Categories: News Adnkronos

Cartolina con frasi cantanti per beneficenza, la nuova truffa ai concerti a San Siro

(Adnkronos) – Alla fermata San Siro della metro e nel piazzale davanti allo stadio fermavano gli spettatori dei concerti, chiedendo una donazione in beneficenza di pochi euro, in cambio di una cartolina con stampate frasi celebri dei testi delle canzoni degli artisti. Sul Pos portatile poi digitavano tre zeri in più, trasformando così le donazioni da 6,1 euro in prelievi da 610 euro. Questa l'articolata truffa architettata da un gruppo di sei persone provenienti da Torino e scoperta dagli agenti del commissariato Bonola di Milano, dopo le prime denunce delle vittime, truffate in occasione dei concerti di Cesare Cremonini e dei Modà degli scorsi giorni.  
TRUFFA DELLA CARTOLINA A CONCERTI SAN SIRO: COME FUNZIONA
 Solo dopo aver saldato con la carta di credito le donazioni per la finta beneficenza, i fan si sono resi conto della truffa subita, grazie agli sms arrivati dai rispettivi istituti di credito, che segnalavano pagamenti per 600, 1.200 e 1.800 euro, a seconda del numero di cartoline e segnalibri acquistati. Uno dei gadget, ad esempio, riportava stampato il verso "Bellissimo parlarti anche se so che i nostri occhi non si guardano", tratto dal brano 'Bellissimo' dei Modà. "Buon viaggio, che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o un solo giorno" da 'Buon viaggio' (Share The Love) una delle citazioni sui bigliettini distribuiti in occasione delle due date di Cesare Cremonini.  TRUFFA DELLA CARTOLINA A CONCERTI SAN SIRO, SEI DENUNCIATI Ricevute le prime denunce per le truffe tentate e consumate, gli agenti del commissariato Bonola si sono appostati in abiti civili in piazzale Moratti e alla fermata della metro Lilla dello stadio di San Siro. Lì hanno notato i sei uomini, divisi in tre gruppi da due, ciascuno dotato di un proprio Pos, che fermavano gli spettatori, offrendo loro bigliettini. I sei sono stati fermati e portati in questura: si tratta di cinque torinesi, tra i 36 e i 28 anni e di un 41enne marocchino, tutti con precedenti sia per truffa che per altri reati, dallo spaccio al furto. Sono indagati a piede libero per truffa in concorso. Diverse le cartoline con le citazioni delle canzoni sequestrati, insieme ai Pos e ai telefoni dei sei complici, da cui gli investigatori, tramite accertamenti bancari, potranno risalire alla cifra totale sottratta agli spettatori dei concerti.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, cadavere sul tetto a Monteverde: forse era un ladro di appartamenti

(Adnkronos) - Potrebbe essere un ladro di appartamenti l'uomo, trovato senza vita ieri pomeriggio sul tetto di un'autorimessa, all'interno di…

13 minuti ago

Andy Diouf, chi è il centrocampista vicino all’Inter

(Adnkronos) - L'Inter è pronta a battere un colpo. Il club nerazzurro è vicino a chiudere oggi, giovedì 21 agosto,…

32 minuti ago

CUPRA Tindaya: quando design e emozione diventano un’esperienza

(Adnkronos) - CUPRA alza il sipario sul suo futuro con la nuova showcar Tindaya, un nome che evoca la potenza…

40 minuti ago

Volvo: vendite in calo del 14% a luglio 2025

(Adnkronos) - Nel mese di luglio 2025, Volvo ha consegnato complessivamente 49.273 vetture nei vari mercati internazionali. Il dato segna…

40 minuti ago

BMW M850i Edition M Heritage: l’essenza esclusiva della Gran Coupe

(Adnkronos) - Presentata in anteprima al Pebble Beach, la nuova BMW M850i Edition M Heritage 2026 celebra la storia della…

40 minuti ago

Nissan X-Trail Mild Hybrid e Ariya NISMO: tecnologia, stile e nuove emozioni su strada

(Adnkronos) - Il 2025 di Nissan parte con due modelli che promettono di conquistare pubblici molto diversi, ma uniti dalla…

41 minuti ago