Come calcolare la variazione percentuale in Fogli Google

Il calcolo di una variazione percentuale è un metodo semplice per analizzare la differenza tra due valori e Fogli Google lo rende facile. Ecco come!

Il calcolo della variazione percentuale è uno dei metodi più semplici per analizzare la differenza proporzionale tra due valori. È possibile utilizzare la variazione percentuale per analizzare quanto un valore è aumentato o diminuito in proporzione al valore originale.

Fogli Google è una piattaforma in cui è possibile ottenere questo calcolo. Il calcolo della variazione percentuale in Fogli Google è semplice e richiede solo una singola formula che utilizza funzioni matematiche di base. Continua a leggere per scoprire come calcolare le variazioni percentuali in Fogli Google.

Come calcolare la variazione percentuale in Fogli Google

Prima di scrivere la formula, esaminiamo cos’è una variazione percentuale. La variazione percentuale è la differenza tra due valori divisi per il valore originale e quindi moltiplicati per 100. La moltiplicazione finale è necessaria per ottenere una percentuale.

Ora, con questo fuori mano, è il momento di calcolare la variazione percentuale in Fogli Google creando una semplice formula per esso.

Qui abbiamo un esempio dei punteggi che un gruppo di studenti ha acquisito nei loro due esami di chimica durante il semestre. L’obiettivo è quello di utilizzare la variazione percentuale per vedere quali studenti sono progrediti, quali sono regrediti e di quanto lo hanno fatto.

  1. Selezionare la cella in cui si desidera visualizzare la variazione percentuale. Questa sarà la cella D2 nel nostro esempio.
  2. Vai alla barra della formula e inserisci la formula seguente:
    =(C2-B2)/B2*100

    Questa formula deduce il primo valore dal secondo valore, lo divide per il primo valore e quindi lo moltiplica per 100 per ottenere una percentuale.

  3. Premere Invio. Fogli Google ora calcolerà la variazione percentuale per i punteggi di chimica di quello studente.
  4. Afferrare la maniglia di riempimento e rilasciarla sulle celle sottostanti. Apparirà ora la variazione percentuale per tutti gli studenti.

Ecco fatto! Ora puoi vedere quanto ogni studente ha progredito o regredito nei loro voti di chimica. Una percentuale negativa significa che lo studente è regredito e una percentuale positiva significa che lo studente ha progredito.

Se non ti piacciono i decimali extra, puoi rimuoverli con la formattazione.

  1. Selezionare le celle contenenti le variazioni percentuali. Queste sono le celle da D2 a D9 nel nostro esempio.
  2. Dal menu, vai su Formato e seleziona Numero.
  3. Nella parte inferiore dell’elenco, seleziona Formato numero personalizzato.
  4. Nella casella di testo immettere uno zero e inserire un punto decimale dopo di esso, seguito da zeri. Il numero di zeri inseriti dopo il punto decimale determinerà il numero di decimali della cella. In questo esempio, inseriremo 0,00 per ottenere due decimali.
  5. Fai clic su Applica.

Osserva che le tue variazioni percentuali ora hanno solo due decimali. Questo dovrebbe rendere il tuo foglio di calcolo più ordinato! Se vuoi saperne di più sulla formattazione per presentare meglio i tuoi fogli di lavoro, leggi il nostro articolo sui migliori consigli per la formattazione in Fogli Google.

Calcola la modifica con Fogli Google

Calcolando la variazione percentuale tra due valori, è possibile vedere con quale percentuale ogni valore è cambiato rispetto all’originale.

Fogli Google è una meravigliosa app per fogli di calcolo basata sul Web e più impari sulle cose che puoi fare con Fogli Google, meglio riesci a massimizzarne il potenziale.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago