Categories: News Adnkronos

Campi Flegrei, monitoraggio termico spaziale per l’allerta sismico

(Adnkronos) – I Campi Flegrei, area vulcanica ad alta attività sismica, sono oggetto di un nuovo metodo di monitoraggio termico sviluppato da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Lo studio, pubblicato su
Remote Sensing Letters
, propone l'utilizzo dei dati termici raccolti dallo strumento ECOSTRESS della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per rilevare variazioni di temperatura che precedono i terremoti più intensi nell'area. 
Il metodo sfrutta i dati di ECOSTRESS, un sensore NASA-JPL installato sulla ISS, che fornisce stime della temperatura superficiale con una risoluzione spaziale di circa 70 metri e una frequenza di campionamento di circa tre giorni. I ricercatori hanno analizzato due serie storiche di temperatura, relative a due aree della Solfatara, nel periodo 2021-2024, confrontando le anomalie termiche con i principali eventi sismici registrati.  

Lo strumento ECOSTRESS agganciato alla sinistra della Stazione Spaziale Internazionale (NASA/JPL-Caltech/KSC)

  "Abbiamo rilevato variazioni anomale di temperatura nella zona di emissione della Solfatara che hanno preceduto alcuni terremoti di maggiore intensità, con un anticipo che va da pochi giorni a poche settimane", spiega Alessandro Piscini, ricercatore dell'INGV e primo autore dell'articolo. 
L'analisi ha rilevato variazioni anomale di temperatura, con aumenti fino a 7°C, che hanno preceduto alcuni terremoti di maggiore intensità, con un anticipo di pochi giorni o settimane. Ad esempio, un aumento di 5°C ha anticipato di tre giorni il sisma di magnitudo 4.4 del 17 maggio 2024. 
L'utilizzo di due metodi statistici distinti ha permesso di confermare la correlazione tra le variazioni di temperatura e l'attività sismica. Inoltre, è stato osservato un aumento del valore medio della differenza di temperatura negli ultimi anni, in linea con altri segnali di attività vulcanica, come il bradisismo e l'emissione di anidride carbonica. "Le anomalie in temperatura evidenziate attraverso due analisi statistiche differenti, ci rendono più fiduciosi riguardo il possibile legame tra la fluttuazione di temperatura superficiale e l'attività sismica dell'area", afferma Cristiano Fidani, ricercatore dell'INGV e co-autore della ricerca. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Turismo, Wonderful Italy: più incertezza tra gli italiani per l’estate 2025, Boom città d’arte

(Adnkronos) - Raddoppia la quota di italiani che non ha ancora deciso se andare in vacanza: il 24% contro una…

2 minuti ago

Ministero della Cultura, a Mario Turetta l’interim della Direzione Generale Cinema

(Adnkronos) - Andrà al capo Dipartimento del Mic Mario Turetta l'interim della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dopo le dimissioni…

6 minuti ago

Nubifragio in Campania, bomba d’acqua a Bacoli e strade allagate a Napoli

(Adnkronos) - Dopo il caldo dei giorni scorsi, l'annunciata allerta meteo di 24 ore in Campania sta producendo una tempesta…

6 minuti ago

Ecco la nuova bolletta uguale per tutti fatta da Arera, più chiara e facile da leggere

(Adnkronos) - Una nuova uguale per tutti, più semplice, veicolo di un'operazione trasparenza con un obiettivo chiaro: uniformare il più…

10 minuti ago

Alluvione Texas, il fiume distrugge tutto in pochi minuti: il video

(Adnkronos) - Pochi minuti e il fiume divora la terra: l'alluvione che ha provocato oltre 80 morti in Texas viene…

11 minuti ago

Ue, Belloni lascia gabinetto von der Leyen

(Adnkronos) - L'ex direttrice generale del Dis Elisabetta Belloni lascia il gabinetto di Ursula von der Leyen. "Possiamo confermare che…

33 minuti ago