Come calcolare e controllare la portata del router Wi-Fi

Stai cercando di calcolare la copertura Wi-Fi di un router? Ecco alcuni modi in cui puoi approssimare la portata Wi-Fi del tuo router.

Sei attualmente sul mercato per un nuovo router? È importante avere il Wi-Fi ovunque all’interno della tua casa? Se ti stavi chiedendo come si comporterà il tuo router nel fornire connettività wireless, allora imparare a calcolare la portata Wi-Fi di un router sarà utile.

Per calcolare la portata Wi-Fi di qualsiasi punto di accesso wireless, dovrai comprendere i fattori che influenzano le prestazioni del tuo dispositivo durante la trasmissione di segnali Wi-Fi. Questi fattori includerebbero generalmente l’ambiente, la frequenza di trasmissione e la capacità del dispositivo.

Quindi, prima di iniziare ad approssimare la portata Wi-Fi del router, parliamo di come il Wi-Fi trasmette i segnali e dei fattori che influenzano le trasmissioni wireless del router.

Come il Wi-Fi trasmette i segnali ai dispositivi compatibili con Wi-Fi

Wi-Fi o Wireless Fidelity trasmette segnali all’interno dello spettro delle radiofrequenze, di solito sulla frequenza 2.4GHz o 5GHz. Questi segnali sono onde elettromagnetiche che si irradiano in tutto l’ambiente. Il dispositivo compatibile con Wi-Fi rileva quindi le onde. Quindi, con l’aiuto di una scheda NIC installata all’interno del dispositivo, decodifica questi segnali in dati utilizzabili.

In che modo l’ambiente influisce sulla portata Wi-Fi del router

Uno dei maggiori fattori che influenzano la portata effettiva del Wi-Fi di un dispositivo sarebbe l’ambiente. Il Wi-Fi è molto simile a una radio. Come una radio, se un oggetto si trova tra il trasmettitore (router) e il ricevitore (telefono, tablet, dispositivo IoT, ecc.), Il segnale viene indebolito, con conseguente minore portata di copertura Wi-Fi.

Gli ostacoli ambientali includerebbero pareti, vetro, mobili, elettrodomestici, pavimenti, porte, tappeti e tutto ciò che blocca la linea di vista del router. I materiali utilizzati per questi ostacoli influenzano anche pesantemente quanto questi ostacoli attenuano il segnale.

Questa tabella dovrebbe aiutare a valutare in che modo i materiali da costruzione più comuni per pareti e pavimenti riducono il segnale Wi-Fi:

Materiale Attenuazione del segnale
1/2″ Cartongesso 2,43 dB
6 ” Muro di cemento 19,41 dB
1/2 “Pino massiccio 5,05 dB
1/2 “Quercia solida 6,11 dB
Mattone standard 14,66 dB
Vetro 4,38 dB
Gesso 16,22 dB
1/4″ in fibra di vetro 1,9 dB

Un altro fattore ambientale è semplicemente lo spazio aereo aperto. Mentre il router trasmette segnali dalle sue antenne, la forza di questi segnali continuerà a diminuire più lontano si va. Questa diminuzione del segnale all’aria aperta è calcolabile con formule di legge del quadrato inverso.

In che modo il router influisce sulla portata del Wi-Fi

Non tutti i router sono fatti allo stesso modo. Con tutte le configurazioni di router disponibili, alcuni router forniranno punti di accesso wireless migliori rispetto ad altri. Di solito ci sono tre fattori che rendono i router un punto di accesso wireless migliore. Questi sarebbero la potenza di trasmissione, il guadagno dell’antenna e la frequenza operativa.

La potenza di trasmissione è semplicemente l’energia che il router consuma per trasmettere i dati. Questo consumo energetico è direttamente correlato a un’uscita del segnale più forte, con conseguente copertura della portata Wi-Fi più lunga.

Il guadagno dell’antenna è la potenza del segnale aggiunta che un’antenna fornisce a un dispositivo trasmettitore come un router. Potresti anche vedere diverse configurazioni di antenna che vengono montate sui router. Le più comuni sono le antenne MIMO (multiple-input e multiple-output) 2×2, 4×4 e 6×6. Sebbene avere più antenne MIMO non significhi necessariamente una portata Wi-Fi più lunga, significa Wi-Fi più veloce e affidabile.

La frequenza operativa è l’ultimo fattore nel determinare se un router di rete è un buon punto di accento wireless. Le frequenze a 2,4 GHz e 5 GHz sono le due frequenze utilizzate dai punti di accesso wireless per funzionare.

Oggi, la maggior parte dei router dispone di punti di accesso wireless dual-band, il che significa che hanno opzioni per frequenze a 2,4 GHz o 5 GHz. L’utilizzo della frequenza sbagliata può ridurre significativamente la portata del Wi-Fi e le prestazioni complessive.

In generale, una frequenza più bassa significa un raggio più lungo ma una larghezza di banda dei dati più lenta. Al contrario, una frequenza più elevata avrebbe un intervallo di copertura più breve ma avrebbe una maggiore larghezza di banda dei dati. Ciò significa che una frequenza operativa di 2,4 GHz fornirebbe al router una copertura Wi-Fi più lunga e una frequenza operativa a 5 GHz fornirebbe una portata inferiore ma avrebbe velocità di trasferimento dati più elevate.

Tuttavia, ci sono eccezioni quando si imposta il router per funzionare a 2,4 GHz. In alcune situazioni, potresti notare una copertura Wi-Fi più breve quando corri a 2,4 GHz rispetto all’utilizzo di 5 GHz. Una portata Wi-Fi così breve di solito è dovuta al fatto che l’ambiente è congestionato con la stessa frequenza di 2,4 GHz degli altri dispositivi. Queste stesse frequenze potrebbero provenire da microonde, dispositivi IoT e radio, poiché molti di essi operano anche a frequenza di 2,4 GHz.

L’ultimo fattore che influisce sulla portata del Wi-Fi si baserebbe sullo standard wireless del router. I router in esecuzione su standard wireless 802.11n e 802.11ac fornirebbero intervalli di copertura Wi-Fi molto più lunghi e un trasferimento dati più veloce.

Come calcolare la portata Wi-Fi del router

Ora che comprendi i fattori che influenzano l’intervallo di copertura Wi-Fi, dovresti essere in grado di prendere questi fattori e usarli come variabili nel calcolo della portata Wi-Fi.

Calcoliamo prima quanta portata wireless può fornire il router.

Controlla le specifiche del tuo router. Dovrai verificare quali standard wireless sta utilizzando il tuo router. Inoltre, controlla le impostazioni del router per verificare se funziona a frequenze a 2,4 GHz o 5 GHz. Se non hai toccato le impostazioni del router, 2,4 GHz è in genere la frequenza operativa predefinita.

Se il router utilizza gli standard wireless 802.11n o 802.1ac, ci si può aspettare una portata wireless di 150 piedi quando si opera a 2,4 GHz di frequenza e 135 piedi quando si opera a frequenze 5 GHz. I router che utilizzano standard wireless più vecchi possono aspettarsi circa 50 piedi su 2,4 GHz e 40 piedi a frequenze a 5 GHz.

Nei casi in cui non si ha modo di dire quale sia lo standard wireless utilizzato dal router, è possibile calcolarne la portata aggiungendo la potenza di trasmissione (dBm) del router, il guadagno dell’antenna (dBm) e un valore fisso di 4.000 (piedi quadrati). Il valore fisso di 4.000 piedi quadrati è un valore stimato dalla gamma di copertura Wi-Fi dei router regolari.

Dopo aver aggiunto le variabili, otterrai un valore in piedi quadrati. Quindi dividere tale valore per 42,7 per ottenere la portata wireless stimata che il router può fornire in piedi.

Scegli il router giusto per te

Ora che sai come fare stime calcolate delle capacità di portata wireless di un router, si spera, puoi usarlo per decidere quale router ottenere per la tua rete domestica. Ciò garantirà che tutti nella tua casa ottengano una copertura Wi-Fi adeguata e siano in grado di navigare in Internet senza interruzioni.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago