Che cos’è un display opaco? È meglio di un monitor lucido?

Probabilmente hai usato un monitor lucido per tutta la vita. È il momento di passare le cose a un display opaco?

A nessuno piacciono le interruzioni quando guardano i loro programmi preferiti, in particolare l’abbagliamento dello schermo. Quindi, se ti trovi in difficoltà, uno schermo opaco potrebbe essere proprio la cosa di cui hai bisogno. Ma cos’è un display opaco? Come funziona? E dovresti prendere in considerazione l’acquisto di uno?

Che cos’è un display opaco?

A differenza di un normale display lucido, un display opaco è dotato di un rivestimento antiriflesso che aiuta a ridurre al minimo i riflessi sullo schermo. Poiché le superfici lisce come il vetro o la plastica riflettono la luce in modo uniforme, possono avere un forte abbagliamento e interrompere il contenuto.

Per risolvere questo problema, i display opachi sono resi leggermente grossolani utilizzando lavorazioni meccaniche e talvolta chimiche aggiuntive. La loro trama ricorda la carta o la tela, che aiuta a disperdere la luce attorno al punto di riflessione, diffondendo efficacemente l’abbagliamento. Di conseguenza, aiuta anche a ridurre l’affaticamento degli occhi poiché non è necessario concentrarsi troppo sullo schermo per vedere attraverso l’abbagliamento.

Questo non vuol dire che i display opachi non riflettano affatto la luce; ogni superficie lo fa. Semplicemente sottomettono l’abbagliamento acuto e lo sostituiscono con un riflesso più tollerabile e smorzato. A causa di ciò, uno schermo opaco può essere visualizzato da qualsiasi angolazione anche se è in grado di ostacolare la luce solare diretta, rendendolo una soluzione ideale per riunioni di famiglia o maratone di film con gli amici.

Il problema con i display opachi

Per quanto buoni, i display opachi hanno alcuni compromessi. Poiché sulla parte superiore dello schermo è presente un rivestimento, i display opachi riducono il contrasto e la saturazione del colore dei contenuti. Se hai mai applicato una protezione per lo schermo opaca sul tuo telefono, l’hai visto in azione.

Questa limitazione va contro le attuali tendenze del settore di perseguire neri più profondi e colori più incisivi. Inoltre, a seconda del numero di livelli aggiunti allo schermo, anche la nitidezza ne risentirà.

4 cose da considerare prima di acquistare un display opaco

L’acquisto di un dispositivo con display opaco dipende interamente dal tipo di dispositivo e dai casi d’uso specifici. Tuttavia, ecco alcune cose da considerare prima di andare a fare shopping per un display opaco.

1. Uso all’aperto

Se sei una persona che utilizza regolarmente il proprio dispositivo, ad esempio un laptop, all’aperto, un display opaco è una buona scelta per te. Ti permetterà di vedere il tuo schermo senza abbagliamento, anche se sei seduto sotto la luce diretta del sole. Il rovescio della medaglia, se il tuo utilizzo è limitato all’interno e puoi regolare la posizione del tuo dispositivo, ad esempio la tua TV, in modo che non mostri alcun abbagliamento, puoi dare un passaggio agli schermi opachi.

2. Durata della batteria

Un vantaggio spesso trascurato degli schermi opachi è che possono aiutarti a risparmiare la durata della batteria. Dal momento che sono migliori nel diffondere la luce ambientale, non richiedono di alzare completamente la luminosità per vedere chiaramente lo schermo. Ciò significa che, oltre a una migliore visibilità all’aperto, stai anche ottenendo una maggiore durata della batteria, in modo da poter svolgere più lavoro senza raggiungere il caricabatterie.

3. Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine è una grande priorità per molti, specialmente per gli appassionati di cinema. E se appartieni a quel gruppo di spettatori, è meglio attenersi a un normale schermo lucido e chiudere le persiane quando guardi qualcosa per evitare l’abbagliamento.

Uno schermo opaco farà apparire i neri profondi sbiaditi e i colori meno vivaci, con conseguente esperienza visiva più scarsa. Anche la lettura del testo su schermi opachi è più difficile, soprattutto a distanza. Se sei un giocatore e stai cercando un monitor da gioco, la qualità dell’immagine inferiore di uno schermo opaco interromperà il tuo gameplay.

4. Impronte digitali e macchie

Gli schermi opachi sono molto più bravi a resistere alle impronte digitali rispetto a quelli lucidi. Se sei una persona a cui piace mantenere il proprio dispositivo libero da macchie e segni di impronte digitali, forse per il tuo smartphone, potrebbe essere una buona idea coprire quel display con una protezione per lo schermo opaca.

Display per monitor opachi e lucidi

Display opachi Display lucidi
1. Abbagliamento dello schermo Esperienza visiva senza abbagliamento Soggetto ad abbagliamento da luci interne, sole o qualsiasi altra fonte di luce
2. Durata della batteria Diffonde l’abbagliamento, eliminando la necessità di aumentare la luminosità dello schermo per visualizzare i contenuti. Quindi, risparmiando la durata della batteria. Richiede di aumentare la luminosità dello schermo per vedere l’abbagliamento passato. Quindi, mangia più durata della batteria.
3. Qualità dell’immagine Diminuisce la qualità dell’immagine, influenzando il colore, il contrasto e la nitidezza. Più spesso è lo strato opaco, peggiore è la qualità dell’immagine. Preserva la qualità dell’immagine, producendo colori e contrasto accurati.
4. Impronte digitali e macchie Resiste alle impronte digitali e alle macchie, mantenendo lo schermo pulito più a lungo. Incline a ottenere segni di impronte digitali e macchie.

I display opachi non sono per tutti

Se lavori da casa e partecipi a un sacco di riunioni Zoom o Microsoft Teams, uno schermo opaco ti sarà davvero utile. Ma se passi molto del tuo tempo a guardare spettacoli e film, non ne vale la pena. In definitiva, dipende interamente dal tuo stile di vita e dal tuo caso d’uso se uno schermo opaco sarà un investimento utile per te.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago