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Capacità organizzative

Essere organizzati aiuterà la tua carriera

Le capacità organizzative ti consentono di organizzare i tuoi pensieri, il tempo e le attività in modo strutturato per raggiungere gli obiettivi in ​​modo efficiente. Consistono nell’applicazione di un approccio sistematico a ogni impresa. Essere ben organizzati gioverà alle tue prestazioni sul lavoro. Questa soft skill essenziale  ti consentirà di svolgere più compiti, evitare errori gravi  e rispettare le scadenze.

6 suggerimenti per aiutarti a sviluppare capacità organizzative

Alcune persone sono naturalmente molto ben organizzate, ma altre no. Se sei disorganizzato, non c’è motivo di convivere con il caos. Migliorare le tue capacità organizzative ti consentirà di essere più efficiente sul lavoro e questo potrebbe avvantaggiare la tua carriera.

Innanzitutto, impara come mettere in ordine il tuo spazio:

  1. Assegna ogni cosa al suo posto : evita di perdere tempo a cercare materiali di consumo usati spesso, tenendo sempre ogni articolo nello stesso posto. Ad esempio, se tieni la carta della stampante nell’armadietto sotto la stampante, la cucitrice nel cassetto superiore della scrivania e le graffette in un distributore sulla scrivania, saranno sempre presenti quando ne avrai bisogno.
  2. Segui la regola “Toccalo una volta” : molti esperti di organizzazione aderiscono al credo che dovresti toccare un elemento solo una volta prima di decidere cosa farne: archiviarlo, lanciarlo o affrontarlo. Applica questa regola sia alla posta in arrivo fisica sulla tua scrivania che a quella sul tuo computer.
  3. Elimina il disordine : mantieni in ordine la scrivania, l’ufficio o il cubicolo. È molto più facile rimanere organizzati quando non sei circondato dal disordine.

Quindi, guarda come organizzare il tuo tempo:

  1. Scrivere  elenchi di cose da fare : prima di iniziare un progetto, annotare tutti i passaggi necessari per completarlo. Quindi dai loro la priorità in qualsiasi ordine che abbia senso. Se ci sono passaggi che devono essere completati prima di altri, elencali per primi. Per alcuni progetti, è preferibile occuparsi di compiti più semplici prima di passare a quelli più complessi.
  2. Nota Scadenze su un calendario : utilizza un calendario che si sincronizzi su più dispositivi come telefono, tablet e computer. Imposta promemoria che ti avviseranno dell’imminenza delle scadenze. Alcune persone preferiscono anche appendere un grande calendario vicino al proprio spazio di lavoro perché serve come segnale visivo.
  1. Stabilisci una routine e rispettala: avere una routine è la chiave per rimanere organizzati. Ciò significa iniziare e finire il lavoro alla stessa ora ogni giorno, anche se hai flessibilità nel tuo programma. Assegna periodi specifici per lavorare su attività particolari e assicurati di programmare pause regolari durante la giornata.

Se hai ottime capacità organizzative, dichiaralo nella sezione riepilogativa del tuo curriculum. Includi i casi in cui li hai dimostrati nelle descrizioni del lavoro nella sezione della tua esperienza lavorativa.

Carriere che richiedono solide capacità organizzative

Dovrai essere ben organizzato indipendentemente dalla tua occupazione, ma alcune carriere richiedono capacità organizzative eccezionali. Eccone alcuni:

  • Organizzatore di eventi : gli organizzatori di eventi coordinano feste private, convegni, fiere e riunioni di lavoro.
  • Funzionario incaricato del prestito : I funzionari preposti al prestito lavorano per banche e altre istituzioni finanziarie e aiutano le persone a ottenere prestiti da loro.
  • Analista di gestione : gli analisti di gestione aiutano le aziende a cambiare le loro strutture, aumentare i profitti, ridurre le perdite e migliorare la loro efficienza.
  • Infermiere registrato : infermieri registrati, o RN, forniscono servizi sanitari ai pazienti e consigliano loro e le loro famiglie.
  • Infermiere pratico autorizzato : Infermiere pratico autorizzato, o LPN, si prendono cura di pazienti malati o feriti. Lavorano sotto la supervisione di RN.
  • Paralegal : i paralegal aiutano gli avvocati con una varietà di compiti tra cui la ricerca e la redazione di documenti legali.
  • Assistente sociale : gli assistenti sociali mettono in contatto le persone con servizi tra cui assistenza governativa, assistenza all’infanzia, servizi di adozione e supporto per la salute mentale.
  • Architetto : gli architetti progettano edifici, assicurandosi che siano esteticamente gradevoli, sicuri, funzionali e soddisfino le esigenze dei loro abitanti.
  • Avvocato : Gli avvocati, chiamati anche avvocati, rappresentano i clienti coinvolti in cause legali civili e penali.
  • Dottore : i medici esaminano i pazienti e diagnosticano e curano malattie e lesioni.
  • Preside : i presidi gestiscono tutte le attività nelle scuole elementari, medie e superiori. Stabiliscono obiettivi educativi per i loro studenti e docenti.
  • Insegnante : gli insegnanti aiutano gli studenti ad apprendere e applicare i concetti in una varietà di materie.
  • Ingegnere : gli ingegneri risolvono i problemi utilizzando la loro esperienza scientifica e matematica.
  • Dentista : i dentisti esaminano i denti dei pazienti e il tessuto della bocca per diagnosticare e trattare i problemi.
  • Dietologo o nutrizionista : dietisti e nutrizionisti pianificano programmi alimentari e nutrizionali. Supervisionano la preparazione e il servizio dei pasti e promuovono abitudini alimentari sane.
  • Terapista matrimoniale e familiare : i  terapisti matrimoniali e familiari trattano famiglie, coppie e individui, lavorando dal punto di vista che coloro con i quali viviamo hanno un impatto sulla nostra salute mentale.
  • Educatore alla salute : gli educatori alla salute insegnano alle persone come vivere uno stile di vita sano per evitare problemi di salute.
  • Consulente finanziario : i consulenti finanziari aiutano i clienti a pianificare obiettivi finanziari a lungo e breve termine.
  • Stilista di moda : gli stilisti creano abiti, pantaloni, camicette, camicie e vestiti, nonché accessori come scarpe e borse.
  • Assistente risorse umane : gli assistenti risorse umane tendono a svolgere mansioni impiegatizie nei dipartimenti delle risorse umane di aziende e organizzazioni.
  • Analista di ricerche di mercato : gli analisti di ricerche di mercato progettano sondaggi che aiutano le aziende a capire quali prodotti e servizi vendere e chi sono i loro potenziali clienti.
  • Specialista in pubbliche relazioni : gli specialisti in pubbliche relazioni comunicano al pubblico i messaggi dei loro datori di lavoro o clienti.
  • Responsabile marketing : i responsabili marketing creano strategie che aiutano le aziende a vendere i propri prodotti e servizi.
  • Pianificatore urbano o regionale : i  pianificatori urbani e regionali aiutano le comunità a determinare il miglior uso della loro terra e delle loro risorse.
  • Ricercatore del sondaggio : i ricercatori del sondaggio progettano e conducono sondaggi che vengono utilizzati per raccogliere informazioni sulle persone e le loro opinioni.

3 punti chiave

  • Organizzare il tuo tempo e il tuo spazio ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi in ​​modo più efficiente.
  • Evidenzia le tue capacità organizzative sul tuo curriculum.
  • Se hai capacità organizzative eccezionali, considera un’occupazione che le richiede.

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  • 6 suggerimenti per aiutarti a sviluppare capacità organizzative
Tags: carriera
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