Categories: breaking News

ChatGpt potrebbe rilevare disagio mentale ed emotivo, pronte nuove funzioni

(Adnkronos) – "Sviluppare strumenti per rilevare meglio i segnali di disagio mentale o emotivo". E' il nuovo obiettivo di OpenAi per la prossima evoluzione di ChatGpt-5. A spiegarlo è stata l'azienda in una nota. La popolare 'App' di intelligenza artificiale o chatbot "inviterà gli utenti a prendersi una pausa dalle lunghe conversazioni"; lo strumento inoltre "eviterà di fornire consigli diretti sulle sfide personali, puntando invece ad aiutare gli utenti a decidere autonomamente ponendo domande o soppesando pro e contro". La scelta arriva dopo alcune segnalazioni: "Ci sono stati casi in cui il nostro modello 4.0 non è riuscito a riconoscere i segnali di delirio o dipendenza emotiva", ha evidenziato OpenAi. Adesso l'Ia dovrebbe essere in grado di riconoscere persone con disagio mentale ed emotivo, anche temporaneo, rispondendo alle loro domande con più evidenze e fonti rispetto al passato. Per Massimo Cozza, psichiatra e direttore del Dsm dell'Asl Roma 2, "si tratta senz'altro di una iniziativa positiva. E' importante tenere conto dello stato psicologico delle persone. Ma – precisa all'Adnkronos Salute – il rapporto umano tra persone rimane fondamentale sia dal punto di vista relazionale che terapeutico". Come lavoreranno le nuove funzioni? Durante le sessioni lunghe, ChatGpt mostrerà il testo 'hai chattato per un po': è il momento giusto per una pausa?', con le opzioni per 'continuare a chattare' o terminare la conversazione. Strumento offerto da piattaforme online come YouTube, Instagram e TikTok. Sulle questioni che riguardano la sfera personale, "ad esempio 'dovrei lasciare il mio ragazzo?' – precisa la nota – ChatGpt non darà solo una risposta, ma aiuterà a riflettere, a farsi domande e a soppesare pro e contro. Presto saranno disponibili nuovi comportamenti per le decisioni personali più importanti". —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

date e scadenze assegno di inclusione 2026: guida per i beneficiari

Il calendario INPS per l'assegno di inclusione 2026 è stato pubblicato: ecco le date mensili e le precauzioni per non…

9 minuti ago

calendario e controlli per i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026

tutte le informazioni essenziali sul pagamento dell'Assegno di inclusione a febbraio 2026: scadenze, controlli e cosa fare per non subire…

17 minuti ago

filtri pratici per trovare corsi per aziende e privati

Consigli pratici per usare i filtri e individuare corsi per aziende o privati in base ad ambiti, sedi, strumenti finanziari…

2 ore ago

lavoro stagionale in germania: posizioni per gelaterie e recruiting day a tolentino

EURES e Agenzia Selèct selezionano personale per gelaterie italiane in Germania: posti per camerieri/e, banconieri/e e aiuto gelatieri; colloqui dal…

3 ore ago

decreto attuativo sulle equality bodies: novità e impatti

Il decreto approvato l'11 febbraio 2026 recepisce le direttive UE 2026/1499 e 2026/1500, istituendo un organismo per la parità indipendente…

4 ore ago

servizio idO e centri per l’impiego: come candidarsi e cosa aspettarsi

Una panoramica chiara sul funzionamento del servizio idO e dei centri per l'impiego, con indicazioni su candidature, preselezione e contatti…

7 ore ago