Categories: breaking News

Call center e teleselling ingannevole, sanzioni per 500mila euro a sei società

(Adnkronos) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato sanzioni per oltre 500 mila euro nei confronti di società di call center che promuovono la conclusione di contratti nel settore dell’energia (Titanium Srl e Fire Srl; J.Wolf Consulting Srl) e nel settore delle telecomunicazioni (Nova Group Srl e Communicate Srl; Entiende Srl). Lo rende noto l'Antitrust in un comunicato. Nello specifico, le sanzioni sono state così articolate: 160 mila euro in solido a Titanium Srl e Fire Srl, 120 mila euro a J.Wolf Consulting Srl, 80 mila euro a Nova Group Srl e 40 mila euro a Communicate Srl,120 mila euro a Entiende Srl. L’Autorità ha accertato che queste società "contattavano i consumatori per proporre l’attivazione di contratti di energia e di telefonia, sulla base di informazioni ingannevoli circa l’identità del chiamante, l’oggetto della telefonata, la convenienza economica delle offerte commerciali proposte. In concreto, le modalità di teleselling hanno assunto diverse forme, tutte accomunate dalla trasmissione di informazioni non trasparenti, omissive o non veritiere". Nel settore dell’energia, rileva l'Antitrust, "è stato accertato che gli operatori dei call center si presentavano come dipendenti di Autorità di regolazione e controllo o di un 'centro assistenza bollette' e informavano i consumatori di asseriti aumenti imposti dalla regolazione o di presunte anomalie (doppia attivazione di forniture su un’unica utenza o difficoltà nello switching), per indurli a stipulare un nuovo contratto di fornitura. Per il settore delle telecomunicazioni, invece, gli addetti ai call center affermavano di lavorare per l’ufficio tecnico o amministrativo dell’attuale fornitore e prospettavano, falsamente, imminenti disservizi o la scadenza della tariffa relativa al contratto in corso e l’applicazione di rincari da parte del fornitore dell’utente chiamato. Gli addetti ai call center indicavano altresì che questi eventi potevano essere evitati attivando una nuova offerta con un diverso operatore a condizioni contrattuali particolarmente favorevoli, che poi si rivelavano false. Tale condotta è dunque risultata idonea a incidere sulla libertà dei consumatori di scegliere in modo consapevole e informato il proprio fornitore, alterando le facoltà di valutare la convenienza delle offerte attraverso la prospettazione di informazioni non rispondenti a realtà, in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo". 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Farmaci, Braido (UniGe): “Con biologici verso remissione Bpco, asma e rinosinusite cronica”

(Adnkronos) - Tosse cronica produttiva (catarro), difficoltà respiratorie, dispnea (fiato corto), respiro sibilante e oppressione al torace, che peggiorano nel…

2 ore ago

Farmaceutica, Gesualdo (Fism): “Ddl Testo unico grande occasione, adesso o mai più”

(Adnkronos) - Ricerca, innovazione e collaborazione tra i vari protagonisti del sistema salute che giocano un ruolo nel percorso parlamentare…

2 ore ago

Vaccini, Rizzo (UniPi): “Infezioni in crescita, coperture meningococco inferiori a obiettivo”

(Adnkronos) - Negli ultimi anni "osserviamo una tendenza all'aumento delle malattie batteriche invasive, in generale. Nel 2024 l'incidenza in Italia…

2 ore ago

Tredicesima e quattordicesima: Guida completa per lavoratori e aziende

Tutto ciò che devi sapere sulle mensilità aggiuntive per lavoratori e aziende: guida completa e dettagliata.

2 ore ago

Obesità, ok dell’Ema a nuovo dosaggio del semaglutide

(Adnkronos) - Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco Ema ha espresso parere positivo…

3 ore ago

Opportunità di Lavoro nei Cantieri per Disoccupati nel Sud-Est: Scopri le Offerte del 2025

Esplora le opportunità di lavoro nei cantieri del sud-est per disoccupati over 45 nel 2025: un'ottima chance per reinventarsi e…

3 ore ago