ago

Imprese e sindacati avviano piani di assunzione in Italia

Imprese e sindacati hanno annunciato piani di assunzione in Italia, mentre il mercato del lavoro mostra segnali di ripresa e…

6 ore ago

calcolo del ticket naspi: guida pratica per datori di lavoro

Breve guida sul ticket NASpI, il contributo che il datore di lavoro privato deve versare all'INPS in caso di cessazione…

9 ore ago

attestato di esenzione ticket: procedure e requisiti nella Regione Marche

Tutti i passaggi per identificare i beneficiari dell'esenzione per età, reddito o disoccupazione e per ottenere l'attestato nelle strutture della…

9 ore ago

programma gol piemonte: come funziona e cosa offre per lavoro e competenze

Analisi delle misure del Programma GOL in Piemonte, del ruolo delle politiche locali per l'occupazione e dei riferimenti etici europei…

9 ore ago