Categories: News Adnkronos

ColtiviAmo, su Telecity arriva un programma dedicato al mondo green

(Adnkronos) – Dopo aver portato nelle case dei lettori miliardi di semi di ortaggi e fiori, il gruppo editoriale Netweek prosegue nel suo progetto dedicato al green focalizzandosi sul mondo della scuola e sbarcando anche in televisione. Infatti, sulle emittenti Telecity in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria arriva “ColtiviAmo”: a partire da domenica 9 marzo alle ore 20 (e in replica il martedì alle 10 e il giovedì alle 11.45), in 18 puntate verranno affrontati tanti temi interessanti per gli amanti del verde e verranno coinvolte delle scuole in percorsi didattici molto originali. 
La conduttrice Silvia Valenti, in questo appuntamento settimanale, sarà accompagnata da esperti agronomi, giardinieri, botanici, floricoltori, educatori ambientali, chef e altri specialisti e figure istituzionali del settore, che daranno consigli su come far crescere al meglio fiori e piante dei nostri giardini e balconi, ma anche come valorizzare aromi, ortaggi e frutta in cucina, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. 
“ColtiviAmo” non è solo un programma tv, ma è un progetto del gruppo editoriale Netweek che mira a diffondere la cultura del verde. Per questo entra nelle scuole di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con esperti per tenere laboratori e giochi sull’educazione ambientale e alimentare. Coltivare a scuola è un'occasione di crescita in cui si impara condividendo gesti, scelte e nozioni. Con questo spirito e, visto il successo delle precedenti edizioni e il crescente interesse delle scuole per le iniziative green, il 2025 vede una serie di importanti novità per consolidare e migliorare gli eventi didattici. Saranno coinvolte 200 scuole e i suoi 8.000 alunni, portando i Green Kit Netweek, sempre più ricchi grazie al supporto dei suoi partner, con vasetti, terriccio, bustine di semi, materiali didattici come fumetti. E 18 scuole saranno protagoniste anche in televisione. Tutto questo grazie ai partner che sostengono l’iniziativa: Technoprobe, Regione Lombardia, Consorzio Agrario Lombardo, Valentina Edizioni. “Netweek in questi anni ha voluto promuovere la sostenibilità e l'ecologia, ispirando le persone a coltivare la propria passione per il verde attraverso la cura di piante e fiori – spiega Marco Sciscione, amministratore delegato di Netweek -. In questa edizione il progetto si evolve e allarga la sua platea arrivando in tv, con un format innovativo e di sicuro interesse, per raggiungere un pubblico sempre più ampio e di tutte le età, ma coinvolgendo anche i bambini, perché sono loro il nostro futuro”. “Siamo orgogliosi di questo nuovo programma televisivo e dell’evoluzione del nostro progetto, che ha trovato il supporto di importanti partner, i quali hanno riconosciuto il valore positivo delle nostre iniziative – sottolinea Riccardo Galione, direttore commerciale del gruppo Netweek – Una iniziativa che negli anni ha saputo coinvolgere tanti partner e ha sempre riscosso grande interesse da parte di lettori e scuole, e oggi siamo certi saprà appassionare anche i telespettatori”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Da Manzini a McEwan, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria, tra romanzi, saggi, libri d'inchiesta e reportage, presentata questa settimana dall'AdnKronos. E'…

18 minuti ago

MotoGp, super pole di Bezzecchi in Portogallo. Quarto Bagnaia

(Adnkronos) - Marco Bezzecchi con la sua Aprilia ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Portogallo di MotoGp…

21 minuti ago

Conaf vota la Carta di Roma: Agronomi e Forestali tra rigenerazione e intelligenza artificiale

(Adnkronos) - Il XIX Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, con un atto di indirizzo fondamentale per…

26 minuti ago

Medicina, Urologia universitaria del Policlinico di Foggia protagonista al Congresso Siu

(Adnkronos) - L'Urologia universitaria del Policlinico di Foggia diretta da Giuseppe Carrieri, presidente della Società italiana di urologia (Siu) e…

26 minuti ago

Veneto, Zaia lancia la sua campagna elettorale social con un leoncino creato dall’AI

(Adnkronos) - È partita oggi alle ore 12 esatte, con la pubblicazione sui canali social ufficiali del presidente veneto, la…

29 minuti ago

Ricerca, Aiom: “In Italia -57% studi indipendenti in 15 anni”

(Adnkronos) - In Italia in 15 anni (2009-2023) gli studi clinici no profit, cioè non sponsorizzati dall'industria, sono diminuiti del…

49 minuti ago