Categories: breaking News

Capsula 4D per la guarigione delle ulcere intestinali

(Adnkronos) – Una capsula intelligente che si apre da sola e si attacca come un cerotto all’interno dell’intestino per favorire la guarigione delle ulcere. Il dispositivo è uno dei risultati più promettenti della ricerca condotta al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa, dove si studiano nuove applicazioni della stampa a quattro dimensioni (4D) per la medicina del futuro.  La stampa 4D è una tecnologia che permette di realizzare strutture tridimensionali capaci di trasformarsi nel tempo sotto l’effetto di stimoli predefiniti, come l’idratazione o la temperatura. Il tempo diventa così a tutti gli effetti la quarta dimensione. Nel caso della capsula, i ricercatori hanno progettato una struttura stampata 3D auto-dispiegante a base di seta e gelatina, materiali biocompatibili che dopo l’ingestione, si espandono assorbendo i fluidi intestinali trasformando il dispositivo da un piccolo cilindro in un foglio piatto capace di aderire al tessuto danneggiato.  "In questo modo – spiega Carmelo De Maria, docente di bioingegneria all'Università di Pisa – la capsula può coprire un’area più ampia della mucosa intestinale sanguinante e favorirne la rigenerazione. La forma finale è ottenuta grazie a una specifica disposizione spaziale dei materiali, che consente alla struttura di reagire in modo controllato all’ambiente interno del corpo. La capsula è inoltre dotata di una piccola antenna, anch'essa stampata 3D e biocompatibile, in grado di segnalarne la presenza all'interno del corpo dopo l'ingestione. Una volta che la struttura incontra l'ulcera e si dispiega, e consente una comunicazione con l’esterno, fino alla sua degradazione. Altrimenti viene espulsa regolarmente".  La capsula si inserisce all’interno di un filone di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare dispositivi mini-invasivi, autoriparanti e programmabili, in grado di interagire dinamicamente con i tessuti biologici ed aprire nuove prospettive per la medicina personalizzata.  "Con la stampa 4D possiamo progettare oggetti che cambiano forma e funzione nel tempo, proprio come i tessuti viventi – conclude De Maria – È una rivoluzione che unisce ingegneria dei materiali e scienze della vita". 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Torna ‘Toy Story’, nel quinto film il ‘cattivo’ è… un tablet!

(Adnkronos) - Sette anni dopo l'ultimo capitolo del primo e più longevo franchise Pixar, 'Toy Story' torna ancora per una…

13 minuti ago

Le top 5 cliniche per Trapianto Capelli Turchia nel 2025

(Adnkronos) -   in collaborazione con: Cosmedica   Uno dei trattamenti estetici maggiormente richiesti negli ultimi anni sono i trapianti di…

14 minuti ago

Fantocci con il volto di Meloni e Gasparri alla Sapienza. Il senatore: “Minacce non ci intimidiscono”

(Adnkronos) - Fantocci con il volto della premier Giorgia Meloni e del capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri,…

21 minuti ago

Boom prezzi alimentari, Istat: “Dal 2021 aumentati del 25%”

(Adnkronos) - Da ottobre 2021 a ottobre 2025 i prezzi dei beni alimentari in Italia sono aumentati del 24,9%, un…

26 minuti ago

Scarpe antinfortunistiche: cosa è cambiato con la nuova normativa EN ISO 20345:2022

(Adnkronos) -   in collaborazione con: lineonline  Chi lavora ogni giorno in cantiere, in officina o in fabbrica sa bene…

34 minuti ago

Tragedia evitata a Palermo, i carabinieri arrestano un 24enne che vuole dare fuoco alla ex

(Adnkronos) - "L'ho accoltellata e voglio darle fuoco". Momenti di terrore a Ficarazzi, nel Palermitano, dove un 24enne, già noto…

38 minuti ago