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Come diventare un oratore motivazionale (guida passo-passo)

Avete mai sognato di essere il prossimo Martin Luther King Jr. (meno la tragedia) o Tony Robbins? Ti piacerebbe viaggiare per il mondo parlando e ispirando milioni di persone con il tuo messaggio? Imparare a diventare un oratore motivazionale richiede dedizione e cuore, ma si può fare! Imparare a parlare a un gruppo di persone può essere appagante poiché il tuo messaggio cambia la vita delle persone.

Ci sono molte persone nel mondo che si guadagnano da vivere come oratore motivazionale, quindi perché non tu? Le persone sono alla ricerca di altoparlanti che li ispirino, ogni giorno.

Diamo un’occhiata a come diventare un oratore pubblico fiducioso e lasciare il segno in questo mondo.

20 passi per diventare un oratore motivazionale

1. Scegli il tuo argomento

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma devi sapere di cosa vuoi parlare, e non è sempre così facile come pensi. È importante essere ben informati sul tuo argomento e sentirti a tuo agio a parlarne ampiamente.

Ad esempio, ho un dottorato di ricerca in comunicazione, ma non ho potuto tenere infiniti discorsi relativi a quell’argomento. Ne so molto, ma non è qualcosa di cui posso essere entusiasta di parlare. Devi scegliere ciò di cui sei un esperto, o almeno ciò di cui sei più appassionato. Se scegli un argomento che ti appassiona, verrà fuori mentre parli come riconoscibile e autentico.

È anche importante ricordare che alcuni argomenti potrebbero essere migliori per essere specifici. Avrai più successo nel rivolgerti al tuo pubblico di nicchia in questo modo. Ad esempio, “Come avere successo nel mondo degli affari” è troppo ampio, mentre “Come far avanzare la tua carriera nella gestione” è più mirato.

2. Conosci il tuo messaggio principale

Ora che hai il tuo argomento, come hai intenzione di restringerlo? Quando stai imparando come diventare un oratore motivazionale, è importante sapere esattamente cosa vuoi insegnare al tuo pubblico.

Ad esempio, supponiamo che tu sia appassionato di questioni ambientali. Questo è un argomento piuttosto ampio. Che cosa esattamente dell’ambiente pensi sia più importante? Di cosa hai più bisogno per insegnare alle persone?

Considera i tuoi messaggi come qualcosa in cui hai credibilità. Comprendendo ciò che vuoi insegnare alle persone, sarai in grado di connetterti con il tuo pubblico e apparire autentico. Le tue credenziali, esperienza o competenza saranno ciò che farà sì che le persone vogliano ascoltarti.

3. Identifica l’obiettivo finale per il tuo pubblico

Cosa vuoi che il pubblico faccia o creda come risultato del tuo discorso? Vuoi che intraprendano qualche azione per migliorare la loro vita? Vuoi cambiare il loro credo o sistema di valori? In che modo le persone del tuo pubblico saranno persone migliori perché hanno ascoltato il tuo discorso?

Un buon CTA (Call-to-Action) è la chiave per far sì che il tuo messaggio rimanga fedele al tuo pubblico. Avere un piano su cui agire è il regalo più importante che potresti fare come oratore motivazionale

Mentre costruisci la tua carriera di oratore motivazionale, puoi sviluppare e vendere altre risorse, come e-book, corsi online o libri cartacei. I tuoi discorsi possono diventare un ottimo veicolo per promuovere altri flussi della tua attività. Le tue parole motivazionali potrebbero essere solo l’inizio per aiutare il tuo pubblico. Non fare del tuo discorso sulla vendita di altri tuoi prodotti, ma posiziona le tue altre risorse come un’estensione naturale del tuo messaggio.

4. Conosci il tuo pubblico

Ora che sai cosa vuoi che il tuo pubblico faccia o pensi dopo il tuo discorso, con chi stai parlando esattamente[1]Dipende molto dal tuo argomento.

Tuttavia, ci sono alcuni argomenti che sono rilevanti per ogni essere umano sul pianeta, mentre altri sono pertinenti solo, ad esempio, ai genitori o agli avvocati. Con chi vuoi parlare?

Sapere chi è il tuo pubblico sarà la chiave per trovare con chi parlare (suggerimento n. 9) e dove guardare e dove concentrarsi per stabilire il tuo pubblico. Fai molte ricerche sul tuo tipico membro del pubblico e su ciò che statisticamente si preoccuperebbe, apprezzerebbe e con cui si connetterebbe. È ben chiaro che non tutti sono uguali, ma dal punto di vista statistico, puoi dipingere un quadro generale di chi potrebbe essere il tuo pubblico.

5. Assicurati che il tuo messaggio sia pertinente e tempestivo

Vuoi insegnare al tuo pubblico qualcosa di nuovo. Vuoi che sia rilevante per le loro vite in modo che pensino che il tuo messaggio li avvantaggi in qualche modo. Si allontaneranno e perderanno la concentrazione se insegni loro un argomento che non è rilevante per loro.

Sembra ovvio, ovviamente, ma non vuoi dire loro qualcosa che già sanno. Vuoi sfidarli. Parte dell’essere memorabili sarà far sentire il tuo pubblico coinvolto e sfidato.

Durante la fase di ricerca di costruzione del tuo discorso e dei contenuti correlati, cerca di aggiungere valore al tuo argomento includendo concetti significativi ma non ben pubblicati. Su molti argomenti popolari, molte informazioni vengono copiate e ripetute. Portando una visione diversa e nuova del tuo argomento, stai aggiungendo valore al tuo pubblico.

Mentre progredisci nel tuo viaggio motivazionale con l’oratore, tieni sotto controllo i cambiamenti all’interno del mercato e i cambiamenti nell’argomento scelto. Sarà importante rimanere informati sulle tendenze attuali e assicurarsi che i tuoi contenuti rimangano pertinenti con il passare del tempo.

6. Assumi un coach per parlare in pubblico

Potresti essere nuovo di zecca nel parlare in pubblico. Se è così, avrai bisogno di un po ‘di formazione mentre stai imparando come diventare un oratore motivazionale.

Non vuoi essere noioso con la tua consegna e non vuoi confondere il pubblico con la mancanza di organizzazione.

Vuoi mettere su un buon “spettacolo” e, per farlo, potresti dover fare un passo in più e assumere un allenatore professionista per aiutarti ad affinare le tue capacità di parlare.

Proprio come nello sport, potresti aver bisogno di aiuto e supporto per diventare la migliore versione di te stesso.

Durante la fase di revisione dell’assunzione di un coach, selezionane uno che abbia una vasta esperienza di lavoro con un oratore motivazionale. Come loro per i riferimenti dalla loro base di clienti e, se possibile, rivedere i discorsi disponibili online. Mentre molte persone possono posizionarsi come allenatori, è importante selezionare qualcuno con il giusto background e le giuste abilità per aiutarti.

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7. Guarda te stesso in video

Ovviamente, nessuno è in grado di uscire dal proprio corpo e vedere come appaiono alle altre persone. È qui che entra in gioco il video.

Se vuoi migliorare le tue capacità di parlare in pubblico, devi prima sapere come sei. Una volta che ti vedi parlare in video, saprai cosa devi migliorare.

Inoltre, esercitarsi in video è una grande opportunità per superare i nervi che potresti avere. Chiedi a un amico fidato di video di video: questo ti aiuterà a superare la timidezza di parlare di fronte agli altri e ti permetterà di ottenere video di te stesso tutto in una volta.

Quando rivedi il video di te stesso, la chiave è capire come ti imbatti negli altri. Sembri fiducioso? Usi troppe parole di riempimento? Com’è la tua velocità?

Rendi il video di te stesso un’abitudine regolare, per tenere sotto controllo il modo in cui ti imbatti. Il video di te stesso può essere utilizzato anche nei social media (suggerimento, vedi suggerimento #17). Per l’utilizzo di video nei social media, molte app hanno già suite di editing integrate. Per le applicazioni di social media in cui l’editing video non è integrato, puoi fare affidamento su un software di editing video facile da usare.

8. Incorpora aiuti visivi, oggetti di scena o attrezzature

Le persone sono visive, quindi è consigliabile avere una sorta di aiuto visivo o oggetto di scena. È più difficile per le persone seguire il tuo discorso se non hanno qualcos’altro da guardare oltre a te. Inoltre, gli aiuti visivi aiutano a spiegare di cosa stai parlando e mantengono l’attenzione del pubblico.

Sii consapevole del tuo uso di PowerPoint. usalo come strumento per aiutarti a parlare e non come stampella. Vuoi che il tuo pubblico si connetta con te come oratore e non si perda nelle tue diapositive.

A seconda degli oggetti di scena disponibili, dipenderà anche dallo spazio in cui ti presenterai in genere. Un grande spazio auditorium richiederà una configurazione diversa rispetto a una sala conferenze intimamente allestita.

9. Trova il tuo pubblico

Chi è il tuo pubblico? Stai parlando con donne, uomini, imprenditori, professionisti, ecc.? È imperativo restringere il pubblico di destinazione quando si sta imparando come diventare un oratore motivazionale.

Quindi, devi trovarli per consegnare il tuo messaggio. Si tratta di mirare al mercato giusto attraverso il marketing e la pubblicità.

Come parlerai al tuo pubblico? Come ti avvicinerai al tuo pubblico in un modo che sia significativo per loro.

Puoi accedervi tramite social media, volantini, e-mail fredde o passaparola. Scopri dove e come accedere al tuo pubblico per iniziare a far crescere il tuo seguito.

Di tutte le opzioni per reperire il tuo pubblico, i social media ti consentono di connetterti con la tua nicchia il più velocemente. Mentre può essere difficile sfondare il volume dei contenuti, produrre contenuti di social media di qualità e pertinenti che mostrino la tua personalità genuina attirerà le persone giuste verso di te.

10. Rete

Come dice il proverbio, “Non è quello che sai, è chi conosci”. Quindi inizia a fare rete il più possibile.

Porta i tuoi biglietti da visita ovunque, e con questo hai due opzioni:

Carta – i biglietti da visita di carta sono i più comuni e facilmente reperibili. È possibile ordinare carte online e in genere vengono fornite in scatole da circa 250 a 500 carte

Elettronica: ci sono diverse opzioni di carte digitali che vivono sul tuo dispositivo mobile e ti consentono di condividere le tue informazioni di contatto digitalmente. Importante da notare: non tutti potrebbero sentirsi a proprio agio con l’opzione digitale, quindi considera il tuo pubblico di destinazione quando decidi quale opzione ti si addice.

Sviluppa un “discorso dell’ascensore” in modo da poter dire alle persone esattamente di cosa parli. Più spargi la voce sul tuo parlare, più persone si interesseranno a te.

Questo articolo su Come fare rete in modo da ottenere molto avanti nella tua vita professionale ti aiuterà. Quando sei in rete, lavora per mostrare la migliore versione di te stesso. Devi credere in te stesso e vederti come l’oratore motivazionale di successo che sei. La tua autenticità e passione permetteranno all’altra persona di visualizzarti come un oratore.

11. Fai concerti di conversazione gratuita all’inizio

Tony Robbins non è diventato “Tony Robbins” da un giorno all’altro. Non era un nessuno ad un certo punto della sua vita, prima di imparare a diventare un oratore motivazionale.

Se al momento sei un “nessuno”, non preoccuparti. Puoi diventare un “qualcuno”, ma all’inizio potresti aver bisogno di parlare gratuitamente. Una volta acquisita una reputazione, puoi lavorare per essere pagato per parlare mentre sviluppi la tua carriera motivazionale.

12. Iscriviti alle convenzioni che offrono relatori

Ci sono molte convenzioni che cercano oratori. Fai le tue ricerche, cerca di trovarne alcuni che siano rilevanti per il tuo argomento e fai domanda per essere un oratore.

Ancora una volta, potresti dover parlare gratuitamente, ma almeno probabilmente parlerai al tuo pubblico di destinazione. Tutti gli impegni di conversazione, gratuiti o a pagamento, lo sono. una grande opportunità per esercitarsi.

13. Registrati presso l’ufficio di presidenza di un oratore

Ci sono molti uffici di altoparlanti a cui puoi unirti quando impari come diventare un oratore motivazionale. Basta andare su Internet e cercare su Google quelli più vicini a te per trovare più opportunità di parlare.

Inizia localmente, quindi puoi espanderti in altre aree geografiche una volta che inizi a guadagnare slancio.

14. Sviluppa un piano di marketing

Potresti essere un grande oratore pubblico, ma sei bravo a commercializzare te stesso?

Non puoi raggiungere i tuoi obiettivi, o il tuo pubblico, se non hai un piano di marketing[2]Assicurati di includere obiettivi sia a breve che a lungo termine per piattaforme di marketing, entrate e strategia sui social media.

15. Assumi un esperto di marketing o pubbliche relazioni

Se non sai nemmeno da dove iniziare a scrivere o implementare un piano di marketing, allora potresti prendere in considerazione l’assunzione di professionisti per farlo per te.

Sì, costerà denaro, ma a lungo termine, potrebbe valere la pena avere qualcuno responsabile del marketing che sa cosa stanno facendo. Un investimento utile come questo ti permetterà di concentrare i tuoi sforzi in strategie comprovate. In genere, un professionista esperto capirà cosa funziona e cosa no, il che ti farà risparmiare tempo.

Prima di assumere un esperto, fai una ricerca approfondita sul suo background e chiedi di vedere i suoi riferimenti, se possibile. Sarebbe l’ideale trovare qualcuno che abbia esperienza di lavoro con oratori motivazionali. Se questo non è possibile, assicurati che abbiano una grande esperienza nei social media, poiché questo è un elemento fondamentale della tua strategia di marketing.

16. Chiedi un feedback

Mentre stai imparando come diventare un oratore motivazionale, chiedi al pubblico un feedback. Chiedere un feedback ti aiuterà a imparare e migliorare due volte più velocemente.

Puoi costruire il tuo modulo di valutazione da distribuire dopo il discorso. Speriamo che il pubblico sia onesto e ti dia un feedback costruttivo. Tuttavia, non renderlo troppo lungo, perché potrebbero dissuaderli dal finirlo. Cerca di tenerlo a meno di 10 domande e spara per 5 se possibile.

In alternativa a un modulo cartaceo, è possibile stabilire una versione online della raccolta di feedback. Ciò ti consente di contattare via e-mail e potrebbe essere più facile da completare per i partecipanti

Ricorda, ascoltare le critiche può essere difficile, ma ne varrà la pena.

17. Usa i social media

Al giorno d’oggi, il marketing tramite i social media è un must per qualsiasi azienda o individuo. Puoi spargere la voce tramite i tuoi account personali e puoi anche impostare account da utilizzare professionalmente.

Facebook – Questa opzione ha pagine fan e puoi facilmente crearla e quindi invitare i tuoi amici a seguirti.

Instagram – L’attenzione di Instagram sulle foto ti dà l’opportunità di costruire il tuo marchio in modo visivo

TikTok – il breve video di questa piattaforma e “For You Page” consente al tuo messaggio di arrivare a un pubblico che non ti segue necessariamente ancora

Quora – Andando su questo sito e rispondendo alle domande, hai l’opportunità di affermarti come esperto nella tua materia

Le opzioni di cui sopra sono un modo fantastico per costruire il tuo marchio e si consiglia di selezionare più di una piattaforma per stabilire la tua presenza online.

18. Sviluppare un sito web

Proprio come con i social media, ogni azienda ha bisogno di un sito web. È semplicemente obbligatorio al giorno d’oggi.

Lo sviluppo di un sito web è una componente essenziale della tua strategia di branding. Scegliere un nome di dominio con il tuo nome (o qualche variante di esso come “janesmithspeaker.com“) è l’idea migliore, in quanto questo assocerà il tuo nome a te e come diventerai noto. Ci sono varie opzioni a tua disposizione quando si tratta di costruire il tuo sito:

Costruire te stesso: ci sono molti siti che hanno modelli predefiniti disponibili che semplificano la creazione di un sito. Questa opzione è in genere l’opzione più economica.

Costruito professionalmente: un sito costruito professionalmente probabilmente ti fornirà un sito più personalizzato e potrebbe trasmettere i tuoi messaggi più vicini a come vorresti. Questa opzione è più probabile la versione più costosa delle due.

Importante da ricordare: i siti Web avranno costi di hosting mensili in corso e potenziali requisiti per tenerli aggiornati. Puoi utilizzare il tuo sito web per comunicare al tuo pubblico in diversi modi, tra cui un blog, le date del tuo tour, se applicabile, quindi dovrai capire se questo rimane aggiornato da te o da qualcun altro.

19. Pratica le tue abilità

È molto importante dedicare del tempo alla pratica del proprio mestiere. Anche gli oratori più sicuri possono provare nervi, paura del palcoscenico e stress prima e durante un discorso.

Un’ottima opzione per esercitarsi è trovare un gruppo Toastmasters locale a cui unirsi – questo è in genere un gruppo che si riunirà per migliorare le capacità di parlare in pubblico dei membri ed è un ottimo modo per rafforzare le tue abilità come oratore motivazionale in un ambiente a bassa pressione.

20. Gestisci te stesso come un’azienda

So che sembra pazzesco, ma gestisci la tua carriera di oratore proprio come faresti con un’azienda. Quando si tratta di ottenere l’aiuto di cui hai bisogno per avere successo, pianificare come promuoverai te stesso e fare una tabella di marcia verso il successo, è importante trattarlo come se fosse un business e pianificare allo stesso modo.

Mettere insieme un business plan, per il tuo successo ti permetterà di mappare facilmente la progressione desiderata come oratore motivazionale. Qualsiasi spesa tu possa sostenere, mettendo insieme la tua carriera di oratore può essere considerata un investimento nel tuo successo futuro.

La conclusione

Diventare un oratore motivazionale non accadrà da un giorno all’altro. Ci vuole un sacco di sforzo, dedizione e concentrazione. Se riesci a costruire un seguito e far uscire il tuo messaggio, è un ottimo modo per guadagnarti da vivere o semplicemente per guadagnare qualche soldo in più. Non solo aiuterai le persone, ma molti spesso segnalano una corsa dopo essere stati sul palco di fronte a un gruppo.

La parte più importante è che hai l’opportunità di aiutare molte persone che hanno bisogno di ascoltare il tuo messaggio. Ispirerai le persone e le aiuterai a diventare versioni migliori di se stesse. Che modo fantastico di lasciare il segno su questa parola.

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