Categories: News Adnkronos

Borsa: ‘C’è incentivo a rifugiarsi in titoli sicuri. Dazi? Mai così elevati dal 1930’. Parla l’esperto

(Adnkronos) – La giornata rossa per i mercati finanziari non accenna a fermarsi. Dopo l'annuncio dello scorso mercoledì sera del presidente statunitense Donald Trump che ha posto dazi sulle importazioni Usa, le principali borse sono in netto calo per il secondo giorno di fila. "L’ultima volta in cui i dazi sono stati così elevati è stato nel 1930 con Herbert Hoover e di fatto si è innescata una contrazione complessiva del commercio globale che in tre anni ha portato una riduzione del 67% degli scambi" dice all'Adnkronos Luca Fantacci, professore di Economia politica presso l'Università Statale di Milano.  In un regime di incertezza come quello attuale "è chiaro che, in termini finanziari, c'è un incentivo nell'uscire dalle borse per andare a rifugiarsi in titoli sicuri, come i titoli di stato" spiega. E la reazione delle borse è giustificata da diversi motivi. Le tariffe annunciate "vanno a colpire il commercio internazionale e per un Paese come il nostro, dove il peso dell’export sul pil è considerevole, ha effetti nefasti – aggiunge Fantacci -. Non solo, i dazi annunciato colpiscono anche le catene del valore: "L'export non è solo di prodotti finali, ma anche di semilavorati" che quando incontrano degli ostacoli "provocano ripercussioni sul sistema produttivo". Il futuro resta incerto. La mossa di Trump ha colto di sorpresa i mercati "non solo per l'entità, ma anche per la logica utilizzata. È stata una ritorsione, una guerra commerciale".  Secondo il professore, l'introduzione di queste misure potrebbe essere un modo per avviare negoziazioni bilaterali da una posizione di forza. Se questo orizzonte fosse vero e i dazi venissero poi tolti su base discrezionale, "tolgo le tariffe a un paese nel caso mi ceda terre rare, materie prime o mi faccia altre concessioni, saremmo in una situazione tutt'altro che incoraggiante per l'ordine internazionale". "Per quel poco che possiamo vedere il futuro è incerto" rimarca Fantacci. —finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Jimmy Kimmel sospeso, a giugno prese cittadinanza italiana: in fuga da Trump?

(Adnkronos) - Il conduttore televisivo Jimmy Kimmel, nell'occhio del ciclone negli Stati Uniti per i commenti sull’assassinio di Charlie Kirk…

5 ore ago

Ex Ilva, nessun accordo su cigs: per i sindacati non ci sono le condizioni

(Adnkronos) - Fumata nera al ministero del Lavoro. Dopo quasi quattro ore di confronto non si è raggiunto nessun accordo…

5 ore ago

Putin: “Oltre 700mila soldati russi in Ucraina”. Trump: “Mi ha deluso”

(Adnkronos) - "Putin mi ha davvero deluso". Il presidente Usa Donald Trump, ospite dei reali in Gran Bretagna, durante la…

5 ore ago

Melatonina e bambini, ecco dose e orario ideali per il sonno

(Adnkronos) - Non esistono ad oggi linee guida condivise e realmente efficaci su come usare la melatonina nei bambini con…

5 ore ago

Pino Daniele, Napoli abbraccia il suo re in una notte di festa e ricordi

(Adnkronos) - Carlo Conti lo aveva promesso: "Non ci resta che fare un grande spettacolo". E così è stato. Napoli…

5 ore ago

“Non ci sono stati ‘vandali contro Ago'”, precisazione di Luca Di Bartolomei sulla targa in onore di Agostino

(Adnkronos) - "Non ci sono stati 'vandali contro Ago' e la targa non è sparita come dice anche il presidente…

5 ore ago