Categories: News Adnkronos

Cimo-Fesmed, ‘affidare diagnosi, prognosi e terapia ai medici in via esclusiva’

(Adnkronos) – La Federazione Cimo-Fesmed è stata audita questa mattina dalla Commissione Affari sociali della Camera sul disegno di legge 'Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria'. E' stato sottolineato come, per ridurre i tempi di attesa per l'accesso ai Lea, occorra rilanciare l'offerta sanitaria investendo nel Servizio sanitario nazionale e riformandone l'organizzazione attraverso un intervento legislativo organico e di respiro più ampio, che porti alla soluzione delle vere cause dei tempi di attesa: la carenza di personale e di posti letto, di ambulatori e di strutture. Tra le richieste principali presentate dal presidente Guido Quici "la reintroduzione dell'affidamento ai medici, in maniera esclusiva, di diagnosi, prognosi e terapia: la precisazione 'in maniera esclusiva' era infatti prevista nel testo originale – ricorda il sindacato – ma è stata eliminata dal Senato, rendendo possibile una commistione di ruoli e responsabilità che rischia di compromettere la sicurezza delle cure". Inoltre, Quici – riporta una nota – ha evidenziato l'importanza di includere rappresentanti dei professionisti sanitari nel sistema nazionale di governo delle liste di attesa e nell'Osservatorio nazionale delle liste di attesa; ha sottolineato l'inefficacia delle soluzioni individuate per combattere le liste d'attesa, basate esclusivamente su prestazioni aggiuntive e su contratti precari; ha inoltre denunciato la decurtazione del 50% dei fondi stanziati dalla legge 213 del 30 dicembre 2023 per finanziare l’incremento della tariffa per le prestazioni aggiuntive dei medici dipendenti del Ssn al fine di ridurre le liste d'attesa; infine, ha ancora una volta rimarcato la necessità di subordinare l'accesso ai fondi per la sanità privata accreditata alla firma dei contratti collettivi dei dipendenti. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il paradosso dell’AI Generativa: il 95% dei progetti fallisce e il futuro potrebbe essere decentralizzato

(Adnkronos) - L'entusiasmo per l'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) ha spinto molte aziende a investire in progetti pilota, ma un nuovo…

13 minuti ago

Ascolti tv 21 agosto, vince ‘Un professore’ su Rai 1 con Gassmann

(Adnkronos) - Gli episodi di 'Un Professore 2', in onda in replica su Rai1, sono stati i più visti del…

16 minuti ago

Sinner e la scaramanzia, il racconto a New York: “Vado sempre nello stesso bagno”

(Adnkronos) - Jannik Sinner e... la scaramanzia. I rituali portafortuna sono cose anche da fuoriclasse e il numero uno al…

24 minuti ago

Mattarella: “Nostro tempo segnato dalle guerre, giovani siano costruttori di pace”

(Adnkronos) - "Il Meeting continua la sua storia proponendo nuove occasioni di incontro, di riflessione, di amicizia, di cultura. Un…

39 minuti ago

Inchiesta urbanistica Milano, revocati i domiciliari per il costruttore Catella

(Adnkronos) - Manfredi Catella, il costruttore coinvolto nell’inchiesta sull’urbanistica a Milano, è tornato in libertà. Il Tribunale del riesame ha…

46 minuti ago

ROG Xbox Ally, data di uscita delle nuove portatili Xbox

(Adnkronos) - Il mercato delle console portatili sta vivendo una nuova età dell’oro. Dopo l’arrivo di Nintendo Switch 2 e…

52 minuti ago