Categories: News Adnkronos

Caldo, pneumologo: “Rischi da ventilatore e condizionatore, evitare sbalzi e umidità”

(Adnkronos) – Ventilatore o aria condizionata, quali preferire in queste giornate torride? "Entrambi fanno male, bisogna stare attenti all'uso che se ne vuole fare. Se fuori la temperatura è di 39 gradi e si torna a casa per cercare refrigerio, l'aria condizionata interna non può essere troppo fredda, perché rappresenta un rischio per la salute di tutti, giovani e anziani. Stessa cosa vale per il ventilatore" posizionato troppo vicino se siamo accaldati e sudati. Così all'Adnkronos Salute Claudio Micheletto, direttore Uoc Pneumologia presso l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e presidente dell'Associazione pneumologi ospedalieri (Aipo). "In questo periodo riscontriamo le consuete patologie da raffreddamento: tosse, laringotracheite, focolai di broncopolmomite, talvolta anche polmoniti – osserva Micheletto – dovuti a repentini sbalzi di temperatura". Non mancano "alcuni casi di legionella", un'infezione polmonare causata dal batterio Legionella "che si trova in ambienti umidi, ambienti acquatici naturali e artificiali", e i "condizionatori tenuti male" possono agire come amplificatori della patologia.  Micheletto raccomanda di tenere la "temperatura indoor mai sotto i 28" gradi, "specialmente se in casa abbiamo anziani e cardiopatici. Non si deve sudare, ma neanche congelare e i 28 gradi sono l'ideale perché a quella temperatura si toglie l'umidità che, altrimenti, rende difficoltosa la respirazione".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Venezia, bimbo di un anno cade da quinto piano e urta tettoia a Mestre: è grave

(Adnkronos) - Un bambino di un anno è caduto ieri sera da un terrazzo al quinto piano di un palazzo…

14 minuti ago

Alcaraz ‘chiama’ Sinner: “Agli Us Open vorrei Jannik in finale”

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz si è calato in pieno nel clima Us Open: "Stavolta ho avuto giorni completamente liberi, tempo…

16 minuti ago

E’ morto Jerry Adler, l’indimenticabile ‘Hesh’ della serie ‘I Soprano’

(Adnkronos) - L'attore statunitense Jerry Adler, noto al grande pubblico per il ruolo di Herman 'Hesh' Rabkin nella serie cult…

39 minuti ago

Mondiali pallavolo, oggi Italia-Cuba: orario e dove vederla in tv e streaming

(Adnkronos) - Torna in campo l'Italvolley. Oggi, domenica 24 agosto, l'Italia affronta Cuba nella seconda partita dei Mondiali di pallavolo…

41 minuti ago

Forte temporale sulla Romagna, allagamenti e alberi caduti

(Adnkronos) - Allagamenti, alberi caduti e danni agli stabilimenti balneari a causa di una violenta ondata di maltempo, con forte…

2 ore ago

Temporali e calo delle temperature, l’estate si prende un break

(Adnkronos) - L'estate si prende un break con maltempo, temporali e calo delle temperature. Prosegue la fase dinamica e molto…

2 ore ago