Categories: News Adnkronos

Colite ulcerosa e poliposi: stop alla rimozione di colon e retto

(Adnkronos) – Una biostampante colonscopica, la prima mai realizzata, per ricreare la mucosa e la sottomucosa dell’intestino ed evitare la rimozione chirurgica del colon e del retto nei pazienti affetti da colite ulcerosa e poliposi adenomatosa familiare. Il rivoluzionario dispositivo sarà realizzato nei prossimi quattro anni grazie a Tentacle, un progetto europeo in partenza in quest mese du gennaio 2025 che annovera fra i partner l'Università di Pisa. Le malattie del colon-retto sono molto diffuse a livello globale ed attualmente in Europa ne sono affetti circa 2.2 milioni di individui. Tra queste ci sono la colite ulcerosa e la poliposi adenomatosa familiare. Chi è colpito da queste patologie spesso viene sottoposto a una proctocolectomia, un intervento chirurgico molto invasivo che prevede la rimozione della parte terminale del colon e del retto con gravi conseguenze sulla qualità della vita. Per ovviare a questo scenario, il progetto Tentacle mira a sviluppare una strategia innovativa e personalizzata in grado di sostituire la proctocolectomia attraverso la rigenerazione del tessuto mucoso e sottomucoso. "La biostampante colonoscopica che vogliamo progettare e costruire – spiega il professore Giovanni Vozzi dell'Ateneo pisano – potrà operare direttamente nell’intestino attraverso una procedura minimamente invasiva. Il dispositivo sarà potenziato da un sistema di intelligenza artificiale per monitorare la qualità della stampa e personalizzare l’intervento sulle esigenze del singolo paziente. Tentacle svilupperà inoltre dei biomateriali all’avanguardia con proprietà avanzate, come la capacità di cambiare forma nel tempo per mimare la morfologia intestinale e di rilasciare agenti antibiotici e antibatterici in maniera controllata e graduale". Tentacle è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Health 2024. Il finanziamento previsto è di poco meno di 8 milioni di euro, di cui circa un milione sono destinati al Centro di Ricerca Enrico Piaggio dell'Università di Pisa. Il consorzio del progetto è costituito da dieci partner accademici e industriali. Insieme all’Ateneo pisano ci sono l’Università di Wurzburg (Germania) come coordinatrice del progetto, l’Università di Ghent (Belgio), l’Università di Torino e il Politecnico di Torino. Si aggiungono quattro partner industriali, affiancati dall’Istituto Superiore di Sanità italiano, che forniranno al consorzio l’esperienza e le competenze necessarie per tradurre i risultati in prodotti all’avanguardia, vicini al paziente e al mercato: ADBioink (Turchia), ThioMatrix (Austria), BeWarrant (Belgio), Scinus Cell Expansion Netherland B.V. (Olanda). (di Paolo Martini) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Usa, da Corte Suprema sì ad applicazione immediata del divieto di a trans nell’esercito

(Adnkronos) - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che l'amministrazione Trump può iniziare ad applicare immediatamente il divieto…

17 minuti ago

Scuola, Valditara: “Divieto utilizzo cellulari fino a 14 anni in Ue”

(Adnkronos) - Niente cellulari a scuola per gli under 14, compiti sul diario cartaceo e non sul registro elettronico "la…

56 minuti ago

Roma, scontro tra scooter e camion sulla tangenziale est: morto un 62enne

(Adnkronos) - Un italiano di 62 anni è morto oggi, martedì 6 maggio, a Roma in seguito a un grave…

1 ora ago

Casamonica, morto Guerrino: la questura prescrive funerali privati

(Adnkronos) - E' morto oggi, 6 maggio, a Roma Guerrino Casamonica, appartenente all'omonimo clan di origine Sinti radicato nella Capitale.…

1 ora ago

Tra rafting e natura, il weekend di Giorgia Meloni in Val di Sole

(Adnkronos) - Fine settimana tra le montagne del Trentino per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è concessa…

2 ore ago

Conclave 2025, perché Pizzaballa può diventare Papa: l’analisi Cnn

(Adnkronos) - Il cardinale Pierbattista Pizzaballa nuovo Papa? Possibile per la Cnn, che analizza la figura del religioso alla vigilia…

2 ore ago