in

Come avvicinarsi al lavoro dei tuoi sogni e cambiare carriera

Stai andando a “quel lavoro” da molti anni ormai. Vai in ufficio, fai i tuoi progetti, pranzi con i tuoi colleghi e porti il tuo tragitto casa-lavoro. Come ci sei arrivato? È davvero questo il lavoro dei sogni che volevi fare al college quando il cielo era il limite?

Come molti di noi, abbiamo fatto la cosa responsabile finendo il college e ottenendo un lavoro. Siamo le persone che si presentano e lavorano. Abbiamo l’etica del lavoro “lunch-pail-roll-up-the-sleeves”. Ma non dovremmo odiarlo. Dovremmo amare ogni minuto di esso e sapere che la nostra vocazione serve al nostro scopo.

Secondo Business Insider:

L’americano medio trascorre 90.000 ore al lavoro nel corso della sua vita. Ma l’87% degli americani non ha passione per il proprio lavoro. E quasi il 60% afferma che il loro lavoro li sta rendendo insonni. L’americano medio trascorre più di 100 ore di pendolarismo ogni anno. E un quarto degli americani dice che il lavoro è la loro fonte di stress n. 1.

Dei circa 100 milioni di dipendenti a tempo pieno del paese, il 51% non è impegnato al lavoro, il che significa che non sentono alcuna connessione reale con il proprio lavoro, e quindi tendono a fare il minimo indispensabile.[3]

Come avvicinarsi al lavoro dei tuoi sogni

“È troppo tardi per me. Non avrò mai il lavoro dei miei sogni”. Questa è una sciocchezza. Abbiamo BISOGNO di perseguire il lavoro dei nostri sogniNon è facile cambiare carriera, ma si può fare.

1. Visualizza il lavoro dei tuoi sogni

Probabilmente puoi cercare su Google una pletora di registrazioni di “meditazione del lavoro dei sogni” o “visualizzazione del lavoro dei sogni” che puoi scaricare gratuitamente. Se è troppo lavoro, allora fai questo:

Siediti su una sedia con gli occhi chiusi e visualizza te stesso salire sulla tua auto (o sul treno, o sul tuo carpooling) e andare al lavoro.

Dove sei diretto? Dove parcheggi? Cosa indossi? Dove lavori? Chi ti aspetta? A che ora è il tuo primo incontro e con chi è?

Hai l’immagine? Pensa a tutti i pezzi che verrebbero incorporati nel tuo lavoro dei sogni e li vedi davvero. Annota ciò che vedi. Tieni sempre con te questo documento scritto a mano in modo da poter rivisitare quella visualizzazione.

È banale, lo so… ma ti aiuterà davvero a cambiare lavoro.

2. Determina i tuoi principali punti di forza e set di abilità

Questa attività può aiutarti a identificare chiaramente i tuoi punti di forza e le tue competenze in modo da sapere come rappresentarli su un curriculum funzionale.

Se hai intenzione di apportare un cambiamento, i potenziali datori di lavoro vogliono sapere cosa puoi fare più di quello che hai già fatto.

Tira fuori il tuo curriculum e guarda le tue varie posizioni. Probabilmente hai un elenco puntato per ogni lavoro delle tue varie responsabilità. In tal caso, inizia identificando il set di competenze necessarie per completare ogni attività.

Supponiamo che tu abbia lavorato per dieci anni come contabile. Potresti passare le tue giornate a lavorare con i libri di diversi clienti, preparare rapporti e condurre audit. Quali competenze sono necessarie per eseguire tali compiti? Auto-motivazione? Senso degli affari e interesse? Capacità organizzative? Gestire le scadenze? Tutto quanto sopra?

Dai vari lavori sul tuo curriculum, individua tutte le tue abilità e poi inseriscile in gruppi a tema.

Il mio curriculum presenta gruppi di competenze come gestione, supervisione, pianificazione degli eventi e gestione del budget. Puoi trovare una guida alle migliori competenze lavorative necessarie per un cambiamento di carriera qui: L’elenco delle competenze lavorative definitive per aiutarti a cambiare carriera

Infine, trova da 3 a 5 “punti salienti della carriera” che possono andare con queste abilità. Queste sono le varie piume nel tuo cappello che hai iniziato o facilitato durante il tuo impiego che non sarebbero esistite senza di te. Ora sei pronto per aggiornare quel curriculum!

3. Passa a un curriculum funzionale (basato sulle competenze)

Se vuoi davvero imparare come cambiare carriera e fare il grande salto, allora avrai bisogno di un curriculum che, ancora una volta, mostri cosa puoi fare per loro. Se sei un insegnante che cerca di uscire dalla classe ma rimanere nell’istruzione, potresti essere alla ricerca di un coordinatore didattico o di una posizione di bibliotecario. Le tue abilità dovrebbero riflettere la posizione che desideri piuttosto che il tuo curriculum che riflette ciò che avevi.

Raccomando 3/4 a una pagina intera delle tue abilità funzionali. Ogni gruppo di abilità è un titolo e lo segui con i punti elenco delle attività che lo supportano. Ecco uno dei miei:

Comunicazioni, Social Media e Tecnologia

  • Esperto in MS Word, Excel, Publisher, PowerPoint, Outlook; Hardware per PC e Mac
  • Creare / aggiornare contenuti web per gli sforzi di marketing negli affari e nell’avanzamento degli studenti
  • Collabora con grafici, scrittori e dipartimenti di pubbliche relazioni sulle attività di marketing
  • Utilizzo dei social media per il reclutamento, la programmazione, la raccolta fondi e la collaborazione
  • Facebook, WACUHO Forum, Twitter, LinkedIn

Una volta che hai le tue abilità e competenze in atto, prendi da 1/4 a 1/2 pagina su Career Highlights. Questi sono quei contributi eccezionali che hai fatto a uno dei tuoi precedenti (o attuali) datori di lavoro. Così:

Operazioni riprogettate per PCC Foundation

  • Creare un processo per l’assegnazione delle borse di studio e implementare il nuovo software Academic Works
  • Supervisionare la struttura del comitato della Fondazione e fornire documenti di formazione per i nuovi presidenti
  • Gestire il processo di assegnazione delle sovvenzioni e il riallineamento

Infine, puoi elencare la tua esperienza precedente in ordine dalla posizione più recente o attuale a quella più vecchia. Elenca solo il titolo della posizione, il datore di lavoro e le date impiegate. Puoi seguirlo con la tua istruzione e quindi elencare eventuali riferimenti in fondo.

I due passaggi precedenti richiederanno del tempo. Non aspettarti di essere finito in un giorno. Assicurati di condividere il tuo curriculum aggiornato con i colleghi che supportano il tuo cambiamento di carriera e ottieni anche il loro feedback.

Puoi anche trovare suggerimenti su come cambiare carriera qui: Come scrivere un curriculum per il cambiamento di carriera (con esempi)

Ora è il momento di uscire e guardare!

4. Lavora con la tua rete personale

Attraverso il tuo lavoro di visualizzazione, si spera che tu abbia trovato alcuni luoghi ed esperienze che ti sembrano giusti per te. Quindi è giunto il momento di fare un passo avanti e trovare queste opportunità.

Inizia con la tua rete personale. Ciò includerebbe gli attuali amici di Vital Work, i colleghi di altri settori e i tuoi amici. Qualcuno di loro lavora nel tuo settore desiderato? E gli altri loro amici? E gli amici di quegli amici? Fai un elenco di possibili connessioni e invitali al caffè.

Un mio collega ha recentemente intrapreso un piano di gioco “30 caffè in 30 giorni” come strategia per trovare un nuovo lavoro. Lavorare sulla tua rete personale per i contatti può aprire le porte e farti muovere nella giusta direzione.

Questi suggerimenti possono aiutarti a migliorare le tue capacità di networking: Come fare rete in modo da ottenere molto avanti nella tua vita professionale

5. Fai sapere alla tua famiglia cosa stai facendo e informa i tuoi riferimenti

Qual è il lavoro dei miei sogni? E come posso ottenere sostegno da familiari e colleghi? Riceverai ulteriore supporto dalla tua famiglia e dalle tue referenze, in particolare dai supervisori precedenti. Potresti anche voler parlare con i supervisori precedenti mentre lavori nella tua rete personale.

Far loro sapere che vuoi fare un cambiamento e ottenere la loro intuizione può anche aiutarti a ottenere una direzione.

Queste persone una volta hanno aiutato nel tuo sviluppo professionale e potrebbero anche essere state mentori per te. Conoscono le tue abilità e abilità così come chiunque altro, quindi assicurati di usarle anche come risorse.

E ovviamente, stai notificando le tue referenze (e fornendo un curriculum aggiornato) su eventuali domande di lavoro e colloqui in sospeso.

6. Uno stage è essenziale

Puoi cambiare carriera e avvicinarti al lavoro dei tuoi sogni ottenendo un’istruzione attraverso un’università o un college.

Oggi, la maggior parte delle istituzioni di apprendimento rispettabili hanno sbocchi in cui i loro studenti possono stagista e acquisire esperienza. Uno stage ti permetterà di costruire il tuo curriculum mentre studi.

7. Stabilisci obiettivi chiari

Uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone va alla deriva senza meta nella vita è la mancanza di obiettivi. Mentre non riuscire a fissare obiettivi può offrire un certo supporto mentale quando si fallisce, è un enorme ostacolo al successo.

Vuoi imparare come cambiare lavoro e ottenere il lavoro dei tuoi sogni? Stabilisci questo obiettivo. Scrivi tutti i tuoi obiettivi e passali attraverso regolarmente. Prima di poter raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai agire.

Quando diventi la persona che desideri e inizi a fare quello che vuoi fare, avrai naturalmente tutto ciò che hai sempre sognato.

8. Affronta le tue paure

In diversi luoghi in tutto il mondo, le persone vivono con il pilota automatico. Sono inconsciamente motivati dalle loro più grandi paure come i senzatetto, la fame e l’abbandono.

Devi sapere come cambiare la tua carriera affrontare le tue paure per vivere al massimo. Non viviamo in piccoli gruppi nel deserto, ma insieme a milioni di persone.

Ci sono più industrie e organizzazioni nel mondo come mai prima d’ora. Nella maggior parte dei casi, le situazioni di cui abbiamo paura non si verificano. E anche se lo facessero, sono peggiori di quanto avessimo immaginato.

Qual è la cosa peggiore che potrebbe capitarti se vuoi cambiare carriera? Prenditi il tuo tempo per pensare e scriverli. Con la tua lista, pensa a come agiresti in queste situazioni.

Sarai sorpreso dal numero di soluzioni che troverai per superare le tue più grandi paure. Per vincere la paura, devi definirla chiaramente.

9. Sei responsabile

Il tuo capo, i tuoi amici, il coniuge, i figli o i genitori non sono responsabili di dove ti trovi nella vita. Nessuno pensa o si sente come te. Nessuno ha sogni simili a te. Se non stai vivendo la vita dei tuoi sogni, dovrai essere tu a fare il cambiamento.

Non aspettarti che il governo o il tuo capo ti rendano la vita più facile. Il primo passo per fare cambiamenti di vita è accettare di essere responsabili di tutto ciò che accade nella tua vita. Anche se non sei interamente responsabile di varie circostanze, sei responsabile di come rispondi.

Sapere che sei responsabile di chi sei e imparare a cambiare lavoro è uno dei modi migliori per migliorare la tua vita. Prendi un pezzo di carta e una penna e descrivi diversi aspetti della tua vita.

Come ti senti riguardo alla tua carriera, alla tua vita familiare e alle tue finanze? Cosa puoi fare per passare al livello successivo? Non zuccherare nulla. Dichiara tutto così com’è.

Questo compito ti aiuterà a ottenere chiarezza in diversi aspetti della tua vita e ti consentirà di raggiungere tutti i tuoi più grandi obiettivi. Quando inizi a fare modifiche, fai piccoli passi.

La conclusione

Il cambiamento di carriera è spaventoso. Ma può anche essere incredibilmente gratificante quando atterri il concerto che ti ha appena aspettato. Ed è là fuori. Prendi la decisione e il tempo… fai il lavoro… e raccoglierne i benefici.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annoiato al lavoro? Ecco perché e cosa fare

10 cose che dovresti fare se sei disoccupato