(Adnkronos) –
Brembo festeggia 50 anni di successi e di innovazioni nel mondo del Motorsport. Per l'occasione l'azienda fondata da Alberto Bombassei ha in programma una serie di eventi e iniziative speciali che si svolgeranno nel corso dell’anno. “Siamo orgogliosi di celebrare questo anniversario nel mondo delle corse” ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo. “
Grazie a 50 anni di esperienza ai massimi livelli, oggi tutti i team di Formula 1 e MotoGP scelgono Brembo. I dati raccolti dai nostri ingegneri dimostrano che spesso il vincitore non è chi va più veloce, ma chi frena meglio”.
La storia di Brembo è emozionante e piena di successi, in Formula 1 si parte dal 1975 quando sulla macchina di un giovane Niki Lauda vengono montatti i primi primi dischi in ghisa in Formula 1 a Scuderia Ferrari. Nel 1976, l’azienda entra anche nelle competizioni a due ruote, fornendo le pinze freno al Team Suzuki-Gallina nella classe 500, poi diventata MotoGP.
Poi è un progredire di alta tecnologia, negli anni 80 Brembo introduce in Formula 1 la prima pinza ad attacco radiale a 4 pistoni, negli anni 90 invece gli ingegneri di Brembo disegnano la prima pinza monoblocco per il team Honda, classe 500 e sviluppano una pompa freno posteriore azionata con il pollice creata appositamente per il campione Mick Doohan.
Negli anni duemila Brembo diventa protagonista in altri campionati come i Mondiali di Motocross ed Enduro e introduce nel 2014 il Brake by Wire in Formula 1. L'ultimo ingresso di Brembo è come fornitore di impianti frenanti per i due principali campionati Motorsport elettrici: Formula E e Moto E.
L’anno di celebrazioni sarà accompagnato da un nuovo logo, dedicato appositamente alla ricorrenza dei 50 anni di Brembo nel mondo Racing.
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - La Russia sta utilizzando contro l'Ucraina una sempre più vasta gamma di armi chimiche. Lo sostengono i servizi…
(Adnkronos) - Si intravedono i primi segni di rallentamento nell'ondata di caldo record che interessa l'Italia. Anche se oggi, sabato…
(Adnkronos) - Almeno sei morti confermati e centinaia di dispersi, molti dei quali bambini, a causa di una esondazione improvvisa…
(Adnkronos) - "Hello. It's good to be back". Gli Oasis tornano ufficialmente, il concerto di Cardiff va in scena e…
(Adnkronos) - Hamas avrebbe accettato il piano elaborato dall'inviato americano Steve Witkoff per il cessate il fuoco nella Striscia di…
(Adnkronos) - "Ho espresso il ringraziamento a tutte le forze intervenute, ma è importante che tutti sappiano che oggi le…