(Adnkronos) –
Brembo festeggia 50 anni di successi e di innovazioni nel mondo del Motorsport. Per l'occasione l'azienda fondata da Alberto Bombassei ha in programma una serie di eventi e iniziative speciali che si svolgeranno nel corso dell’anno. “Siamo orgogliosi di celebrare questo anniversario nel mondo delle corse” ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo. “
Grazie a 50 anni di esperienza ai massimi livelli, oggi tutti i team di Formula 1 e MotoGP scelgono Brembo. I dati raccolti dai nostri ingegneri dimostrano che spesso il vincitore non è chi va più veloce, ma chi frena meglio”.
La storia di Brembo è emozionante e piena di successi, in Formula 1 si parte dal 1975 quando sulla macchina di un giovane Niki Lauda vengono montatti i primi primi dischi in ghisa in Formula 1 a Scuderia Ferrari. Nel 1976, l’azienda entra anche nelle competizioni a due ruote, fornendo le pinze freno al Team Suzuki-Gallina nella classe 500, poi diventata MotoGP.
Poi è un progredire di alta tecnologia, negli anni 80 Brembo introduce in Formula 1 la prima pinza ad attacco radiale a 4 pistoni, negli anni 90 invece gli ingegneri di Brembo disegnano la prima pinza monoblocco per il team Honda, classe 500 e sviluppano una pompa freno posteriore azionata con il pollice creata appositamente per il campione Mick Doohan.
Negli anni duemila Brembo diventa protagonista in altri campionati come i Mondiali di Motocross ed Enduro e introduce nel 2014 il Brake by Wire in Formula 1. L'ultimo ingresso di Brembo è come fornitore di impianti frenanti per i due principali campionati Motorsport elettrici: Formula E e Moto E.
L’anno di celebrazioni sarà accompagnato da un nuovo logo, dedicato appositamente alla ricorrenza dei 50 anni di Brembo nel mondo Racing.
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un affresco trecentesco tra i più preziosi della chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze è tornato visibile al pubblico…
(Adnkronos) - I Musei Civici Fiorentini, insieme a Fondazione Mus.E riaprono, dopo cinque anni di interruzione, la visita agli scavi…
Il 12 dicembre 2025, l'Italia si fermerà per un'importante giornata di sciopero generale contro la manovra di bilancio. Questo evento…
(Adnkronos) - Settantasei bovini morti contemporaneamente, improvvisamente e inspiegabilmente. Scattano le indagini, poi la scoperta: sono stati uccisi dall'inalazione di…
Scopri le date e le modalità di preparazione per il concorso ARPAL Puglia 2026. Preparati al meglio per affrontare questa…
(Adnkronos) - "Nel 2024 è avvenuto un fatto: l’export dell’industria nautica da diporto - per la prima volta - ha…