I grafici semi-log e log-log sono potenti strumenti per l’analisi dei dati. Una relazione tra due set di dati potrebbe non essere visualizzata su un grafico semplice, mentre un grafico logaritmico potrebbe portare alla luce i suoi segreti.

Fogli Google è un’app per fogli di calcolo capace che ti consente di creare vari tipi di grafici. Inoltre, puoi creare grafici semi-log o log-log in Fogli Google con solo un paio di clic. Continua a leggere per scoprire come creare grafici logaritmici in Fogli Google.

Come creare un grafico semi-log in Fogli Google

Un grafo semi-log è un grafo che ha un singolo asse logaritmico. Nella maggior parte dei casi, questo è Y o l’asse verticale. Quindi, in un grafico semi-log, l’asse Y sarà logaritmico, mentre l’asse X rimane uniforme.

Per dimostrarlo, diamo un’occhiata a un esempio. In questo foglio di calcolo di esempio, abbiamo il conteggio delle cellule in coltura cellulare in giorni diversi. Creiamo un grafico a linee normali e quindi rendiamo l’asse Y logaritmico.

Il primo passo è creare un grafico a linee in Fogli Google. Una volta che hai un grafico a linee, dovrai andare alle impostazioni del grafico e rendere l’asse verticale logaritmico.

  1. Selezionare la tabella dati. Questo sarà da A1 a B6 in questo esempio.
  2. Vai al menu Inserisci.
  3. Seleziona Grafico.

Fogli Google determinerà automaticamente il tipo di grafico ideale per questa tabella dati. Probabilmente, il tuo grafico è già un grafico a linee. Tuttavia, se non lo è, puoi facilmente cambiarlo.

  1. Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
  2. Vai alla scheda Configurazione.
  3. In Tipo di grafico, seleziona Grafico a linee.

Ora hai il tuo grafico a linee. Dai un’occhiata alla curva e ricorda come appare ora come riferimento. È tempo di trasformarlo in un grafico semi-log.

  1. Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
  2. Vai alla scheda Personalizza e quindi all’asse verticale.
  3. In Asse verticale, selezionare Scala registro.

Ora hai un grafico semi-log in cui l’asse Y è su una scala logaritmica. Dai un’occhiata al tuo grafico ora. Poiché i valori nel nostro campione erano esponenziali (erano tutte potenze di 12), il grafico logaritmico è una linea retta.

Calcolare gli attributi e il corso di una linea retta è molto più semplice, rispetto al grafico precedente.

Come creare un log-log graph in Fogli Google

In alcune occasioni, l’analisi o il calcolo potrebbe richiedere che entrambi gli assi siano su una scala logaritmica. È qui che entra in gioco il grafico log-log. In un grafico log-log, sia l’asse X che l’asse Y sono su una scala logaritmica. Quando sia le X che le Y sono esponenziali, un grafico log-log produce una linea retta.

In un campione simile al precedente, abbiamo il conteggio cellulare di una coltura in giorni diversi. Questa volta anche i giorni, o l’asse X, sono esponenziali. Proprio come prima, devi prima creare un grafico a linee.

  1. Selezionare la tabella dati. Saranno le celle da A1 a B6 in questo esempio.
  2. Vai al menu Inserisci.
  3. Clicca sul grafico.

Fogli Google creerà automaticamente un grafico a linee per te. Ora è il momento di renderlo un grafico log-log.

  1. Fare doppio clic sul grafico per visualizzare l’editor di grafici.
  2. Vai alla scheda Personalizza.
  3. Aprire la scheda Asse verticale e selezionare Scala registro.
  4. Aprire la scheda Asse orizzontale e selezionare Scala registro.

Lo ed ecco! La tua linea spezzata è ora una linea retta quando viene inserita su una scala log-log. Ora puoi scoprire le relazioni segrete tra i tuoi dati con più facilità.

Grafici logaritmici in Fogli Google

Le scale logaritmiche sui grafici sono molto simili a una chiave per un nuovo mondo. Le scale logaritmiche ti garantiscono una prospettiva e ti mostrano cose che non potresti vedere su una scala ordinaria.

Mentre un grafo semi-log ha un singolo asse su una scala logaritmica, un grafico log-log ha entrambi gli assi su una scala logaritmica. Fogli Google può aiutarti a illustrare entrambi questi grafici e ora sai esattamente come farlo.