GUIDE

Come individuare un buon manager nella tua intervista

Una gestione efficace è estremamente importante per qualsiasi dipendente. Se manca una gestione chiara, è facile perdere motivazione, entusiasmo e produttività, che spesso ti porteranno a cercare nuove opportunità. La relazione tra un manager e la sua squadra ha un impatto diretto sul morale e sul successo della squadra. 

La maggior parte dei candidati che stanno cercando di fare una mossa di carriera spereranno che il loro nuovo manager sia qualcuno che gli piace, rispettano e con cui lavorano bene, ma possono garantirlo? Naturalmente, è difficile prevedere esattamente come sarà il tuo nuovo manager, ma la fase del colloquio può aiutarti a darti un’idea. Ricorda, un colloquio è un processo a due vie e dovresti valutare l’intervistatore e l’organizzazione per vedere se soddisfano anche i tuoi criteri.

Se stai facendo un colloquio per un nuovo lavoro, ecco alcune domande da porsi quando incontri il tuo potenziale manager. Prestando molta attenzione ad alcuni segnali rivelatori chiave, potresti avere un’idea molto migliore del tipo di manager con cui hai a che fare.

Alcune cose da considerare

  • Com’è stata la tua corrispondenza prima dell’intervista? Se hai trattato direttamente con loro, li hai trovati disponibili, disponibili e rispettosi? Le loro telefonate / e-mail ti hanno messo a tuo agio?
  • Cosa ti dice il tuo istinto sulla tua compatibilità professionale? Questo non significa che dovresti essere eccessivamente impulsivo e licenziare qualcuno nei primi secondi in cui lo incontri, tuttavia le prime impressioni possono essere significative.
  • Ti fanno aspettare a lungo senza scuse? Si sforzano di farti sentire a tuo agio offrendoti un drink o l’opportunità di fare una chiacchierata informale prima di iniziare?
  • Sono chiari, diretti e fiduciosi nelle loro domande o sono difficili da capire? Offrono una vaga descrizione del ruolo e pongono domande confuse? Il modo in cui chiedono e rispondono alle domande durante il colloquio ti darà un’idea di come ti comunicherebbero compiti e progetti nel ruolo.
  • Leggi il loro linguaggio del corpo. Sono rilassati, aperti ea proprio agio o sembrano a disagio e non riescono a mantenere il contatto visivo? La fiducia e l’apertura sono fondamentali per una gestione efficace.
  • Sembrano sinceramente interessati alla tua esperienza e appassionati del business? Se sembra che manchi di entusiasmo e si limitano a fare i movimenti, potrebbero non essere un manager particolarmente stimolante.
  • Puoi ottenere informazioni privilegiate sul tuo manager? Conosci qualcuno che lavora o ha già lavorato per l’organizzazione? Tocca tutti i contatti che hai per ottenere una visione onesta da qualcuno che ha lavorato con loro. Ovviamente, usa la tua discrezione e agisci in modo appropriato.
  • Rivelano frustrazioni o minano un’altra sezione dell’attività nel corso del colloquio? Se è così, questo potrebbe indicare un livello di mancanza di professionalità e potrebbe suggerire che sono infelici nella loro posizione.
  • Fanno domande approfondite e ascoltano davvero le tue risposte? Sono reattivi e in grado di costruire sulle tue risposte o si attaccano rigidamente alle domande stabilite e sembrano disinteressati?
  • Prova a porre alcune domande che potrebbero rivelare il loro stile di gestione. Ad esempio, chiedi: “Cosa posso aspettarmi da una giornata tipo lavorando con te e il team?” Tuttavia, usa la tua discrezione e cerca di non apparire troppo disponibile nelle tue domande.
  • Sono distratti da telefonate, bip di Blackberry o altre interruzioni? Se è così, questo potrebbe essere un segno di cose a venire e potrebbe essere difficile mantenere la loro attenzione.
  • Possono dare una risposta diretta o mostrano segni di imbarazzo e vaghezza con risposte eccessivamente generiche? Si noti in particolare se si discutono i motivi del noleggio. C’è un’indicazione che l’esperienza con l’ultima recluta sia finita male?

Trova il tuo prossimo colloquio cercando lavoro per Michael Page oggi stesso.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago