Categories: GUIDE

Come aiutare un bambino a concentrarsi a scuola

Come aiutare un bambino a concentrarsi a scuola

Lettura e altre attività possono essere una sfida, se un bambino non può concentrarsi.

I bambini hanno difficoltà a concentrarsi a scuola per vari motivi. Molti bambini distratti dal rumore, l’azione, la presenza di altri bambini e una varietà di altri fattori. Mentre alcuni bambini sono affetti da patologie come il disturbo da deficit di attenzione (ADD) o deficit di attenzione e iperattività (ADHD), altri semplicemente hanno difficoltà a rimanere concentrati.
Difficoltà:
Moderatamente facile
Istruzioni
1- Parlate con il vostro bambino e il suo insegnante per assicurarsi che il lavoro scolastico non è troppo difficile per il bambino. Se l’opera è al di sopra delle sue capacità personali, il vostro bambino sarà frustrato e perdera la concentrazione facilmente.
2- Chiedete se l’insegnante puo creare compiti particolari per il tuo bambino, sia in base al tempo o diviso x materia. Una volta che il compito è terminato, il vostro bambino sara in grado di fare un’altra attività, come ad esempio un disegno o qualcos’altro che non disturba al resto degli altri alunni, ma permette al bambino una pausa mentale, prima di passare al compito successivo.
3- Parlane con il tuo bambino e il suo maestro, dove potrebbe essere il giusto posizionamento in aula per lui. Alcuni bambini lavorano meglio proprio accanto al maestro, e alcuni lo fanno meglio quando il suo posto è in fondo alla classe. Trovare un posto dove è più probabile rimanere concentrati ed essere meno distratto da altre variabili, come l’attività al di fuori di una finestra.
4- Escludere altri fattori che possono essere causa di distrazione. Il vostro bambino ha fame o sete durante il giorno? Sta avendo problemi personali con chiunque altro nella classe? Discutere con il vostro bambino che cosa gli puo essere accaduto che gli impediva di concentrarsi in classe

5- parlate con il medico del bambino e fargli fare un check up per escludere qualsiasi malattia o di complicazioni. Il medico può anche voler effettuare una valutazione di altre condizioni, come ADD o ADHD.

Redazione

Recent Posts

Dall”orologiaio’ di Maurizio de Giovanni all’autobiografia di Renato Pozzetto, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria, tra romanzi, saggi, libri d'inchiesta e reportage, presentata questa settimana dall'AdnKronos. E'…

11 minuti ago

Sinner e un montepremi record, quanto guadagna se batte Alcaraz al Six Kings Slam

(Adnkronos) - Quanto guadagna Jannik Sinner se vince il Six Kings Slam? Il tennista azzurro sfida oggi, sabato 18 ottobre,…

24 minuti ago

Abodi: “Investiamo nelle periferie e per diritto a sport. Modello Caivano in otto città’

(Adnkronos) - "Investire sulle periferie della nostra Nazione, non solo quelle urbane, vuol dire investire nella coesione sociale, nel decoro…

40 minuti ago

Torna l’ora solare, fra 7 giorni lancette indietro: gli effetti su salute e bollette

(Adnkronos) - Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre gli italiani dovranno dire addio all’ora legale, con le…

45 minuti ago

Disturbi alimentari e psicofarmaci: “Falsi miti sui social creano trend pericolosi”. L’allarme arriva dagli esperti di Lilac-Centro Dca

(Adnkronos) - L’allarme arriva dagli esperti di Lilac-Centro Dca che hanno intercettato un pericoloso trend che negli ultimi mesi sta…

49 minuti ago

Comolake, Barachini: “La prima legge italiana sull’AI tutela startup, talenti e cittadini”

(Adnkronos) - “La nuova legge italiana sull’intelligenza artificiale rappresenta un passo storico: siamo il primo Paese in Europa a dotarci…

1 ora ago