Categories: GUIDE

Come aiutare un bambino a concentrarsi a scuola

Come aiutare un bambino a concentrarsi a scuola

Lettura e altre attività possono essere una sfida, se un bambino non può concentrarsi.

I bambini hanno difficoltà a concentrarsi a scuola per vari motivi. Molti bambini distratti dal rumore, l’azione, la presenza di altri bambini e una varietà di altri fattori. Mentre alcuni bambini sono affetti da patologie come il disturbo da deficit di attenzione (ADD) o deficit di attenzione e iperattività (ADHD), altri semplicemente hanno difficoltà a rimanere concentrati.
Difficoltà:
Moderatamente facile
Istruzioni
1- Parlate con il vostro bambino e il suo insegnante per assicurarsi che il lavoro scolastico non è troppo difficile per il bambino. Se l’opera è al di sopra delle sue capacità personali, il vostro bambino sarà frustrato e perdera la concentrazione facilmente.
2- Chiedete se l’insegnante puo creare compiti particolari per il tuo bambino, sia in base al tempo o diviso x materia. Una volta che il compito è terminato, il vostro bambino sara in grado di fare un’altra attività, come ad esempio un disegno o qualcos’altro che non disturba al resto degli altri alunni, ma permette al bambino una pausa mentale, prima di passare al compito successivo.
3- Parlane con il tuo bambino e il suo maestro, dove potrebbe essere il giusto posizionamento in aula per lui. Alcuni bambini lavorano meglio proprio accanto al maestro, e alcuni lo fanno meglio quando il suo posto è in fondo alla classe. Trovare un posto dove è più probabile rimanere concentrati ed essere meno distratto da altre variabili, come l’attività al di fuori di una finestra.
4- Escludere altri fattori che possono essere causa di distrazione. Il vostro bambino ha fame o sete durante il giorno? Sta avendo problemi personali con chiunque altro nella classe? Discutere con il vostro bambino che cosa gli puo essere accaduto che gli impediva di concentrarsi in classe

5- parlate con il medico del bambino e fargli fare un check up per escludere qualsiasi malattia o di complicazioni. Il medico può anche voler effettuare una valutazione di altre condizioni, come ADD o ADHD.

Redazione

Recent Posts

Novità e Aggiornamenti sul Mercato del Lavoro e Servizi in Puglia

Rimani informato sulle opportunità lavorative e sui servizi di impiego in Puglia.

24 minuti ago

Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato

(Adnkronos) - Un uomo originario del Minnesota è stato arrestato per essersi spacciato per un agente dell’Fbi dopo essersi presentato…

52 minuti ago

Legge di Bilancio 2026: Novità e Opportunità per la Previdenza Complementare

Esplora le innovazioni della Legge di Bilancio 2026 relative alla previdenza complementare e alla portabilità dei fondi pensionistici. Scopri come…

1 ora ago

Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che vincono 89.599,47 euro…

2 ore ago

“Non dovete aiutare l’Ice”, in consiglio comunale arriva Batman

(Adnkronos) - "Sono disgustato. Dovete affermare che nessuna risorsa della città andrà all'Ice. Dovete garantire che non ci sarà nessuna…

2 ore ago

Sanremo 2026, l’annuncio di Conti: “Achille Lauro co-conduttore della seconda serata”

(Adnkronos) - Sarà Achille Lauro il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2026. A ufficializzare il nome è…

2 ore ago