GUIDE

Come creare un CV compatibile con ATS

5 suggerimenti per aiutarti a creare un CV che superi i sistemi di monitoraggio dei candidati.

Hai mai fatto domanda per un lavoro online e non hai ricevuto una risposta, o hai ricevuto un’e-mail generica che diceva: “Siamo spiacenti, ma non soddisfi i nostri criteri …”?

È probabile che questa sia una risposta generata da un ATS (Applicant Tracking System) e il tuo CV potrebbe non essere stato letto da una persona reale.

I sistemi ATS sono progettati pensando al risparmio di tempo; scansionano il tuo CV, raccolgono informazioni chiave su di te, sulla tua esperienza e capacità e si assicurano che tu soddisfi i criteri di lavoro stabiliti dal datore di lavoro. Se è così, potresti essere invitato a un colloquio , altrimenti il tuo CV potrebbe essere scartato .

Ecco alcuni suggerimenti importanti per aiutarti a creare un CV amichevole ATS che ti aiuterà a garantire i colloqui:

1. Layout

Il tuo CV deve passare attraverso il sistema e funzioni come la grafica e le caselle di testo tendono a spostarsi nel documento, causando confusione e portando a un rifiuto.

Invece di una casella di testo, prova a utilizzare una tabella, assicurati che il tuo documento sia correttamente allineato e giustificato e non contenga colonne.

È anche essenziale che il tuo nome e i dettagli di contatto siano in cima al tuo CV per dargli le migliori possibilità di raccogliere le informazioni giuste.

2. Competenze chiave

Ogni descrizione del lavoro elencherà una serie di criteri chiave che i candidati devono possedere, quindi per aumentare le tue possibilità di successo, assicurati che ciascuno di questi sia ben presente nel tuo CV.

Prendi in considerazione la creazione di una sezione “Competenze chiave” nella parte superiore del tuo CV e includi competenze importanti nelle descrizioni del tuo ruolo.

3. Date e titoli di lavoro

Può sembrare ovvio, ma l’ATS utilizzerà questi dettagli per creare un riepilogo della tua carriera, quindi deve essere accurato. Per facilitarne la lettura, includi i mesi e gli anni in cui hai ricoperto ciascun ruolo e il tuo titolo professionale.

Se hai una carriera di 20 anni, con 15 anni di esperienza nella gestione, vuoi che il sistema comunichi ai datori di lavoro il tuo successo, non lo sfiorhi.

4. Riferimenti

L’aggiunta di referenze non è consigliata per molte ragioni, tuttavia è particolarmente importante per un CV che verrà utilizzato per candidarsi per lavori online.

Se hai i dettagli di contatto dell’arbitro sul tuo CV, ci sono tutte le possibilità che il sistema possa scambiare questi dettagli per i tuoi e un potenziale datore di lavoro potrebbe finire per chiamare il tuo attuale datore di lavoro (se è un arbitro) per invitarlo a un colloquio, il che potrebbe diventare imbarazzante.

5. Personalizza il tuo CV per ogni ruolo

Poiché ogni ruolo è leggermente diverso, ogni ATS sarà impostato per cercare cose leggermente diverse. Il modo migliore per assicurarti che riconosca la tua idoneità è esaminare il tuo CV e assicurarti che mostri ogni abilità e qualifica richiesta nella descrizione del lavoro.

Se hai scelto di includere una sezione “Competenze chiave”, è facile modificarle in base alla descrizione del lavoro.

Un’ultima nota: i sistemi ATS tendono a preferire i documenti inviati in un formato Microsoft Word o .docx, quindi cerca di usarlo dove possibile, ci sono convertitori online se al momento hai un tipo di documento diverso.

Ulteriori informazioni su ATS e “reclutamento robotico”

L’intelligenza artificiale sta assumendo: Suggerimenti vincenti per corteggiare i reclutatori di robot : la prossima volta che andrai per un lavoro, potrebbe essere una macchina che ti aspetta. I vantaggi di ATS : come i sistemi di tracciamento dei candidati aiutano il processo di reclutamento.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

8 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago