(Adnkronos) – "Oggi, in presenza di una malattia metastatica in un tumore alla prostata, non si può prescindere dal fare il test" genomico. "Prima lo si effettua, meglio è. Pertanto, è importante non esitare o indugiare. Sappiamo che le situazioni territoriali italiane sono molto diverse ed è un aspetto più che comprensibile, ma proprio perché a volte i tempi potrebbero non essere brevi, nella malattia avanzata non si deve aspettare a chiedere il test, bisogna farlo il prima possibile". Lo ha detto Giuseppe Procopio, direttore del Programma prostata e dell'Oncologia medica genitourinaria della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano, partecipando all'incontro con la stampa 'Tumore della prostata: la terapia mirata cambia la pratica clinica', organizzato da AstraZeneca e Msd oggi a Milano. "Lo studio PROpel – spiega Procopio – è un grosso studio randomizzato di fase 3 che ha validato una combinazione abiraterone-olaparib rispetto alla monoterapia costituita dall'abiraterone. La combinazione è superiore in sopravvivenza libera da progressione radiologica in tutti i pazienti. L'analisi di sottogruppo evidenzia che nei pazienti in cui è presente la mutazione di Brca1 e Brca2 la differenza in questo obiettivo è veramente rilevante e lo è anche in termini di sopravvivenza globale: vi è una riduzione del rischio di progressione o morte che arriva oltre il 70%. Questo significa avere una rilevanza clinica importante nel controllo della malattia e in termini di aspettativa di vita, in particolare in chi ha una mutazione di Brca 1 e Brca 2", conclude lo specialista, rimarcando l'importanza di un rapido accesso al test genomico. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Elon Musk torna all'attacco di Donald Trump e del suo del 'big beautiful bill', il disegno di legge…
(Adnkronos) - Un uomo è morto per il caldo oggi, lunedì 30 giugno, mentre lavorava nel cantiere della scuola Jussi…
(Adnkronos) - Stop ai lavori all'aperto in Lombardia dalle 12.30 alle 16 per il caldo soffocante. Lo prevede l'ordinanza del…
(Adnkronos) - Valeria a 43 anni "aveva girato tantissimi centri di fecondazione assistita" e negli anni le erano state trasferite…
(Adnkronos) - Una 'Settimana della musica per la legalità e la speranza' nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. E'…
(Adnkronos) - Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all'addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma.…